Cucina come arredarla accogliente e pratica. Di qualsiasi dimensione sia la vostra cucina esistono dei trucchi per valorizzarla al meglio rendendola funzionale. Vediamo insieme come arredare una delle stanze più amate e vissute della casa, il posto di ritrovo più amato da tutta la famiglia. Come possiamo renderla funzionale quando abbiamo poco spazio a disposizione? Vediamolo insieme.

cucina come arredarla
Anche le cucine più piccole possono essere valorizzate e diventare pratiche e accoglienti.

Valorizzare una piccola cucina

Non tutti abbiamo a disposizione spazi ampi per la nostra cucina,  molti hanno dei cucinini e altri ancora degli angoli cottura. Come si possono rendere funzionali e accoglienti per la famiglia e gli ospiti?

Con la scelta di abitazioni di metrature sempre ridotte come monolocali e bilocali abbiamo notato che una delle stanze a venire penalizzate di più è sempre la cucina. Ma non abbattetevi perché utilizzando alcuni accorgimenti si può rendere accogliente anche una piccola cucina.

La scelta degli elettrodomestici e dell’arredo è molto importante perché come può togliere spazio può donarlo quindi è una carta che va giocata molto bene. Dovrete sfruttare lo spazio a disposizione al meglio e soprattutto donare equilibrio, fate attenzione anche alle luci e ai colori e personalizzate il più possibile.

La filosofia del less is more è la prima cosa che bisogna applicare in un piccolo spazio, i mobili andranno scelti al meglio sfruttando soprattutto gli spazi verticali. Non scegliete mobili che ingombrano o riempiono troppo per non creare l’impressione di ambiente troppo stretto. Vi consigliamo di scegliere una cucina componibile che è sempre la scelta più versatile in caso di poco spazio.

Se la scegliete moderna è ancora meglio perché grazie alle scaffalature e ai ripiani aperti darà l’idea di una stanza più grande e ampia dandovi modo di sfruttare ogni spazio in maniera smart. Sfruttando al meglio gli spazi verticali potrete liberarvi di mobili ingombranti come le dispense.

Per quanto riguarda la scelta degli elettrodomestici meglio puntare su quelli ad incasso altamente consigliati in caso abbiate una cucina ad L. Vi permettono di sfruttare lo spazio, per quanto riguarda il forno e il microonde ad esempio meglio se posizionati a colonna.

cucina come arredarla
In spazi ridotti l’utilizzo delle cucine componibili e lo sfruttamento in verticale è molto importante.

Luci e colori

Un altro elemento molto importante è il gioco di equilibrio tra luci e colori. La scelta ideale sarebbe far entrare il più possibile la luce naturale durante il giorno e per quanto riguarda i punti luce artificiali vanno studiati in maniera adeguata per dare l’idea di spazio ampio e luminoso.

Per quanto riguarda le luci artificiali potete scegliere dei lampadari a sospensione e alcuni punti luce sotto gli scaffali della cucina. Mescolati insieme sono belli da vedere e donano la giusta luminosità alla stanza. Oppure potete far installare dei faretti ad incasso scegliendo dei punti luce strategici.

Per quanto riguarda la scelta dei colori puntate sulle tinte pastello luminose e chiare. Alternate e giocate con i colori abbinando accessori e utensili non fate l’errore di creare un total look monocolore, la cucina ha bisogno anche di essere allegra.

Spesso vige l’arredamento moderno e quindi il mix tra grigi e bianchi, che dona un’idea di luminosità senza appesantire troppo la stanza. Se invece amate una cucina più calorosa vi consigliamo l’arredamento rustico mantenendo sempre colorazioni chiare perché legni scuri faranno sembrare la stanza ancora più piccola.

cucina come arredarla
La scelta ideale per una cucina aperta sono le cucine componibili con isola.

Valorizzare una cucina aperta sul soggiorno

Se avete una cucina aperta sul soggiorno la scelta ideale è puntare su un piano con penisola. Al posto delle sedie potete posizionare gli sgabelli con schienale che donano comfort e sono molto belli da vedere. Se non avete ancora scelto la pavimentazione optate per un colore uniforme per tutta la stanza e armonizzare i colori tra cucina e soggiorno.

Se siete una famiglia che ama la convivialità e passate molto tempo in cucina e nella preparazione dei pasti quello che dovete fare è lasciare le superfici libere non riempitele con troppi accessori o decorazioni. In questo modo avrete più spazio per muovervi.