• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Logo responsive: cosa è e perché serve

HomeTutti gli articoli...TecnicheLogo responsive: cosa è e perché serve
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
logo responsive
Tecniche 29 Marzo 2023 230Views 0Likes Silvia Manelfi
    1 1 
2
Shares

In un contesto in cui la maggior parte delle persone naviga sul web utilizzando principalmente smartphone, l’importanza della grafica responsive non può essere assolutamente sottovalutata. Con un pubblico che ha ridotto sempre di più le dimensioni dello schermo, l’unica soluzione è stata il design responsivo. In particolare, oggi vediamo il logo responsive, elemento essenziale per la brand identity.

In un design responsivo tutti gli elementi grafici scalano e si adattano automaticamente alla dimensione dello schermo, ma anche alla sua posizione durante la rotazione. Riferendosi ad un logo però, non solo è necessario che questo non venga tagliato o risulti fuori posizione quando viene visualizzato su un dispositivo mobile. È importante che la quantità di dati, per esempio, si adatti alle dimensioni dello schermo, sì, ma anche alle necessità.

Cosa è un logo responsive

Un logo responsive è un particolare tipo di logo progettato per adattarsi a diversi contesti, senza perdere la sua identità visiva e il suo impatto. Indipendentemente dalla grandezza dello schermo, quindi, deve essere facilmente leggibile e, soprattutto, riconoscibile. In termini di resa, non si tratta solo di dimensioni, però. Il contesto è anche il colore dello sfondo, per esempio. Ciò significa che deve essere presa in grande considerazione la tipografia e l’uso dei colori. Il colore del logo deve essere visibile anche su background diversi e considerare i contrasti che ne derivano. Per la tipografia, i caratteri devono scalare facilmente ma rimanere comprensibili e ben leggibili.

logo grafica responsive
Un design responsive può davvero fare la differenza

In tutto questo, il logo responsive deve rimanere coerente con l’immagine complessiva del marchio. Ciò significa che il logo deve riflettere la personalità del marchio anche nella sua versione più piccola. Un buon logo responsive deve essere sempre identificabile come parte del marchio.

Come creare un logo responsive

Ci sono due tipi principali di logo responsive: quello che scala interamente e quello che cambia a seconda del contesto. Nel primo caso il logo deve essere progettato in modo tale che tutti gli elementi, pur rimanendo gli stessi, si adattino automaticamente alla dimensione dello schermo. La leggibilità e la chiarezza dell’immagine devono rimanere invariate, così come anche la posizione nella pagina, idealmente. Nel secondo caso invece si devono pensare diverse versioni del logo, scegliendo quella più adatta al tipo di schermo. In casi di visuale ridotta si potrebbe pensare ad un’immagine che poi diventa immagine + testo su dispositivi più grandi.

logo responsive
Uno schema di colori ripetuti può aiutare molto

Per entrambe le soluzioni ci sono però delle linee guida da seguire. Per prima cosa un logo responsive deve essere semplice. Loghi molto complicati, con dettagli e sottigliezze grafiche, sono molto difficili da scalare. In un ambiente dove il minimalismo la fa da padrone, un’immagine chiara e semplice è sempre la scelta migliore. In secondo luogo è bene pensare un logo che possa essere riconoscibile anche utilizzando solo alcune delle sue parti: solo l’immagine, ad esempio, o solo il testo. Ancor meglio, solo una parte del testo, come le iniziali. Qui un grande ruolo lo fa la scelta del font: più unico è, più sarà facile riconoscere il brand. Infine, bisogna sempre pensare a rispettare l’ordine degli elementi e dei colori. Una sequenza è più facile da ricordare, anche se solo accennata.

Qualche esempio virtuoso

Uno degli esempi migliori di logo responsive è sicuramente quello della Disney. Il logo Disney è facilmente riconoscibile per tantissime caratteristiche che si adattano perfettamente a qualsiasi contesto si trovi. In caso di schermi grandi abbiamo il nome completo, Walt Disney, con tanto di iconico castello sopra. In ambienti medi, basta la scritta “Disney”. In spazi ristretti, invece, la “D” inziale è comunque comprensibile, al pari del castello. Questo è dato da diversi fattori: il font, unico e pensato appositamente, e il rimando al castello di Disneyland. Il colore blu si adatta facilmente a molti background, ma in caso c’è anche la versione nera.

logo responsive
Alcuni esempi d’uso del logo Disney

Un altro esempio molto conosciuto è quello della Nike. Il logo completo prevede la famosa “spunta” nera accompagnata dal nome del brand, ma per tutti i formati più piccoli basta anche solo la “v”. In questo caso l’immagine parla da sé perché viene ripetuta su tutti i prodotti del brand.


    1 1 
2
Shares
importanza del logo logo logo responsive responsive

You May Also Like

stili del disegno
Tecniche
23 Novembre 2019 0Likes
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Griglie grafiche
Tecniche
4 Luglio 2019 8Likes
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Accedi con i Social
Accedi con Facebook
  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Wall Art: come decorare le pareti di casa
Home Decor8 Giugno 2023
Wall Art: come decorare le pareti di casa
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Wall Art: come decorare le pareti di casa
Home Decor8 Giugno 2023
Wall Art: come decorare le pareti di casa
Cucina: come rinnovarla low-budget
Home Decor7 Giugno 2023
Cucina: come rinnovarla low-budget

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

Wall Art: come decorare le pareti di casa. Le pare Wall Art: come decorare le pareti di casa. Le pareti sono uno degli elementi chiave della nostra casa. Oltre a definire gli spazi, infatti, possono diventare veri e propri spazi espositivi per le nostre passioni e i nostri interessi. Proprio per questa ragione, decorare le pareti di casa non è solo una questione di estetica, ma anche di espressione personale.
#comedecorarelepareti #decorarelepareti #wallart #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/wall-art-come-decorare-le-pareti-di-casa/
La cucina è la stanza che maggiormente subisce l' La cucina è la stanza che maggiormente subisce l'usura del tempo. Per questo motivo, spesso si è portati a rinnovarla completamente. Tuttavia, il costo di un'operazione così ingente può risultare proibitivo per molte persone. Fortunatamente, esistono alcune tecniche per rinnovare la cucina low budget senza dover spendere una fortuna. Vediamole insieme in questo articolo.
#comerinnovarelacucinaconpoco #cucinalowbudget #rinnovarelacucina #rinnovarelacucinaabassocosto #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/cucina-come-rinnovarla-low-budget/
La stampa digitale, o meglio web to print, è il c La stampa digitale, o meglio web to print, è il connubio perfetto tra tradizione e innovazione. In molti credevano che la stampa era destinata a sparire con l’avvento di Internet, ma negli ultimi anni questa è rinata, grazie anche alla stampa digitale. Scopriamo insieme cos’è il web to print e quali sono i vantaggi.
#stampadigitale #w2p #web2print #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/cose-la-stampa-digitale-o-web-to-print/
I valori tonali sono le sfumature che rendono un c I valori tonali sono le sfumature che rendono un colore più chiaro o più scuro e sono strettamente legati alla quantità di luce. Nell’arte e nella grafica è molto importante conoscere la scala dei valori tonali e imparare a lavorare con essa.
Cosa sono i valori tonali
L’essere umano riconosce un oggetto e i colori solamente quando la luce lo colpisce.
#luminosità #photoshop #scalatonale #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/cosa-sono-i-valori-tonali/
Se masticate un po' di SEO saprete già che cosa s Se masticate un po' di SEO saprete già che cosa sono le longtail keywords. Se invece non ne avete mai sentito parlare, ma state cercando un modo per indicizzare i vostri contenuti online, allora dovete assolutamente continuare a leggere il nostro articolo di oggi.
#comesceglierelelongtailkeywords #cosasonolelongtailkeywords #longtailkeywords #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/longtail-keywords-come-sceglierle/
La camera da letto è uno spazio importante della La camera da letto è uno spazio importante della casa, dove trascorriamo molte ore del nostro tempo. Non è solo il luogo dove dormiamo, ma anche dove ci possiamo rilassare e ricaricare le batterie. Ecco perché è importante rendere la nostra camera da letto un ambiente caldo e accogliente. Con pochi accorgimenti, potrai creare una stanza dove rilassarti e dormire profondamente ogni notte.
#cameradaletto #comerendereaccoglientelastanzadaletto #rendereaccoglientelacameradaletto #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/camera-da-letto-come-renderla-accogliente/

Sagrafica © 2023. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY