Spettrali, artistiche, divertenti… le zucche di Halloween intagliate sono un vero e proprio must quando si tratta di celebrare la notte più spaventosa dell’anno. Secondo la tradizione, le zucche intagliate poste fuori dall’uscio di casa porterebbero protezione dagli spiriti… ma diciamocelo, ormai sono un vero e proprio oggetto per decorare casa ad ottobre!

Negli Stati Uniti vengono indette numerose gare per eleggere la zucca più grande, più bella o più spaventosa. E in Italia? Nessuna competizione ufficiale, solo quella sui social per chi ha il salotto di Halloween più instagrammabile!

Come scegliere le zucche per Halloween

La prima cosa da fare è sicuramente trovare una zucca che possa essere facilmente svuotata ed intagliata. Non tutte le zucche sono uguali e per creare le nostre decorazioni dobbiamo usare la varietà gigante. Di base questa zucca non ha un gran sapore, quindi sarebbe meglio non mangiarla poi a Novembre!

Varietà delle zucche di Halloween
La zucca gigante è sicuramente la migliore da intagliare, ma se abbiamo spazi piccoli anche la zucca di Hokkaido può andar bene!

Per avere un’ottima resa c’è da scegliere una zucca bella grande, con la buccia intera e nessuna parte molle. Un buon modo per scegliere è quello di tastare e poi bussare. Se il suono è sordo, allora è quella giusta! Un altro acquisto da mettere in conto sono gli strumenti per svuotare ed intagliare. Online se ne trovano di specifici, ma per iniziare bastano una paletta (o un cucchiaio grande) ed un coltello da taglio.

Come intagliare le zucche di Halloween

Ora viene il bello! Intaglia la parte superiore della zucca, detta anche calotta, facendo un cerchio a circa 5 cm a partire dal picciolo. Prova ad intagliare in maniera obliqua, così il “tappo” non ti cadrà all’interno! Ora con il cucchiaio o la paletta puoi tirare via la polpa e i semi: cerca di toglierne il più possibile, così l’illuminazione sarà migliore!

Zucche di Halloween intagliate
Online puoi trovare dei set per l’intaglio delle zucche che racchiudono strumenti utilissimi per incidere la buccia dura!

L’ideale è quello di lasciar seccare la zucca, circa una mezza giornata al sole, e nel mentre preparare su del cartoncino degli stencil per gli intagli. Se non hai tutta questa pazienza, prendi un pennarello e disegna direttamente sulla buccia la tua idea, quindi con molta attenzione inizia ad intagliare finché la tua zucca non ti soddisfa! In entrambi i casi, quando finito, metti una candela all’interno ed ammira la tua opera!

Come arredare con le zucche di Halloween

Le zucche di Halloween, intagliate o meno, sono davvero molto versatili quando si parla di dare un tocco d’autunno alla casa. In teoria andrebbero poste fuori, ma difficilmente nelle nostre città si vedono i portici come quelli americani. Cosa fare allora? Creare un piccolo angolo all’ingresso, oppure nel salotto, ma anche nel giardino o direttamente in cucina.

Zucca sulle scale
Se hai delle scalette esterne, posiziona la zucca sul gradino più vicino alla tua porta. Vale anche per le soglie dei balconi!

L’utilizzo più comune è sicuramente come centrotavola: svuotala e falla essiccare, poi usala come vaso, per esempio, o come porta candela! Puoi anche decidere di fare un set di centrotavola, con tre zucche di dimensioni diverse. Possono essere tutte zucche della stessa varietà, oppure differenti, ma fai attenzione ad equilibrare bene le forme!

Se dai una festa in casa, posiziona le zucche che hai intagliato dove preferisci nel salotto, ma fai attenzione a qualche piccolo accorgimento. Per prima cosa, le zucche devono essere stabili, così non rotoleranno via. Non metterle vicino a fonti di luce (lampade, schermi di pc o televisioni): in un angolo semi-buio potranno risaltare di più! Gioca con le altezze: metti una zucca grande per terra ed un paio più piccole sul mobile, o meglio sui vari ripiani o persino sugli scalini!

Qualche idea da paura!

Intagliare le zucche di Halloween non è così semplice come può sembrare: se non si ha manualità, il risultato potrebbe essere molto diverso dal previsto. Prima di andare a mano libera, prova gli stencil! Online trovi davvero di tutto, con delle grafiche spettacolari. Preferisci la classica zucca con gli occhi a triangolo, o vuoi qualcosa più simile a Jack di Nightmare Before Christmas? C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Bambina dipinge zucca di Halloween
Se hai bambini piccoli e preferisci non usare coltelli, usa la pittura! Puoi dipingere assieme ai più piccoli zucche di ogni dimensione!

Un consiglio bonus è quello di adattare la zucca al tuo tipo di casa: se hai un arredo classico, punta alla zucca grande tradizionale, magari con qualche tocco di verde dal picciolo. Se invece hai una casa moderna, riduci un po’ le dimensioni e punta su un disegno un po’ più particolare!