Un elemento fondamentale per ogni azienda è il logo, che deve riuscire a condensare alla perfezione il messaggio e il significato del brand. È un’operazione molto difficile, ma alcune compagnie, ammettiamolo, ci sono riuscite particolarmente bene. Il logo infatti genera identità e riconoscibilità, è ciò che ci permette di dire, quando osserviamo un prodotto nuovo: “Lo compro perché so di amare il marchio che lo produce!”

I loghi dunque devono essere capaci di trasmettere un’idea connessa a ciò che il brand sta vendendo. Le aziende più famose al mondo ci sono riuscite e per questo, dopo aver analizzato dieci casi studio, vogliamo portare alla ribalta altre dieci famosissime immagini che vediamo ogni giorno ma di cui non abbiamo mai analizzato il senso. Ecco dunque il significato dei loghi più conosciuti del mondo.

Apple

Iniziamo con uno dei marchi più famosi al mondo. Sul suo logo sono ora circolanti storie controverse, riguardanti l’origine dell’idea. La più accreditata fa risalire il simbolo del frutto alla storia di Adamo ed Eva: la mela infatti ha un morso e secondo questa storia dovrebbe significare conoscenza. Purtroppo però questa è solo un’ipotesi e il design del logo è ancora circondato da un alone di mistero.

Alcuni affermano anche che Steve Jobs scelse il nome Apple in onore dei Beatles, di cui era un grandissimo fan. Apple era infatti la casa discografica fondata dalla band. Altri sostengono che il nome fu scelto perché la mela era considerata il frutto perfetto e si voleva quindi trasmettere l’immagine di perfezione dei prodotti Apple. I più fantasiosi invece affermano che tutto derivi da un gioco di parole: “morso” in inglese si dice “bite”, termine assonante con “byte”, riferimento adatto per un’azienda tecnologica. Qualunque sia l’origine del nome e del logo, tutte le teorie sembrano molto interessanti

Significato dei loghi
Il logo della Apple è una mela morsa

Tour de France

Il logo del caratteristico evento ciclistico è rappresentato dal nome stesso. Ma attenzione, contiene un messaggio nascosto! Tra le lettere OUR e il cerchio giallo è possibile scorgere la sagoma di un ciclista. Infatti la R rappresenta il corpo, la U il sellino e la O la ruota. Il cerchio giallo invece ha duplice significato: completa l’immagina del ciclista rappresentando la seconda ruota e può anche simboleggiare un sole. Infatti il giallo è un colore positivo e la gara si svolge solitamente di giorno.

Significato dei Loghi
Tour de France

Carrefour

Il logo di Carrefour sembra semplice ma contiene in sé moltissimi significati nascosti. Innanzitutto bisogna guardare i colori, che rispecchiano la bandiera francese. Sono infatti rosso, bianco e blu. E la domanda sorge spontanea: ma dov’è il bianco? Guardando le forme “in negativo” si noterà che lo spazio che sembra semplicemente uno sfondo in realtà crea una C in contrasto con blu e rosso. Questa lettera indica il marchio.

Ma non è finita qui. Osserviamo meglio le forme blu e rossa. Si tratta di due frecce che puntano in direzioni opposte. Il significato va scovato nella traduzione del termine francese “carrefour”, che vuol dire proprio “incrocio”.

Significato dei Loghi
Carrefour

Significato dei loghi: LG

Creata in Corea del Sud con il nome Lucky Goldstar, la compagnia ha deciso negli anni ’90 di essere rappresentata solo con la sigla, appunto LG. Per molti anni è stata nota con il soprannome di “Happy Happy Good Times”. Non ci stupisce quindi scoprire che il logo, sovrapponendo le due lettere, formi una faccia felice che sembra farci l’occhiolino. Così sin da subito il consumatore guarda la marca con sentimento positivo.

Significato dei loghi
Il logo di LG è uno smile che fa l’occhiolino

Lafayette

Torniamo in Francia per analizzare il logo dei famosissimi magazzini parigini. Per prima cosa notiamo che fra le due T si cela l’immagine stilizzata della Tour Eiffel, che sottolinea le radici francesi dello store. Inoltre, se analizziamo la grafia, possiamo intuire che il nome è stato scritto come a mano per ricordare una firma e dare l’idea di sofisticato ed elegante.

Il logo è rimasto attivo fino al 2015, successivamente è stato abbandonato l’effetto grafico che richiama la torre più famosa del mondo.

Significato dei loghi
Lafayette

Significato dei loghi: BMW

Il logo della nota azienda automobilistica è fortemente connesso alle sue origini territoriale. Infatti a risaltare sono soprattutto i colori: i quadranti sono bianco e azzurro, come nella bandiera dello Stato Libero di Baviera. Un piccolo particolare però è sfuggito ai più. I colori, se guardati da in alto a sinistra in senso orario, sono in sequenza inversa. Il motivo sembra risalire alla legge per la tutela dei marchi, che a inizio ‘900 proibiva di utilizzare gli stemmi degli stati o altri emblemi nazionali in un marchio commerciale o in un logo.

Ma un altro significato è nascosto nell’immagine. Una pubblicità BMW del 1929 mostra l’emblema con i quattro campi colorati inseriti in un’elica di aereo che ruota. Agli albori della crisi economica mondiale, si doveva pubblicizzare un nuovo motore aeronautico costruito da BMW. L’idea dell’elica era perfetta per la pubblicità, in quanto sottolineava le radici e le competenze della società in ambito aeronautico. Da allora si è diffusa l’interpretazione del logo BMW come elica.

Significato dei loghi
Il logo BMW riproduce i colori bavaresi

IBM

Il logo di IBM è in realtà molto semplice e rappresenta l’acronimo della compagnia. IBM sta infatti per “International Business Machines Corporation”. Le lettere sono blu ma non colorate pienamente. I tagli orizzontali ricordano il simbolo =, che significa uguaglianza.

Significato dei loghi
IBM

Adidas

Nel corso dei decenni l’azienda ha avuto numerosi loghi diversi, per arrivare a una decisione definitiva solo pochi anni fa. Ora il marchio è rappresentato da tra linee oblique di tre lunghezze diverse. Le strisce simboleggiano l’identità di Adidas, rendendola inconfondibile: erano infatti presenti anche nei loghi precedenti.

Ma c’è un significato nascosto. Se osservate meglio, queste semplici tre righe formano l’immagine di una montagna, che alludono alle sfide dei consumatori: il brand vende prodotti che portano le persone a spingersi oltre i propri limiti. Questo ultimo logo è presente su molte attrezzature sportive può essere posizionato praticamente dappertutto mantenendo suggestione e identità..

Significato dei loghi
Adidas

Pinterest

Pinterest è un social un po’ diverso da quelli che tutti noi conosciamo e utilizza anche una terminologia differente. La P del logo rappresenta una puntina. Infatti i post si chiamano “pin” che in inglese è proprio il verbo usato quando si attaccano dei fogli a una bacheca. Un “pin” è l’immagine caricata tramite un link esterno. Una “board”, ovvero una bacheca, è una raccolta di pin. Tutto il lessico legato al sito ricorda proprio questo campo e il logo non poteva che ribadire il concetto di “puntina”.

Significato dei loghi
Il logo di Pinterest ricords l’immagine di un puntina

Significato dei loghi: Tostitos

Si tratta di una marca di patatine molto famosa in America, ma diffusa anche in Italia. Nonostante negli anni i prodotti venuti si siano differenziati e ampliati, il logo non è cambiato. Infatti all’interno della parola del marchio bisogna osservare le lettere TIT, che formano un disegno nascosto. Sono due persone che mangiano patatine e salsa. Questo rimanda all’azione del consumatore, un’azione simbolo di convivialità e condivisione con amici e parenti.

Significato dei loghi
Tostitos