Sai che per promuovere la tua attività puoi utilizzare dei messaggi email? Si chiama newsletter marketing e oggi vi spieghiamo come funziona. Un sistema facile ed intuitivo per fare rete e creare la vostra community a cui proporre i vostri prodotti e servizi in modo facile e veloce.

Newsletter marketing: cos’è e perché usarla

Se è la prima volta che ti approcci al mondo del newsletter marketing oggi imparerai come crea una newsletter di successo e attrarre nuovi potenziali clienti. Prima di tutto però vediamo insieme che cos’è una newsletter e perché utilizzarla.

Si tratta di uno strumento potente. Una mail che viene inviata periodicamente ad una lista di abbonati definita mailing list o lista di diffusione. Può essere una mail promozionale che comunica l’uscita di un nuovo prodotto oppure una mail in cui vengono rilasciate dei contenuti editoriali interessanti.

newsletter marketing cos'è
Cos’è una newsletter? Vediamolo qui

Perché utilizzarla? Perché se ha un blog o gestisci un e-commerce può aiutarti a creare un circolo di persone appassionate del tuo prodotto o servizio che si trasformeranno più facilmente in potenziali clienti.

Gli obiettivi di questo strumento

Questi messaggi di posta elettronica periodici hanno l’obiettivo di tenere aggiornati coloro che decidono di far parte della tua community per avere per primi informazioni o sconti che poi verranno proposti sul sito e così via.

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Quali sono gli obiettivi della newsletter marketing? Scopriamolo qui

Per raggiungere l’obiettivo la newsletter marketing deve avere una grafica con un layout predefinito che sia accattivante e che lanci subito il giusto messaggio al lettore. Anche perché, questo strumento a disposizione delle aziende o dei privati può essere diffuso solo di esclusivamente con il consenso dell’utente.

Ricordate quindi che dovete attrarre prima di tutto a voi le persone che dichiareranno apertamente di essere interessati ad essere inseriti nella vostra mailing list.

Newsletter marketing: gratuita e a pagamento

La newsletter marketing rientra all’interno delle strategie di web marketing a disposizione di coloro che vogliono promuovere i loro prodotti e servizi. Si tratta di uno strumento gratuito che crea traffico al sito o ai propri social.

Il database di contatti che creerete avrà quindi un valore inestimabile e la sua segmentazione andrà ad impreziosirlo ulteriormente. Questo perché avrete modo di rilasciare contenuti gratuiti ma anche servizi a pagamento. Quindi da strumento totalmente gratis diventerà con il tempo uno strumento che vi porterà un guadagno importante.

Ci vorrà del tempo. Se sarete però costanti e creativi vedrete che coloro che fanno parte della vostra mailing list diventeranno anche i vostri primi clienti, quelli che prima di tutti faranno click per acquistare i vostri prodotti e servizi.

Come creare una newsletter

Per creare una newsletter ci sono diverse piattaforme gratuite online che potete utilizzare. La cosa fondamentale è creare un messaggio e-mail efficace che abbia al suo interno elementi tecnici e parole persuasive.

newsletter marketing come fare
Come creare una newsletter di successo? Lo scopriamo qui.

Anche le immagini o le gif faranno la differenza come elementi della vostra newsletter marketing. Infatti, quando andrete a creare la vostra prima newsletter tramite una delle piattaforme presenti online avresti modo di scegliere anzitutto il vostro layout di riferimento in cui andare ad inserire testo, immagini, gif e pulsanti con collegamenti ai vostri social e siti Internet.

Sarà quindi di vitale importanza anche creare una gerarchia visiva degli elementi per guidare il lettore fino al pulsante che gli permetterà di accedere ai vostri contenuti gratuiti o a pagamento.

Ricordate la responsività

Un altro fattore importante da valutare quando si costruisce una newsletter e la responsività. Ricordate che i vostri utenti potrebbero vedere la newsletter dallo smartphone oppure dal pc, o ancora da un tablet.

Quindi quando andate a scegliere il vostro layout di riferimento dovrei essere un layout che si modifica automaticamente in base allo strumento su cui viene visionato.

Insieme a questo aspetto dovrete tenere conto del tone of Voice. Di cosa si tratta? Delle parole che andrete a scegliere per facilitare la lettura del vostro utente e per stabilire una connessione con voi. Il tone of Voice conferisce coerenza e carattere di unicità. Per questo è una caratteristica importante non solo per la newsletter marketing ma anche per tutto quello che riguarda la comunicazione aziendale verso il proprio target.