Filmora è una soluzione pratica, veloce ed economica per il video editing. Se siete grafici e designer di professione vi sarà senz’altro capitato di dover realizzare video promozionali. Uno dei software più usati in quest’ambito è sicuramente After Effects di Adobe.

Ma una suite come After Effects consuma moltissimo in ambito di memoria e risorse di sistema. Quindi sarà possibile sfruttarla al massimo solo su computer di una certa potenza. E se invece il designer si trova in viaggio, e può ricorrere solo a un notebook o a un travelbook?

Niente paura, ci pensa Filmora. Questo programma straordinariamente snello e flessibile consente di realizzare video di buona qualità. E’ distribuito in due versioni; la trial è freeware, quindi gratuita, e consente di usufruire di tutte le versioni aggiungendo solamente un watermark ai video processati. La versione a pagamento, invece, costa una cinquantina di euro.

Ma come funziona Filmora e quali sono le sue caratteristiche più interessanti? Scopriamolo insieme con una panoramica a 36o° su questo software di video editing.

Un editor potente e versatile, senza fronzoli

La vera forza di Filmora sta nella sua estrema semplicità. Che non si traduce, però, con scarse prestazioni o strumenti ridotti all’osso. No, al contrario.

Il software si presenta con un’interfaccia estremamente pulita e user-friendly. Lo spazio di lavoro è organizzato in pannelli molto meno “caotici” e più immediati di quelli di un After Effects. Per molti versi si avvicina al layout delle vecchie versioni di Flash, che univano funzionalità e praticità allo stesso tempo.

L'interfaccia di Filmora
L’interfaccia di Filmora è pratica e intuitiva; al centro avremo l’anteprima del video, di lato gli effetti speciali e sul fondo la timeline

Nel pannello centrale, più grande, potremo visualizzare in tempo reale un’anteprima del video a cui stiamo lavorando. E’ la griglia di lavoro vera e propria su cui potremo aggiungere spezzoni, effetti speciali, sottotitoli e dissolvenze.

Il pannello in basso è dedicato alla timeline e si può zoomare per avere il massimo controllo su ogni istante del video. Inoltre in quest’area possiamo aggiungere contenuti extra come la colonna sonora, da sovrapporre al girato.

Una volta che avremo preso confidenza con il software, montare video professionali e di sicuro effetto diventerà un gioco da ragazzi. 

Video editing di qualità con Filmora

Filmora consente di ottenere prestazioni di alto livello nella metà del tempo e delle risorse che impiegherebbe un software più blasonato. Infatti, nonostante sia davvero pratico e intuitivo da usare, questo software ha molte funzionalità inaspettatamente sofisticate.

I livelli, ad esempio, possono essere combinati fra clip video ed elementi multimediali. Possiamo creare addirittura progetti complessi con un massimo di 100 livelli. Ma non solo.

Effetti speciali, livelli e tante fuzionalità per il video editing
Con Filmora possiamo applicare effetti speciali, dissolvenze, green screen, effetti sonori e molto altro ancora

Infatti con Filmora avete a disposizione tutto un bagaglio di tool e strumenti professionali per il video editing, già integrati nel programma. Se necessario potrete poi, in un secondo momento, acquistare del materiale aggiuntivo direttamente dalla home page del programma.

Già nella sua versione base, comunque, il software può garantirvi risultati strepitosi. Il programma offre il pieno supporto alle maschere e al green screen (non sapete di cosa stiamo parlando? Allora leggete qui!).

Inoltre, non dovrete modificare le tracce audio prima di darle “in pasto” a Filmora. Nell’interfaccia base è possibile rimuovere il rumore di fondo. Restituendovi un audio nitido e perfetto per i vostri video.

E ci sarebbero ancora molte altre funzionalità tutte da scoprire; come la possibilità di riprodurre parti o spezzoni in slow motion, gli zoom con lampo di luce, le transizioni professionali. Volete provare tutta la versatilità di Filmora? Scaricate subito la trial e buon video editing.

Il laboratorio creativo Wondershare per i video maker

Wondershare, la casa produttrice di Filmora, mette a disposizione anche un autentico laboratorio creativo per i video maker professionisti.

Dal sito Web del software è infatti possibile, per esempio, accedere a un’ampia galleria di stock video disponibili per vari progetti.

L’area Filmstocks comprende dei veri e propri set tematici. Troveremo video ed effetti di transizione da utilizzare nei nostri progetti, animazionitracce audio e molto altro.

Uno studio di registrazione nel pc
Scatena il video maker che è in te con le potenzialità di Filmora

Tutto il materiale è disponibile con licenza royalty free. Alcuni set sono gratuiti, mentre per altri occorrerà acquistare i pacchetti aggiuntivi.

Con questi strumenti e Filmora sarà come avere uno studio di registrazione personale nel proprio computer. Consentendoci di realizzare video di livello professionale ed estremamente curati.

Inoltre, Filmora permette di ottimizzare i video per la riproduzione online e condividerli sul Web direttamente dall’interfaccia del programma. Basterà scegliere la piattaforma dove pubblicare i nostri video; Facebook, Vimeo, Dailymotion ecc. Dopodiché, penserà il programma a caricare il video. E alla fine del processo, un messaggio ci avviserà dell’avvenuta pubblicazione.

La fase di processing è molto più veloce rispetto a software analoghi. In definitiva, Filmora è un’ottima soluzione per video editing rapido, professionale e di qualità.