Arredare casa è un’arte, farlo utilizzando tutti gli elementi a nostra disposizione fa la differenza. Un cuscino, può fare la differenza e cambiare tutto lo stile e il design di un’ambiente. Ecco alcune idee e consigli per arredare casa con i cuscini.

I dettagli fanno la differenza

Nel design d’interno anche il più piccolo dettaglio può fare la differenza. Un punto luce, un sopramobile, un tappeto o anche un cuscino, se posizionato nel modo e nel punto giusto può stravolgere il mood della stanza intera.

Arredare casa con i cuscini
Arredare casa con i cuscini

Siamo stanchi del divano, che a lungo andare sembra essere diventato noioso, ma non possiamo o non vogliamo cambiarlo. Aggiungere dei cuscini pensati ad hoc per quell’ambiente può davvero fare la differenza.

Non sappiamo come portare un tocco di design nella camera da letto? Anche lì un cuscino può fare la differenza. E perché, il dondolo sul portico sembra così asettico e senza personalità? Anche per quello c’è una soluzione.

Cuscini per ogni ambiente

Abbiamo capito che i cuscini possono essere utilizzati davvero per ogni stanza e per ogni ambiente della casa.

Tutte le aree living amano rifarsi il look spesso, dal divano del salone alle sedute della veranda, fino alla chaise long dell’ingresso.

Ma non solo, anche la camera da letto può cambiare aspetto con una serie di cuscini pensati ad hoc. Un tempo venivano visti solamente come un elemento e un accessorio per il divano, utilizzato per completare e non realmente per arredare. Oggi, i cuscini sono diventati un vero e proprio oggetto di design indispensabili per dare il giusto stile a un ambiente.

Cuscini di tutte le forme e dimensioni

Oggi troviamo cuscini di tutte le forme e di tutte le dimensioni, perfetti per ogni stile e per tutte le idee di interior design alle quali volete dare vita.

Arredare casa con i cuscini
Arredare casa con i cuscini

Quelli più morbidi e di grandezze diverse sono perfetti per arredare il letto. Per una veranda fresca, estiva e vivace, invece, possiamo azzardare con forme diverse, ma di dimensioni più contenute.

Disegni geometrici

Per uno stile contemporaneo e vivace i disegni e le forme geometriche sono la scelta ideale. Dovremmo partire da un elemento a tinta unita, come un divano, un copriletto o una parete colorata alle spalle dell’oggetto da arricchire.

La parola d’ordine è provare. Dovete trovare il vostro giusto stile e riuscire ad abbinare forme e colori che stanno bene con l’ambiente che stiamo arredando. Possiamo giocare con i disegni come vogliamo: righe, rombi, zig zag, losanghe, ecc.

Tono su tono

Per chi ama la semplicità e il minimal la scelta dovrebbe ricadere sul tono su tono. Ad esempio, un divano grigio può essere arricchito da cuscini delle diverse tonalità del grigio, del bianco e del panna, con diversi disegni e fantasie e delle forme che vogliamo.

Arredare casa con i cuscini
Tono su tono

Non pensate che il tono su tono sia noioso. Esistono infinite sfumature dello stesso colore e possiamo anche utilizzare i colori affini a quello principale, rimanendo su una soluzione pulita e ordinata.

Cuscini d’autore

Per chi vuole usare può scegliere un cuscino artistico, con un disegno e dei colori vivaci. Qualcosa che spezzi la monotonia e ci permetta di creare un ambiente unico nel suo genere.

Essi sono perfetti per diversi stili. Possono portare un tocco di modernità e di contemporaneità, ma possono anche sposarsi alla perfezione con un divano vintage, magari scegliendo dei disegni che ricordano la pop art.

Cuscini per l’esterno

La zona living esterna deve essere tanto funzionale quanto bella. Il divano della veranda o un dondolo da esterno possono essere abbelliti con una serie di cuscini.

Posizionare questi elementi all’esterno può essere complicato, ma per evitare spiacevoli inconveniente possiamo tranquillamente scegliere dei tessuti resistenti alle intemperie, al sole e agli agenti atmosferici.