Abbiamo già visto in diversi nostri articoli quanto sia importante ragionare relativamente ai bisogni e alle esigenze dei nostri potenziali clienti per poter raggiungere buoni risultati. Abbiamo già parlato di buyer personas, ovvero del target di riferimento del nostro business. Oggi affrontiamo invece il tema delle reader personas. Chi sono? Come possono esserci utili? Lo scopriamo nei prossimi paragrafi.

Buyer personas e reader personas

Sicuramente vi ricorderete del nostro articolo dedicato alle buyer personas. Nel caso ve lo foste persi vi lasciamo il link qui. Non solo, ti facciamo anche un piccolo riassunto su di esse.

Per definizione, le buyer personas sono l’insieme delle idee che ci facciamo sul nostro target di riferimento. Quindi possiamo dire che ne fanno parte anche tutte le ricerche che facciamo relativamente al target per capirne bisogni e necessità.

reader personas
Le reader personas non sono poi così diverse dalle buyer personas.

Le reader personas non sono poi così diverse. La differenza sta nel fatto che si tratta di creare un “tipo ideale” di lettore per il nostro blog o informazioni all’interno del nostro sito. A cosa servono? A far aumentare le visite proprio al nostro sito in modo che questi utenti possono potenzialmente trasformarsi in clienti.

L’utente è sempre al centro

Niente di nuovo, quindi. Si tratta di creare una cerchia ristretta di utenti per fare strategia di inbound marketing relativamente al blog all’interno del nostro sito. Blog che sempre di più rappresenta la svolta per creare rete tra canali diversi, in particolare tra social e sito.

reader personas
Avere un blog come sezione interna al vostro sito vi darà molta più visibilità e possibilità di vendita

Le reader personas sono quindi uno strumento che mette al centro l’utente. Per individuare la nostra nicchia di riferimento avremo bisogno di un’analisi delle keyword e di creare un keyword planner. Quest’ultimo è la tavola sulla quale andare a studiare strategicamente quali contenuti inserire nel nostro blog affinché vengano letti.

Più visite otterremo con un mantenimento dell’utente alla pagina quanto più possibile lungo nel tempo, più avremo possibilità di trasformare questi utenti in potenziali clienti che acquistino i nostri prodotti e servizi.

Reader personas e tone of voice

Individuare le tue reader personas ti permetterà di ottimizzare il tuo tone of Voice. Per tone of Voice intendiamo lo stile della tua comunicazione come azienda o imprenditore digitale.

Se come azienda hai all’interno del tuo sito una sezione blog dove parli dei tuoi prodotti, dei tuoi servizi o ancora di argomenti con laterali ma sempre inerenti al tuo settore di riferimento per massimizzare le entrate e le visualizzazioni al tuo blog dovrai intercettare individui che hanno bisogno di te e che sono interessati a quello che fai.

reader personas tone of voice
Il tone of voice è una caratteristica fondamentale per la comunicazione aziendale o imprenditoriale

Per farlo dovrei parlare la loro lingua. Questo vale per tutti i lati della comunicazione ma in particolar modo per individuare le reader personas. Per trovare la giusta linea di comunicazione e acquisire quanti più utenti lettori dovrai fare una ricerca per parole chiave e successivamente scrivere articoli o pubblicare contenuti che si basino su di esse.

Come creare questo bacino di utenti?

Se vi state quindi chiedendo come creare il vostro bacino di utenti ovvero le vostre reader personas che vi aiutino a definire il vostro target, la risposta è utilizzate le fonti di ricerca.

Per fonti di ricerca intendiamo dire le conversazioni e i dati del Costumer Care, i dati di vendita o ancora i vostri risultati su Google Analytics. Anche i Facebook insight e le ricerche private fanno parte di questa categoria e vi saranno utili ad analizzare e definire il target per andare a ricercare le parole chiave di cui parlavamo nel paragrafo precedente.

A questo punto esattamente come nel caso delle buyer personas dovrete andare a creare dei profili demografici dei vostri lettori. Saranno importanti l’età, il genere, che lavoro fanno, se vivono in famiglia o ancora che tipo di istruzione hanno conseguito. Andrete così a creare un ideale di lettore interessato a determinati argomenti su cui voi andrete poi a scrivere.