Se ci seguite da un po’ sicuramente avrete capito che siamo grandi sostenitori dell’inarrestabile ascesa del digitale. Dopo la pandemia ci siamo accorti che questo mondo sta sempre di più acquisendo seguaci e tra questi ci sono anche creators e liberi professionisti che si sono reinventati e hanno iniziato a lavorare esclusivamente in questo mondo. Una di queste categorie è quella dei copywriter. Oggi vediamo che cosa fanno e perché è considerato il lavoro del momento.

Azienda digitale o e-commerce? Ti serve un copywriter!

Esatto, il copywriter è il lavoro del momento proprio perché stanno aprendo tantissimi siti e-commerce e tante aziende si stanno spostando sul digitale per la vendita dei loro prodotti e servizi.

Grazie a questo professionista della tastiera avrete a disposizione testi scritti bene, ma soprattutto nell’ottica dell’ottimizzazione sui motori di ricerca. Questo perché queste persone sanno non solo mettere le parole al loro posto attirando il lettore-cliente, ma sanno anche fare ricerca.

copywriter cosa fa
Il copy non è solo colui che scrive i testi per i siti. Si tratta di un professionista del digitale a tutti gli effetti.

Cosa cercano? Le parole chiave d’interesse del settore-mercato dell’azienda per cui scrivono. Queste keywords aiutano Google a vedere il vostro sito e ad indicizzarlo tra le prime pagine. Questo “giochino” è parte di quella che viene definita strategia SEO. Senza addentrarci troppo in questo argomento specifico, vogliamo anche precisare che il copy non è solo quello che scrive, ma anche quello che conosce le strategie per farvi notare sul web.

Non solo smartworking

Il copywriter non lavora solo in smartworking come si potrebbe pensare. Principalmente sono freelance questo è certo, ma spesso lavorano in esclusiva per agenzie di comunicazione o grandi aziende si occupano non solo di scrivere testi SEO, ma anche di revisionare schede tecniche o preparare contenuti per i social network.

Conoscono il potere degli hashtag (sempre che essi abbiano ancora una qualche utilità) e si fanno pagare per raccontare la storia dei loro committenti. In pratica è il mestiere che ha messo lo storytelling in cima alla domanda del settore digitale.

copywriter e seo
In questo articolo accenniamo anche all’importanza della SEO.

Infatti, mentre dilagava la disoccupazione post Covid, ecco che moltissime persone appassionate di scrittura, blogger, giornalisti senza un soldo, etc. si sono reinventate e hanno iniziato a proporre alle aziende di raccontarsi. Questa cosa è piaciuta molto per due motivi: il primo è che siamo tutti un po’ narcisisti infondo, soprattutto se abbiamo un business da lanciare e proteggere, in secondo luogo Google premia la trasparenza e l’unicità.

Copywriter non significa “copia-incolla”

Vi abbiamo parlato di unicità e trasparenza. Se mentre la pandemia dilagava e i posti di lavoro scarseggiavano, i copywriter iniziavano a farsi conoscere e battere cassa, nel mentre in molti non avevano capito (e forse non hanno ancora ben chiaro) di cosa si occupasse questa figura professionale.

copywriter come fare
Come diventare copy? Vi diamo un accenno qui.

“Perché dare i miei soldi ad una persona per scrivere cose di cui io parlo tutti i giorni?”. “Perché pagare per scrivere cose uguali ai miei competitors?”. O ancora “A cosa serve una sezione Blog in un sito vetrina che vende saponette?”. Queste sono solo alcune delle domande che abbiamo trovato on line riportate da alcuni copy.

Insomma, i clienti spesso pensano che questa figura professionale non abbia nulla di creativo o di utile alla loro causa, alla fine fanno solo “copia-incolla”. Possiamo assicurarvi che non è così. Continuate a leggere per scoprire perché.

Giornata tipo del copywriter

Vediamo nello specifico cosa fa un copywriter. Anzitutto parla con l’azienda o il cliente. Ascolta e prende appunti su quelli che sono i valori e la mission di coloro per cui dovrà scrivere.

In secondo luogo, dovrà avere un’ottima conoscenza della lingua in cui andrà a scrivere. Poi in maniera creativa, ma al tempo stesso logica e competente utilizzerà le sue capacità di scrittura e comunicazione per creare dei testi che rispettino alcuni canoni stilistici tali da rendere il testo e il sito più appetibili per i motori di ricerca.

Infatti, prima di scrivere dovrà conoscere il settore, il tema sul quale andrà a creare il testo e in base ad essi utilizzerà dei sistemi per trovare le parole chiave da inserirvi. Queste parole saranno quelle che Google noterà. Grazie ad esse, e ad altri trucchetti SEO, il testo e di conseguenza il sito verranno classificati più in alto. Se Google ti vede e ti mette in cima, tutti ti vedranno e cliccheranno sul tuo link per risolvere i loro problemi digitati nella barra di ricerca.