Buyer personas, ovvero il metodo per individuare il tuo cliente ideale attraverso attività di marketing mirate. Un sistema efficace per la tua comunicazione aziendale.

Chi è il buyer personas?

Partiamo dalla definizione del concetto. I buyer personas sono l’insieme delle idee che ci facciamo sul nostro target di riferimento.

Comprendono informazioni reali, raccolte tramite dati statistici sia sul singolo ipotetico cliente tipo, sia riferimenti qualitativi immaginari come ad esempio le aspirazioni della clientela nei confronti del prodotto o servizio offerto dall’azienda.

Grazie ad una conoscenza approfondita dei tuoi buyer personas, la tua azienda potrà strutturare una strategia di marketing adeguata alle vendite in prospettiva.

Caratteristiche dei buyer personas

Anzitutto aiutano l’azienda a capire dove sbaglia. Creando l’identikit cliente tipo grazie ad ricerche qualitative e quantitative, si potranno focalizzare gli obiettivi di vendita in base alle esigenze del cliente stesso.

Quali sono i punti deboli del brand? Come attrarre potenziali nuovi clienti? Queste sono solo alcune delle domande a cui il marketing riesce a rispondere grazie ai buyer personas, che si mostrano come template specifici attraverso i quali l’azienda raccoglie i dati sulla clientela.

buyer personas strategia marketing
Alla base delle strategie di marketing di un’azienda dovrebbero esserci le buyer personas, ovvero delle schede personalizzate per ogni prodotto del cliente tipo.

Parlavamo di ricerche qualitative e quantitative. Le prime sono rappresentate da escamotage come le interview ai clienti o dai focus group in brainstorming che il marketing effettua costantemente cercando risposte a domande specifiche.,

Le seconde invece sono ricerche di tipo più pratico. Puntano all’analisi del traffico sul sito, a cosa pensano i dipendenti dell’azienda o ancora a creare sondaggi a scelta multipla per capire l’influenza del target rispetto al prodotto.

Queste caratteristiche pongono i buyer personas alla base della crescita dell’attività dell’azienda. Aumentano la possibilità di divulgazione del brand e delle vendite.

Che tipo di aiuto rendono all’azienda?

Sono concetti si ideali, ma che aiutano l’azienda ad identificare dove i clienti spendono il loro tempo online.

Guidano lo sviluppo del prodotto/servizio nella giusta direzione, facendo risparmiare tempo sulla definizione e creazione dei contenuti.

In sostanza, sviluppare una o più buyer personas dà la possibilità di organizzare la comunicazione aziendale al capello. L’idea è quella di ridurre contenuti e messaggi promozionali a ciò che realmente interessa il pubblico di riferimento, sviluppando diverse strategie di marketing personalizzate.

Pubblico di riferimento

Le buyer personas si creano facendo riferimento ad un pubblico ben preciso. Ecco perché anzitutto si considera l’area geografica di appartenenza, ma soprattutto la fascia d’età a cui il nostro singolo cliente tipo appartiene.

Attualmente si possono identificare 4 tipologie di pubblico diverse. Coloro che sono nati dal 1946 al 1964 – definiti Baby Boomers. La Generazione X (che va dal 1965 al 1978) e i Millennials (1979-1996). La Generazione Z, ovvero i più giovani che sono nati dal 1995 in poi.

In base al tuo pubblico di riferimento potrai decidere in quale segmento di mercato inserirti e creare la scheda del cliente tipo che ti aiuterà a capire che tipo di messaggio mandargli.

Come creare una buyer personas?

Punto primo fatti le domande giuste. Determina le ragioni per cui il tuo cliente tipo dovrebbe scegliere il tuo prodotto. A questo punto potrai anche ipotizzare le migliori strategie per incentivarlo a seguirti.

Secondo pensa a quali sono i risultati che il tuo cliente vuole ottenere. Quali sono gli eventuali rischi nel raggiungimento dell’obiettivo? Pensa alle preoccupazioni che inducono il tuo cliente a credere che il tuo prodotto sia quello giusto per lui. Regalagli diverse soluzioni possibili per conoscere e provare il prodotto.

buyer personas clienti e recensioni
Una delle cose più importanti per creare delle buyer personas è pensare come il nostro cliente tipo e puntare ad un feedback di quelli che già l’azienda ha.

In questo modo potrà affezionarsi al brand e rilasciarti recensioni positive (o negative) che rappresenteranno il giusto feedback per te e per altri eventuali clienti.

Infine, studia bene anche il contorno del tuo cliente tipo. Spesso le persone sono influenzate da amici e parenti nelle loro scelte. Oggi più che mai da ciò che vedono online e dagli influencer. Se riuscirai a capire da dove la tua buyer personas prende spunto per creare il suo know how in merito al tuo prodotto potrai conoscere i suoi criteri decisionali e sfruttarli a tuo vantaggio.