Se siete un’azienda, un brand o semplicemente avete un negozio ormai non potete non essere su Instagram. Adesso, oltre alla sezione marketplace puoi anche vendere utilizzando le storie Instagram. Vediamo come fare.

Storie Instagram per vendere

Instagram è attualmente il social più visitato. Non a caso è il migliore per fare shopping, con marketplace dedicati, presenti su molti profili business. Gli influencer motivano gli utenti e li convincono ad acquistare i prodotti delle aziende di cui sono ambassador e i brand fanno a gara per avere quanti più followers possibili.

storie instagram per vendere
Adesso si possono utilizzare le storie Instagram per vendere prodotti e servizi. Vediamo come in questo articolo

Già nel 2016 il noto social network aveva iniziato a sperimentare la funzione shopping tramite i feed dei profili business. Alcuni – i più temerari – già l’anno seguente provavano ad utilizzare le storie Instagram per vendere prodotti in collaborazione con altri partner commerciali.

Da allora la funzione di acquisto tramite le stories si è evoluta al punto che adesso c’è un vero e proprio pulsante dedicato. Vediamo come funziona.

Come funziona?

Praticamente si possono mettere in vetrina alcuni prodotti. I prodotti di questa sezione del profilo business potranno poi essere condivisi nelle storie Instagram e l’utente vedrà il tag dell’oggetto in vendita. Cliccando sul tag si potrà procedere con l’acquisto.

Ovviamente ancora non è per tutti. Come spesso accade, Instagram dona la possibilità di utilizzare alcuni tool solo ad alcuni profili. In questo caso potranno farlo solo gli utenti business abilitati al tag Instagram shopping.

Questo perché a quegli utenti Instagram punterà anche a vendere delle sponsorizzate per i loro post. Sono quindi utenti che si trasformano in veri e propri clienti ecco perché questa unicità nell’utilizzo delle storie Instagram.

Come attivare il tag

Accertatevi di essere un utente business. Caricate una foto (o un video) del prodotto che dovete mettere in vendita. Nella sezione adesivi selezionate l’adesivo dedicato al prodotto. Scegliete il prodotto dal catalogo e poi spostate l’adesivo a vostro piacimento all’interno delle storie Instagram.

storie instagram tag shopping
Attivare il tag dello shopping tramite le storie Instagram è semplicissimo, ma dovete essere un utente business

A questo punto non vi resterà che condividere la storia e il gioco è fatto! Il tag adesso sarà visibile e cliccabile da tutti coloro che vi seguono nelle storie.

Molto più comodo, ma soprattutto molto più carino, del classico “swipe up”.

Le novità non finiscono qui…

Nella sezione “esplora” il team di programmatori del noto social network ha creato un’apposita sezione denominata “shopping”. Anche questa – nemmeno a dirlo – non è attiva per tutti i profili.

All’interno di questa sezione sono presenti tutti i prodotti in vendita su Instagram: da quelli sponsorizzati a quelli indicizzati per tag di ricerca. Grazie a questo escamotage, l’utente interessato alla vendita non dovrà per forza seguire un marchio e guardare costantemente le sue storie per scoprire promo e sconti.

Insomma, tutto è studiato affinché si possa fare shopping nel minor tempo possibile, nel modo più facile possibile.

Funzione shopping: come utilizzarla al meglio

Prima di tutto – come sempre – individuate il vostro target di riferimento ed imparate a considerare il tipo di utenza che guarda le storie Instagram.

Esempio: in Italia sono soprattutto i giovani ad utilizzarlo assiduamente, soprattutto per comprare cose. Non a caso, 71% degli utenti ha un’età media tra i 18 e i 24 anni. Valutando attentamente l’utenza e gli orari in cui pubblicare le tue storie Instagram dedicate allo shopping avrai maggior possibilità di riuscita.

storie instagram utenti target
Gli utenti target che utilizzano le storie Instagram sono i ragazzi tra i 18 e i 24 anni

Ricordati inoltre di coinvolgere lo spettatore. Ci deve essere un’identificazione emotiva con i brand. L’idea di base di questo social è favorire le vendite e l’interazione quindi crea contenuti non solo “vetrina” ma che attraggano gli utenti e li convincano a guardare anche più volte la storia cliccando sul tag prodotto.