• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Il caso Adidas: il celebre marchio è stato dichiarato nullo

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneIl caso Adidas: il celebre marchio è stato...
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
Il caso Adidas
Comunicazione 22 Giugno 2019 3328Views 0Likes Veronica Perotto
        

Sappiamo dell’importanza del marchio, del nome, del simbolo o della parola che racchiude l’essenza di un’azienda. Il marchio è il biglietto da visita con cui l’azienda stessa si presenta al mondo. Ma cosa succede se dopo anni, durante i quali quel marchio si è trasformato appunto nell’essenza stessa dell’azienda, questo viene dichiarato nullo? È quello che è successo ad Adidas, che, dopo decenni, si è vista dichiarare nullo il celebre marchio a tre strisce.

Il marchio Adidas

La storia dell’azienda Adidas, con sede in Baviera, Germania, si può far risalire addirittura al 1924, quando Adolf Dassler iniziò a produrre scarpe da calcio. Assieme al fratello Rudolf fondò la Gebruder Dassler Schuhfabrik, semplicemente la fabbrica di scarpe dei fratelli Dassler.

Tuttavia nel 1947 i due fratelli si divisero. Rudolf fondò la Ruda, dalle iniziali del suo nome e cognome. La compagnia esiste tutt’oggi ed è meglio nota con il suo attuale nome, Puma.

Adolf, invece, fondò l’Adidas, giocando anch’egli con il suo nome e cognome. L’Adidas nacque ufficialmente il 18 Agosto del 1949. Il logo creato inizialmente era composto dal nome dell’azienda preceduto da tre linee nere orizzontali, di uguale larghezza e lunghezza e intervallate dalla stessa distanza.

Il caso Adidas
Il primo logo Adidas

Il logo cambiò nel 1972. Possiamo ricordarlo nel retro di molte scarpe. Le tre linee, sempre orizzontali e sempre equidistanti, questa volta sono inserite all’interno di un trifoglio.

Questo secondo marchio rimase fino al 1997, anche se per alcuni anni fu affiancato da quello che è il logo attuale.

Nel 1991 uscì il terzo e ultimo marchio dell’Adidas. Le tre linee sono ora oblique e poste al di sopra del nome dell’azienda.

Il caso Adidas
Secondo e terzo logo Adidas

L’unione europea dichiara nullo il marchio

Nonostante la storia quasi secolare dell’azienda tedesca, l’unione europea ha deciso di dichiarare nullo il celebre marchio, ma per quale motivo?

Il logo era stato registrato solamente nel 2014 all’Euipo (l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale). Le modifiche apportate negli anni non avevano mai abbandonato lo stile iniziale, tre linee nere equidistanti. Esattamente il marchio fu registrato come “tre strisce parallele equidistanti, di uguale larghezza, applicate sul prodotto in qualsiasi direzione”.

Inizialmente l’Unione Europea accettò il marchio, ma i problemi iniziarono nel 2016, dopo che l’Euipo rifiutò la registrazione ad un marchio simile. Si tratta della Shoe branding Europe Bvba, che si era presentata con un logo molto simile, ma che presentava, anziché tre strisce, solamente due.

Lo stesso anno fu rivista anche la registrazione da parte dell’Adidas e il marchio fu dichiarato nullo in quanto “privo di qualsiasi carattere distintivo sia intrinseco sia acquisito in seguito all’uso”.

Il caso Adidas
Secondo l’Unione Europea tre linee parallele non sono un marchio

La battaglia dell’Adidas

Sono passati 3 anni da quel verdetto e l’Adidas, ovviamente, non si è arresa. Tuttavia le prove presentate non sono state sufficienti. Secondo l’Euipo solamente cinque stati confermano la riconoscibilità del marchio. Questo, perciò, non ha un carattere distintivo in tutta la comunità europea.

È di pochi giorni fa la sentenza che conferma l’annullamento del marchio. Ora Adidas ha un’ultima possibilità: l’appello alla Corte di Giustizia europea.

Nel frattempo, però, la notizia dell’annullamento si è rapidamente diffusa e la compagnia ha da subito visto i risvolti negativi della vicenda. Alla borsa di Francoforte, Adidas ha perso l’1,3% e, per la prima volta dopo un lungo periodo di crescita, le azioni della compagnia sono in calo.


        
annullamento logo marchio nullo

You May Also Like

Documentari per graphic designers
Comunicazione
4 Aprile 2020 0Likes
I migliori documentari per graphic designers
Flyer
Comunicazione
6 Febbraio 2023 0Likes
Differenza tra flyer, volantino e brochure
Accedi con i Social
Accedi con Facebook
  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Questionario di gradimento in 5 step
Comunicazione23 Settembre 2023
Questionario di gradimento in 5 step
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Questionario di gradimento in 5 step
Comunicazione23 Settembre 2023
Questionario di gradimento in 5 step
Landing page: ecco come farne una
Comunicazione22 Settembre 2023
Landing page: ecco come farne una

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

Capire cosa vogliono i tuoi clienti è importante. Capire cosa vogliono i tuoi clienti è importante. Come è importante anche capire come migliorare la loro esperienza d'acquisto del tuo prodotto o servizio. Per mantenersi in costante contatto con chi ti ha scelto e capire dove lavorare per fare sempre meglio uno strumento utile è il questionario di gradimento. L'importante è crearne uno ad hoc, che trasmetta anche il valore del tuo lavoro.
#comesiscriveunquestionariodigradimento #ideeperunquestionariodigradimento #questionariodigradimento #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
State pensando che per promuovere al meglio il vos State pensando che per promuovere al meglio il vostro business online vi serve una landing page. In questo nostro articolo di oggi vedremo che cos'è, a che cosa serve, ma soprattutto come crearne una con pochi e semplici passaggi. Scoprirete quindi come utilizzare questo strumento per dare una spinta alla vostra strategia di marketing.
Che cos'è e a cosa serve una landing page?
Una
#comefareunalandingpage #cosèunalandingpage #ideepercreareunalandingpage #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Angolo cottura o cucina separata: consigli di arre Angolo cottura o cucina separata: consigli di arredamento in base allo spazio. Negli ultimi anni, l'interesse per l'home decor e l'interior design è cresciuto enormemente. Molti di noi vogliono avere una casa accogliente e confortevole, dove poter trascorrere le giornate e gli anni in serenità.
#angolocottura #arredarelacucinainbaseallospazioadisposizione #comearredareunangolocottura #cucinaseparata #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
La brand identity di Android è riconoscibile da c La brand identity di Android è riconoscibile da chiunque. Il suo robottino (il Bugdroid) è un’icona del mondo tecnologico. Ma tutti cambiano e si evolvono e, prima o poi, arriva anche per i migliori il momento di un restyling. Scopriamo insieme il restyling del brand Android.
Bugdroid:
#brandidentity #bugdroid #restyling #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
L'ingresso di casa è il primo ambiente che vedono L'ingresso di casa è il primo ambiente che vedono gli ospiti una volta entrati nella tua abitazione: è per questo motivo che è fondamentale che sia accogliente, invitante e funzionale. Per arredare al meglio quest'ambiente, occorre tenere conto di alcune regole base che vi aiuteranno a trovare la soluzione più adatta al vostro stile e alle vostre esigenze.
#arredarelingresso #comearredarelingressodicasa #ingressocasa #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Scopriamo insieme cos’è il festival diffuso, un Scopriamo insieme cos’è il festival diffuso, un festival che non interessa un singolo luogo, ma tutto il territorio, e gli eventi ai quali possiamo assistere nel nostro paese.
Cos’è il festival diffuso
Un festival che abbraccia un territorio intero, una città, una regione e, tal volta, anche un intero stato o il mondo intero. Questo è il concetto alla base del festival diffusi.
#fuori #romadiffusa #unaboccatadarte #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2023. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY