Lo stile Merida fa tendenza, uno stile ispirato alla città messicana realizzato con colori contrastanti che combinati insieme creano armonia.

lo stile merida
Questo stile si ispira alla città messicana di Merida.

Lo stile Merida: colorato ma armonioso

Ispirato alla città messicana di Merida, questo stile coniuga materiali locali, minimalismo architettonico e vegetazione tropicale donando contrasti armoniosi. La casa messicana è per lo più realizzata in legno, selezionato sia per gli arredi che per i complementi d’arredo.

In pratica è uno stile chic che soddisfa la vostra voglia di evasione. Merida è il centro più grande dello Yucátan, famosa anche come crocevia di culture. Culla delle civiltà precolombiane come i Maya e luogo di approdo dei coloni europei. Dove gli edifici europei si fondono con la giungla e il contatto con la natura fa venire voglia di vivere sempre scalzi.

Uno stile che si distingue per il design lineare e minimal, molto simile all’arte povera italiana, e i colori contrastanti. Ai materiali naturali e semplici di questo stile si uniscono decori e piante ispirate alla vegetazione tropicale ed elementi etnici perlopiù animalier che donano un tocco accogliente all’atmosfera.

Per quanto riguarda le piante vanno messe sia all’esterno che all’interno, testimoniando l’attaccamento alla natura. Non mancano le ceramiche colorate, soprattutto nella zona della cucina che portano vitalità e allegria. Utilizzatele sia nelle pareti che come decorazione.

Immancabili anche le stampe geometriche come i quadrati di grandi dimensioni, coperte, cuscini e tappeti da combinare creando sintonia.

Gli interni delle case messicane sono molto luminosi, caldi e accoglienti. Questo tipo di arredamento sta diventando popolare in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti. Si adatta bene se amate le fantasie e i colori, stare all’interno di questo tipo di case è come essere in una vacanza eterna.

Uno stile che porterà alla vostra casa vita, colore e luce. Una casa ricca di passione e vitalità che vi porterà ad un favoloso carnevale ricco di colori. Uno stile pieno di gioia e positività perfetto per tutte quelle persone che amano la vita in ogni sua sfaccettatura.

lo stile merida
Un tipico soggiorno nello stile messicano di Merida.

Stile Merida: i colori

L’idea fondamentale dietro il Merida è sicuramente il colore vibrante perché il suo intento è non solo la luminosità ma anche multicolore per donare quella giusta atmosfera che vi porterà dritti in Messico.

Le sfumature di terracotta, il blu scuro, il rosso scuro, il marrone, l’ocra e il verde sono i colori più indicati da utilizzare per questa tipologia di stile. Per quanto riguarda i neutri, il bianco viene utilizzato solamente per accentuare. Soprattutto devono essere vivaci e non tinte pastello, naturali e non acidi.

Questo perché le tribù messicane utilizzavano solamente prodotti naturali per pitturare le loro case. Per quanto riguarda le pavimentazioni, si predilige uno stile naturale con le piastrelle in ceramica che hanno delle decorazioni luminose.

Questo tipo di tessere possono essere utilizzate anche in zone particolari della casa come le scale, intorno al camino oppure vicino al battiscopa. Oppure invece delle piastrelle si può utilizzare il legno e per quanto riguarda i tappeti prediligete quelli intrecciati con colorazioni profonde e intense e motivi geometrici.

lo stile merida
Per i mobili prediligete materiali naturali.

I mobili in stile messicano

Per la scelta dei mobili consigliamo quelli rustici in ciliegio, pino oppure noce che ben si abbinano a questo stile alle pareti di colore acceso. Negli interni messicani è meglio utilizzare esclusivamente materiali naturali come rattan, legno, canna e pelle.

Consigliati anche i mobili con inserti in mosaico o con l’aggiunta di piastrelle decorative. Gli accessori come paralumi forgiati in ceramica o legno, candelieri in metallo, cornici per foto e specchi, utensili in ghisa o peltro. Piatti utilizzati come decorazioni per le pareti donano quel tocco rustico alla cucina ad esempio.

Nella stanza da letto le coperte colorate con motivi geometrici e le cassettiere luminose in vimini tipiche messicane, sono un’aggiunta pratica e colorata all’ambiente. Oltretutto creano uno spazio di archiviazione in più che è sempre utile in casa.

Per quanto riguarda gli accessori ben vengano le vecchie selle e i vecchi attrezzi agricoli tradizionali da utilizzare per decorare il giardino o la casa. Per la scelta delle piante decorative ovviamente puntate sui cactus che donano il tocco finale allo stile messicano.