• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Logo perfetto, è così difficile?

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneLogo perfetto, è così difficile?
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
scelta del logo
Comunicazione 5 Ottobre 2022 410Views 0Likes Silvia Manelfi
    1 1 
2
Shares

Il logo perfetto è un must have per tutti i brand, di grandi o piccole dimensioni. È letteralmente il primo impatto con il cliente e per questo deve essere estremamente pensato. Puoi decidere se farlo in autonomia, se utilizzare dei Logo Maker Online o se affidarti ad un professionista. L’importante è che ci sia dello studio dietro e che il risultato ti soddisfi.

Il punto è che la soddisfazione ultima non è così semplice da raggiungere ed ha bisogno di diverse prove, anche nel corso del tempo. Vediamo quindi come creare un logo perfetto perché no, non è difficile ma è sicuramente impegnativo!

L’importanza del logo e le sue applicazioni

Il logo è la prima immagine di un’azienda. Deve essere un qualcosa di facile da ricordare e ancora più facile da distinguere. Per questo motivo, idealmente, dovresti poterlo lasciare come traccia del tuo passaggio. Una volta si parlava di biglietti da visita o volantini, ora che le cose si sono digitalizzate è un po’ diverso.

Il tuo logo non sarà solo l’immagine di profilo dei tuoi social, ma anche l’avatar che si vedrà in tutti i commenti che lasci. L’interazione con altre community al di fuori della tua è un’ottima pubblicità, e le persone devono poterti riconoscere subito, anche senza leggere il nome.

La filigrana nei video o nelle foto è ugualmente importante: cerca di inserire il tuo logo in maniera molto discreta ma visibile. In questo modo anche se il tuo contenuto va virale senza la fonte, le persone lo potranno sempre ricollegare a te.

il logo nel packaging
Specilamente con la diffusione dei personal brand, il packaging è diventato qualcosa di fondamentale. Non solo una scatola, ma un segno di riconoscimento come appartenenza ad una community. L’imballaggio deve essere curato e subito riconoscibile, con qualche pensierino per il cliente come un biglietto di ringraziamento per la fiducia.

Se hai un brand che vende prodotti fisici crea un packaging apposito: metti in risalto il tuo logo sull’esterno e magari crea una texture per l’interno. Gioca con le dimensioni e gli angoli poco visibili per divertire il cliente e fidelizzarlo. Proprio nell’ottica di ricompensare la fedeltà del cliente, aggiungi qualche piccolo cadeau: sticker, dolcetti, oggettini, biglietti di ringraziamento… ovviamente con il tuo logo sopra. Questo ti permetterà di fare pubblicità indiretta ovunque arriverà quel regalino. Pensa alle matite di Ikea!

Quattro regole per creare un logo perfetto

Le parole chiave per un logo efficace sono quattro: semplicità, identità, adattabilità e leggibilità. Se ti attieni a questi capisaldi, senza darne per scontato nemmeno uno, non potrai sbagliare. La prima parola d’ordine è identità: si riferisce, ovviamente, a quella del tuo brand. Dal logo deve essere subito chiaro di cosa ti occupi. Usa dei font e dei colori adatti al contesto, e ricorda anche di inserire qualche elemento grafico che richiami la tua mission o i tuoi valori. La coerenza, in questo passaggio, è fondamentale: cerca di ricreare l’idea che hai nella mente del tuo brand, perché sarà poi quella che trasmetterai ai clienti.

font per il logo
Scegliere il giusto (o i giusti) font per il proprio logo è fondamentale: la grandezza e lo stile delle scritte aiutano a definire ancora di più l’identità del brand.

Una volta che hai il concept, devi passare alla parte tecnica: un logo è efficace se è immediato ovunque, a prescindere dalle piattaforme. Un logo che può essere riconoscibile a prima vista anche nell’iconcina di TikTok sicuramente è più funzionale di uno che ha bisogno di un’intestazione per essere letto.

Mantieniti quindi sul semplice – che non vuol dire banale! Non devono esserci incomprensioni o simboli ambigui: via libera se vuoi giocare sui doppi sensi, ma che siano mirati. Buona pratica è giocare con immagini e testo, sovrapponendoli ed intercambiandoli, in questa maniera potrai catturare di più l’attenzione del cliente… ma fai attenzione affinché il tutto rimanga sempre leggibile. Fai in modo che il logo sia scalabile e si possa adattare sia a sfondi chiari che a quelli scuri. Rendilo il più universale possibile.

Commissionare il tuo logo perfetto

Se non hai voglia, tempo o capacità di fare il tuo logo, lascia che sia qualcun altro a farlo per te. Non aver paura ad affidare il compito a terzi, se competenti. È molto meglio investire qualche soldino in più rispetto all’avere un logo di bassa qualità. In questo caso però deve avere un’idea molto ben delineata di quello che vuoi ottenere. Se sai dove vuoi arrivare la comunicazione sarà più facile e i risultati migliori.

Pensa quindi fin da subito alle basi: che stile vuoi? A chi ti stai rivolgendo? Cosa vuoi trasmettere? Rispondi a queste domande prima di contattare uno specialista, perché poi ti verranno poste di nuovo!

scelta dei colori
Lo studio dei colori è una pratica abbastanza complessa: non si tratta solo di abbinare tra loro delle nuance, ma anche di trasmettere ai clienti delle sensazioni attraverso i colori stessi.

Scegli già dall’inizio se vuoi un logo grafico o uno testuale: se hai un nome divertente o accattivante fai un po’ come eBay e gioca con font e colori, se preferisci dare un indizio tramite le immagini vai in stile Apple! Considera quale è il tuo pubblico di riferimento e modella l’impatto visivo con questo, senza però tradire i tuoi valori. Il professionista ti proporrà qualche idea, non fermarti alle prime opzioni, cerca di affinare insieme al grafico quello che sarà poi il risultato finale!


    1 1 
2
Shares
brand brand identity branding logo

You May Also Like

content delivery distribuzione contenuti
Comunicazione
11 Giugno 2021 0Likes
Content delivery network
Phygital marketing
Comunicazione
28 Giugno 2022 0Likes
Cos’è il Phygital Marketing
Accedi con i Social
Accedi con Facebook
  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Ingresso di casa: come arredarlo
Home Decor20 Settembre 2023
Ingresso di casa: come arredarlo
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Ingresso di casa: come arredarlo
Home Decor20 Settembre 2023
Ingresso di casa: come arredarlo
Il restyling del brand Android
Comunicazione19 Settembre 2023
Il restyling del brand Android

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

La brand identity di Android è riconoscibile da c La brand identity di Android è riconoscibile da chiunque. Il suo robottino (il Bugdroid) è un’icona del mondo tecnologico. Ma tutti cambiano e si evolvono e, prima o poi, arriva anche per i migliori il momento di un restyling. Scopriamo insieme il restyling del brand Android.
Bugdroid:
#brandidentity #bugdroid #restyling #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
L'ingresso di casa è il primo ambiente che vedono L'ingresso di casa è il primo ambiente che vedono gli ospiti una volta entrati nella tua abitazione: è per questo motivo che è fondamentale che sia accogliente, invitante e funzionale. Per arredare al meglio quest'ambiente, occorre tenere conto di alcune regole base che vi aiuteranno a trovare la soluzione più adatta al vostro stile e alle vostre esigenze.
#arredarelingresso #comearredarelingressodicasa #ingressocasa #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Scopriamo insieme cos’è il festival diffuso, un Scopriamo insieme cos’è il festival diffuso, un festival che non interessa un singolo luogo, ma tutto il territorio, e gli eventi ai quali possiamo assistere nel nostro paese.
Cos’è il festival diffuso
Un festival che abbraccia un territorio intero, una città, una regione e, tal volta, anche un intero stato o il mondo intero. Questo è il concetto alla base del festival diffusi.
#fuori #romadiffusa #unaboccatadarte #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Ormai ce l'avete sentito dire più volte. Anche se Ormai ce l'avete sentito dire più volte. Anche se in molti pensano che i blog siano morti noi siamo convinti del contrario. Questi strumenti che per primi hanno dato voce alle persone ma anche ai brand online oggi sono più attivi che mai. Se la pensate come noi, ma non avete idea di quali siano le principali regole per scrivere per un blog continuate a leggere il nostro articolo di oggi.
#comescrivereperunblog #cosascrivereperunblog #tipssucomescrivereperunblog #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Casa più grande: trucchi di arredamento per case Casa più grande: trucchi di arredamento per case di piccole dimensioni. Chiunque abbia vissuto in una casa o appartamento dalle dimensioni contenute, sa quanto sia difficile organizzare gli spazi e far sembrare la casa più grande di quello che è. Fortunatamente, ci sono alcuni trucchi di arredamento utili per sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato della casa e creare l'illusione di spazio.
#casaampia #casaspaziosa #comerenderelacasapiùspaziosa #renderelacasapiùgrande #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Tessuti accoglienti per un'atmosfera autunnale, ve Tessuti accoglienti per un'atmosfera autunnale, vediamo quali scegliere per donare maggiore comodità alla nostra casa in preparazione all'arrivo dell'autunno. Con l'avvicinarsi dell'autunno, è il momento di pensare al nostro home decor e come rendere la casa più accogliente per la nuova stagione.
#qualitessutiscegliereinautunno #tessutiaccoglienti #tessutiautunnali #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2023. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY