Con le nuove tavolette grafiche e i nuovi software si sta aprendo una nuova era del disegno digitale. Infatti i software, ormai molto avanzati, permettono di realizzare qualsiasi tecnica reale e molto altro, grazie i moltissimi effetti e pennelli che spesso sono anche estremamente personalizzabili. Vediamo quindi nel dettaglio quali sono i programmi specifici per chi si occupa di disegno digitale.

I migliori programmi per il disegno digitale

Adobe Photoshop

Primo tra tutti ovviamente il programma Adobe per eccellenza: Photoshop. Non ha certo bisogno di presentazioni, Photoshop è il programma tra le suite Adobe utilizzato principalmente per la grafica vettoriale, il foto ritocco e il disegno digitale. Sono presenti davvero moltissime funzionalità e per padroneggiarlo al meglio bisogna fare molta pratica. Dopo la versione CS6 del programma si è passati ad una nuova nomenclatura, Photoshop CC che sta per Creative Cloud. Le nuove versioni infatti permettono di archiviare tutti i propri lavori su un server in cloud, questo servizio è incluso con l’acquisto della licenza.

Clip Studio Paint

Questo programma forse è meglio conosciuto come Manga Studio, ora ribattezzato in Clip Studio Paint ed è un valido sostituto al famoso Photoshop. Clip Studio Paint, in particolare si adatta proprio a chi deve fare disegno digitale, sono presenti moltissimi strumenti perfetti sopratutto per disegnare manga e fumetti. Pennelli, forme e funzioni, sono studiate per rendere il lavoro di chi disegna più semplice e fluido. Come la funzione di autocorrezione del tratto, utile sopratutto per chi è alle prime armi con il fumetto.

disegno digitale
L’interfaccia di Clip Studio Paint

Certo anche con questo genere di funzioni è necessario prima avere un esperienza del disegno alta e fare moltissima pratica su carta.

ArtRage

Questo programma dal semplice utilizzo e dall’interfaccia giovane e creativa è adatto a tutte le età. Proprio l’interfaccia è uno dei punti di forza, più immediata rispetto a Photoshop, permette anche ai neofiti di utilizzare e scegliere agevolmente pennelli ed effetti, variare impostazioni e scegliere i colori in modo semplice. Dedicato sopratutto a chi è amante della pittura offre davvero molti strumenti adatti a migliorare le proprie qualità nel disegno digitale. Con ArtRage in particolare sarà possible realizzare veri e propri quadri grazie alla tavoletta grafica o anche solo attraverso un semplice touch screen. Infatti questo programma è disponibile anche in versione mobile per Aondoid e iOS. Un po’ meno professionale di Photoshop, se usato bene, permette comunque di avere risultati notevoli.

disegno digitale
L’interfaccia per PC di ArtRage

SketchBook

Questo programma è nato dalla stessa società del noto software Maya (specifico per la grafica 3D).L’interfaccia è più minimalista rispetto ai precedenti, ma è possibile disegnare, colorare e creare in modo efficiente e pratico.

Krita

Un programma gratuito di disegno digitale, pensato per realizzare concept art, texture, matte painting, ma anche per illustratori e fumettisti. Sono innumerevoli i plug-in disponibili per aggiungere effetti e filtri, inoltre è possible lavorare in modalità CMYK e anche disegnare in HDR (funzione che difficilmente si trova nei programmi gratuiti).

disegno digitale
L’interfaccia del programma gratuito Krita

Gimp

Gimp rimane l’alternativa open-source più potetene sul mercato, l’interfaccia è decisamente meno intuitiva, ma il programma essendo modificabile da chiunque ha ormai moltissimi plug-in scaricabili anche in versione gratuita. Tra questi c’è la possibilità di scaricare una skin che ricrea l’interfaccia e i tipici menù Adobe, così che risulti più facile il suo utilizzo. Oltre a questo si trovano infiniti pennelli, tool e filtri per riuscire a creare tutto quello che si vuole.