Stile vintage e riciclo creativo, per gli amanti dell’arredamento retrò esistono tante interessanti idee di recupero dei vecchi oggetti per abbellire casa. Nei mercatini dell’usato si possono trovare delle vere e proprie “chicche” come vecchi lampadari, comodini, cassettiere, appendiabiti tutti da riciclare e riportare a nuova vita per dare un tocco vintage alla propria casa.

stile vintage e riciclo creativo
Tra i tanti mobili e accessori che si possono trovare nei mercatini i più gettonati sono i tavolini e le sedie.

A caccia di tesori nei mercatini dell’usato

Se siete appassionati dello stile vintage i mercatini dell’usato sono la scelta ideale per trovare dei veri e propri tesori da recuperare ai quali donare nuova vita. Anche assemblando insieme più oggetti si può ottenere qualcosa di nuovo e unico come ad esempio un vecchio centrino che diventa una lampada o una valigia trasformata in tavolino o comodino.

Una vecchia biciletta può trasformarsi in un’elegante fioriera per il giardino oppure per la terrazza, basta aggiungere dei fiori coloratissimi nei cestini in vimini, l’effetto boho chic è assicurato. Il riciclo creativo dona sicuramente originalità alla casa rendendola unica rispetto alle altre e questo in un mondo sempre più omologato sta appassionando molte persone.

Uno degli aspetti positivi di questo tipo di arredamento è sicuramente il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità diminuendo gli sprechi e utilizzando elementi naturali come ferro e legno.

Stile vintage e riciclo creativo
il recupero di pallet e pedane è molto divertente in quanto si possono realizzare veri e propri set da giardino o terrazzo.

I materiali dello stile vintage

Legno e ferro sono i materiali preferiti per il recupero, ad esempio se avete in casa vecchie casse di cui volete sbarazzarvi dandogli una pulita e un tocco di vernice colorata possono diventare dei portaoggetti dal gusto retrò molto carini.

Ad esempio potete utilizzarle come portaposate, come porta cuscini o per il pane dandogli un tocco personale e uno stile invecchiato alla vernice avrete un oggetto molto originale. Se vi capita di trovare un tavolino con le gambe rotte che ormai non possono più essere sistemate toglietele direttamente e utilizzate la parte superiore come mensola da parete.

Se avete trovato un asse di legno potete riverniciarla e aggiungere dei ganci usati per ottenere un appendiabiti vintage. Ricordatevi sempre che mostrare i segni del tempo in questo caso è molto importante perché dona un valore aggiunto allo stile della casa.

Un tavolino in legno che avete trovato al mercatino dell’usato vi ha colpito particolarmente ma ha una colorazione anonima? Allora prendete una vernice color pastello magari un celestino chiaro e graffiatela un pochino per dare l’effetto del tempo e dell’usura.

Le vecchie porte in legno che non si utilizzano più potrebbero diventare una decorazione murale molto affascinante aggiungendo dei piatti decorati oppure una vecchia scala in legno con l’aggiunta di una corda di lucine e qualche decorazione fa la sua bella figura anche posizionata sul soffitto per diventare un lampadario vecchio stile.

Per quanto riguarda le scale antiche si possono utilizzare in tantissimi modi: come libreria, come fioriera, come comodino. Se vi capita di trovare una vecchia cornice in ferro al mercatino dell’usato potete utilizzarla come portaoggetti per gli orecchini o per i gioielli in generale aggiungendo una rete al posto del vetro li manterrete ordinati.

stile vintage e riciclo creativo
Le vecchie porte e finestre si possono riciclare in tanti modi.

Mixare vintage e moderno si può?

Certo anzi ultimamente è un fenomeno che sta appassionando molti cultori del vintage il mescolare con lo stile moderno per ottenere qualcosa di unico e originale. Ad esempio in una camera da letto dove le finestre sono decisamente invecchiate potrete mettere delle coperte sul letto in stile geometrico con colori accesi oppure un tappeto sempre in stile moderno.

Anche una vecchia persiana con i segni evidenti dell’usura in pieno stile vintage si accompagna bene ad un rivestimento del divano bianco ma con disegni geometrici oppure il rivestimento dei cuscini. In cucina potete mettere una bella vetrinetta in stile vintage che accoglie dei piatti e bicchieri decisamente moderni.

Per quanto riguarda il soggiorno o lo studio potete abbinare delle poltrone vintage in legno con colori come il rosso a pareti in legno con decorazioni geometriche come i cerchi, un mix tra retrò e moderno che piace molto ultimamente. Si possono anche mettere delle mattonelle in stile vintage e abbinarle ad un lampadario a parete in stile moderno.

Il bello di questo stile e del riciclo creativo è che lasciano molto spazio alla creatività e all’immaginazione, non ci sono limiti e avrete una casa unica che nessun altro possiede.