Stiamo seguendo da un po’ quelli che sono i social media trend per creare strategie di marketing e vendita dirette dalle piattaforme social network. Oggi vi parliamo del social in crescita, quello che diventerà entro la fine dell’anno lo strumento di vendita diretta con un click da ogni smartphone: Tik Tok.

Social media trend 2022: o Tik Tok o niente

Se vi state chiedendo dove sta andando il marketing in questo 2022 la risposta è che ogni brand e azienda sta cercando di potenziare le proprie vendite tramite i social network.

I social media manager e gli addetti ai lavori stanno quindi sempre di più studiando strategie e tecniche per pianificare campagne di marketing che impongano il click al tasto compra direttamente da Facebook, Instagram e Youtube.

social media trend come vendere sui social
I social network sono ormai lo strumento di vendita più utilizzato e veloce. A quanto pare Facebook, Instagram e Youtube stanno perdendo colpi e lasceranno presto il passo a Tik Tok

Questi 3 social però stanno per diventare – o forse lo sono già – obsoleti. Infatti, i social media trend del 2022 ci dicono che per vendere ora devi essere attivo su Tik Tok.

La domanda a questo punto è: riuscirà questo social a superare Instagram? L’engagement rate organico verrà migliorato dalla visione di video istantanei e super veloci che mostrano ciò che si può comprare?

Tik Tok: punto di riferimento per il marketing

A quanto pare i social media trend del momento ci dicono che Tik Tok sta diventando il social network di riferimento per il marketing. Questo perché è veloce, intuitivo e giovane.

Anche se negli ultimi anni il primo posto per la promozione e la vendita di prodotti e servizi è stato occupato da Instagram, ora il livello di attenzione sta diminuendo sempre di più e gli utenti cercando immagini d’effetto, veloci, in movimento. Insomma, anche se Instagram fino ad oggi è stato il social con il maggior tasso di crescita organica per la fidelizzazione del cliente al prodotto, oggi è bene traslare i propri investimenti su questa “nuova” (si fa per dire) piattaforma.

social media trend tik tok
Tik Tok è il nuovo punto di riferimento per il marketing

A settembre dello scorso anno infatti, Tik Tok ha superato il miliardo di iscritti, diventando il settimo social per livello di popolarità. Al quarto posto dopo Instagram, escludendo le reti di messaggistica istantanea. Un bel punteggio, che lo ha portato ad una crescita esponenziale.

Ma cosa c’è di entusiasmante in questo nuovo social network? Lo vediamo nel prossimo paragrafo, perciò se siete interessati, continuate a leggere.

Social media trend e statistiche di Google

Il fatto che Tik Tok sia il social media trend di questo anno per eccellenza ce lo dicono anche le statistiche di Google Search Trends, dove i video della piattaforma della generazione Z dominano sui contenuti di altra natura.

Gli short-form video sono ormai all’apice, mentre le foto, anche quelle fatte bene o con soggetti interessanti, passano in secondo piano.

tik tok social media trend video
Gli short-video di Tik Tok sono il social media trend di questo 2022

Le statistiche ci dicono anche che nell’ultimo anno le ricerche di prodotti e servizi su Tik Tok sono aumentate del 173%. Sapete invece a quanto stanno quelle degli Instagram Reels (diciamo l’equivalente formato video veloce di Instagram)? Al 22%. Non solo. Le views delle storie sono in diminuzione del 33%.

Guardando questi numeri è facile intuire che le aziende devono investire nelle vendite tramite questa piattaforma per seguire i social media trend del momento e aumentare anche il livello di fidelizzazione del proprio target.

Le aziende non sono convinte…

Nonostante questi numeri, le aziende sono ancora poco convinte nell’investire in Tik Tok. Forse perché i contenuti devono essere interessanti, veloci, ma soprattutto devono essere pubblicati costantemente.

Inoltre, sono solo due anni che su Tik Tok ha introdotto le ads e il creator marketplace. Un tempo relativamente breve per imporre le vendite dirette tramite un semplice click.

Cosa fare quindi se si è un brand o un’azienda e si vuole investire in questa piattaforma per ampliare anche il proprio target di vendita? Intanto creare un account e affidarsi ad un creator digitale giovane e creativo che sforni per voi contenuti ogni giorno.