• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

L’importanza del logo

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneL’importanza del logo
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
L'importanza del logo
Comunicazione 20 Giugno 2019 1197Views 0Likes Veronica Perotto
        

Il logo è senza dubbio il fulcro dell’intera attività. La cosa più importante, prima ancora del nome, del sito o della campagna pubblicitaria. È il primo impatto che si ha di un’azienda, perciò deve ispirare fiducia e racchiudere in esso tutto il senso e lo spirito dell’attività stessa. Per questo motivo non va mai sottovalutato e deve sempre essere realizzato con cura e dedizione.

Che cos’è il logo?

La parola logo è in realtà l’abbreviazione di logotipo, dal greco logos, parola e typos, lettera. Rappresenta un’azienda, un prodotto, un marchio, un’organizzazione, ecc. Può essere rappresentato da un simbolo, un marchio o il nome stesso dell’azienda in rappresentazione grafica. Quest’ultima versione è senza dubbio quella più consona se si analizza l’etimologia della parola.

“Il logo è la carta d’identità dell’azienda”.

Qui è racchiuso tutto, è l’elemento grafico più importante di tutti. Il biglietto da visita di qualsiasi marchio o azienda, l’essenza della stessa sotto forma di rappresentazione grafica.

Il logo perfetto

Tutta questa pressione e quest’enorme responsabilità, assegnata a un piccolo elemento grafico, ci fa pensare che sia praticamente impossibile realizzare il logo perfetto. Ma in realtà basta seguire qualche piccola regola e raggiungere quanto di più vicino ci sia alla perfezione.

L'importanza del logo
Come realizzare un logo perfetto
  • Semplice ma non banale: la semplicità è uno degli elementi più importanti nella grafica. Niente di troppo complicato ma sempre cercando di non cadere nel banale. E ricordiamoci che “less is more”.
  • Leggibile: dobbiamo pensare a dove andrà a finire questo logo, su un enorme cartellone pubblicitario, su un sito web, su dei piccoli biglietti da visita. Ma potrebbe essere rappresentato a colori o in bianco in nero, in alta risoluzione o bassa. Ovunque dovrà essere chiaro e leggibile e non lasciar trapelare alcun dubbio sull’attività.
  • Appropriato: il logo deve essere appropriato all’attività e al pubblico al quale è indirizzato. Ma anche qui bisogna fare attenzione a non cadere nel banale. Per appropriato non si intende che deve per forza rappresentare ciò che vende. Alla fine Apple non vende mele eppure il logo è perfetto.
  • Unico: infine, il nostro punto di forza deve essere sempre l’originalità. Come sempre è bannato il banale, ciò che sia scontato e non originale.

Perché è importante?

Detto ciò perché il logo è così importante? Il logo è lo strumento con il quale i clienti riconoscono un’azienda. Ci sono loghi ormai inscindibili dal marchio stesso. È il primo efficace metodo di comunicazione tra l’azienda e i clienti. Un logo d’impatto attira la curiosità e fa la differenza. Nel tempo diventerà un simbolo di riconoscimento, una garanzia sul prodotto.

Tuttavia non è semplice instaurare quella connessione tra azienda e cliente attraverso il logo. Talvolta ci vuole tempo, sforzi e gli elementi visivi non devono essere fini a sé stessi, ma devono creare connessioni mentali che riconducono all’affidabilità e alla qualità dell’azienda.

“I loghi migliori sono quelli che si riescono a disegnare sulla sabbia”


        
creare un logo importanza del logo logo perfetto logotipo

You May Also Like

newsletter marketing
Comunicazione
30 Dicembre 2022 0Likes
Newsletter Marketing
posterheroes
Comunicazione
8 Maggio 2019 0Likes
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Accedi con i Social
Accedi con Facebook
  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Manipolazione foto: cos’è e come farla
Tecniche7 Febbraio 2023
Manipolazione foto: cos’è e come farla
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Manipolazione foto: cos’è e come farla
Tecniche7 Febbraio 2023
Manipolazione foto: cos’è e come farla
Differenza tra flyer, volantino e brochure
Comunicazione6 Febbraio 2023
Differenza tra flyer, volantino e brochure

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

Oggi vediamo insieme che cos’è la manipolazione Oggi vediamo insieme che cos’è la manipolazione foto, come e perché farla e quali sono gli strumenti e i software che possiamo utilizzare per iniziare.
Cos’è la manipolazione foto
La manipolazione foto, o manipolazione fotografica, è un processo con il quale vengono modificate le fotografie. Le modifiche possono essere quasi impercettibili o possono completamente stravolgere l’immagine iniziale.
#fotoritocco #manipolazionefotografica #photoshop #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/manipolazione-foto-cose-e-come-farla/
Talvolta non possiamo fare a meno della carta stam Talvolta non possiamo fare a meno della carta stampata, nemmeno oggi, nell’era del digitale. Ma prima di addentrarci nella pubblicità e nella promozione cartacea è bene mettere a confronto le diverse opzioni e capire la differenza tra flyer, volantino e brochure.
#brochure #volantino #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/differenza-tra-flyer-volantino-e-brochure/
Il burnout creativo è una sindrome su cui si stan Il burnout creativo è una sindrome su cui si stanno accendendo i riflettori ultimamente. Colpisce principalmente i millennials, indipendentemente dal lavoro che svolgono, e li porta in uno stato di stress continuo. Letteralmente burn-out significa “bruciarsi”, consumarsi… esaurirsi su più livelli: corpo, mente, creatività, prestazioni.
#burnout #burnoutcreativo #lavoro #riposocreativo #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/burnout-creativo-cose-e-come-riconoscerlo/
Spazio bar: come realizzarlo in casa per godervi u Spazio bar: come realizzarlo in casa per godervi un buon cocktail insieme agli amici e alla famiglia. Attrezzarlo in casa è più semplice di quanto pensiate. Ritrovarsi per l'aperitivo è stato uno dei primi piaceri dopo due anni di pandemia e lockdown. Per realizzare un buon angolo bar in casa occorre avere tutti gli "ingredienti" necessari.
#comerealizzareunospaziobar #realizzareunospaziobar #spaziobar #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/spazio-bar-come-realizzarlo-in-casa/
“Esiste un’affinità tra il mondo del design e “Esiste un’affinità tra il mondo del design e quello della moda: oggetti da custodire e tramandare, creati per durare nel tempo”. È così che Silvia Venturini Fendi, direttrice creativa, presenta Fendi Casa. La linea di arredamento del famoso marchio italiano di lusso era stata una delle prime ad aprire le porte di casa al mondo della moda.
#artdelatable #FendiCasa #homedecor #lusso #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/fendi-casa-debutta-nellhome-decor/
Stile Japandi ed effetto bosco, arredare casa con Stile Japandi ed effetto bosco, arredare casa con lo stile che unisce Giappone e Scandinavia. Lo stile minimale nella sua versione più calda e luminosa. Due filosofie di arredamento che hanno molti concetti in comune. Quindi non è solo un fatto di estetica ma anche di filosofia dove l'arredamento della casa punta a rendere più funzionale il vostro modo di vivere.
#arredareinstilejapandi #japandi #stilejapandi #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/stile-japandi-ed-effetto-bosco/

Sagrafica © 2023. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY