Siete a Roma e cercate un’esperienza immersiva tra arte e divertimento? Vi consigliamo di visitare il Museo delle Illusioni Roma. Un museo adatto anche ai bambini in cui potrete scattare foto e selfie da inserire nel vostro album dei ricordi. Scopriamo insieme le attrazioni di questo museo e come raggiungerlo.

Museo delle Illusioni Roma, in via Merulana 17

Se siete di Roma forse lo conoscete già. Se siete nella città eterna per un weekend divertente con i vostri bambini secondo noi dovreste davvero pensare di andarci.

Stiamo parlando del Museo delle Illusioni Roma, una tipologia di museo che si trova anche in altre città d’Europa e che diverte moltissimo chi lo visiona. Quello romano si trova in via Merulana 17, ovvero ad un passo dalla fermata metro Vittorio Emanuele (linea A) e dalla fermata metro Colosseo (linea B).

museo delle illusioni roma
A Roma c’è un museo che vale la pena di vedere. Si trova in via Merulana 17 e vi porterà ai confini della vostra immaginazione.

Vedrete installazioni mozzafiato e opere in cui vi immergerete completamente. Se ci andate con i bambini li vedrete divertirsi mentre scoprono le particolarità di stanze che sembrano ruotare all’infinito, o di sedie che rendono chi vi si appoggia molto più piccolo rispetto alla stanza stessa.

Il museo di Roma è uno dei più grandi…

Come abbiamo accennato, il Museo delle illusioni Roma non è l’unico museo in Europa di questo tipo. Ce ne sono altri, uno in particolare a Vienna, in cui si possono vivere esperienze fuori dalla norma.

La differenza tra gli altri musei europei e quello di Roma e che quello della capitale è uno dei più grandi. La collezione infatti è composta da più di 70 attrazioni che riguardano scienza, fisica e psicologia.

Un posto speciale all’interno del quale è permesso sperimentare, divertirsi e scattare tantissime foto. Tutte caratteristiche che normalmente sono vietate nei musei classici. In particolare l’uso della fotocamera non è soltanto permesso ma addirittura fondamentale per godersi pienamente l’esperienza all’interno del museo.

Museo delle Illusioni Roma e l’antistaticità!

La parola d’ordine dell’esperienza all’interno del Museo delle illusioni Roma e antistaticità. Questo significa che l’obiettivo primario è quello di mettere a disposizione delle persone uno spazio che gli aiuti a svagarsi e ad incrementare la propria creatività.

I visitatori infatti impareranno molto sulla prospettiva e avranno modo di creare tramite la percezione ottica di oggetti e spazi una nuova visione dell’ambiente. Non solo, questo museo permette di acculturarsi scientificamente grazie alle esposizioni non convenzionali che permettono ai nostri occhi di vedere cose che il nostro cervello spesso non comprende.

museo delle illusioni roma
Il vortice è una delle illusioni più famose. Qui vi ci ritroverete dentro.

Si vuole lasciare spazio non solo alle menti creative ma anche stimolare una vera e propria riflessione sul fatto che ciò che vediamo è spesso una visione imperfetta delle cose come del resto lo è ciò che pensiamo di essere con il nostro cervello. Un’attrazione unica nel suo genere che sprona grandi e piccini ad andare oltre le proprie convinzioni anche nella loro vita quotidiana.

Tutto cambia prospettiva e non solo…

Il Museo delle Illusioni Roma, come tutti gli altri musei di questo tipo, Mette a disposizione delle installazioni che appaiono diverse in base al punto di osservazione. Cambiando prospettiva queste installazioni si trasformano in qualcos’altro e mettono a dura prova ciò che pensiamo di vedere.

Un luogo perfetto per fare nuove esperienze divertendosi e al tempo stesso imparando qualcosa di nuovo in maniera giocosa. In particolare ci vorremmo soffermare sulla stanza quadrata Ames, Dove se due persone si posizionano ai lati opposti e camminano avanti e indietro possono vedersi ingrandite o rimpicciolitoti.

La cosa interessante è che vista dall’esterno questa stanza non sembra nascondere nessun segreto, ma se la si guarda da una prospettiva indicata dai pannelli informativi all’ingresso, si resterà sorpresi dal risultato ottico.

Al Museo delle Illusioni Roma le stanze ruotano…

In realtà la stanza che ruota è solo una. Qui l’illusione ottica verrà svelata guardandosi in fotografia. Infatti, poggiando le mani su una panca grigia e sollevando una gamba ci sembra di essere ruotati a 90°.

Allo stesso modo è molto interessante anche la stanza degli specchi. Entrandoci vi ritroverete circondati e sovrastati da pareti specchiate, il che vi darà l’illusione di vivere immersi in uno spazio infinito.

Infine, un’altra camera degna di nota è il vortex tunnel, dove vi ritroverete immersi in un tunnel con una passerella collocata in un cilindro rotante. Il percorso è breve, ma vi farà girare la testa: vi sembrerà di non avere più la percezione dei piedi saldi a terra.