• 3
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  • 1
  •  
    5
    Shares

Parliamo ancora una volta di Instagram. Cosa serve per utilizzarlo a pieno? Vediamo insieme 5 Instagram tools per amanti del genere social, ma anche per i professionisti del settore.

Instagram: la nuova frontiera del marketing online

Ormai è risaputo, Instagram è diventato il social per promuoversi online. Rappresenta un’opportunità di marketing online senza precedenti sia per i professionisti sia per le aziende. La community del social delle foto è in continuo fermento e in crescita costante.

Sempre più marketers si stanno interessando all’enorme potenziale di questa piattaforma e stanno cercando di carpirne i segreti, come ad esempio come creare più engagement o ancora come aumentare in maniera organica i proprio followers. L’idea è quella di amplificare all’ennesima potenza la portata dei propri post per promuovere prodotti o attività.

Se ti stai chiedendo come gestire il tuo profilo IG in modo professionale, questo è l’articolo che fa per te. Oggi vedremo insieme 5 tools indispensabili per incrementare la visibilità del tuo profilo.

L’immagine è tutto

Prima Instagram tools, che equivale più che altro ad una premessa che teniamo a fare. L’immagine signori e signore è tutto. Il visual ha un ruolo centrale su questa piattaforma, nasce proprio per questo, perciò non dimenticate che come prima cosa avete bisogno di contenuti di qualità.

instagram tools l'immagine è tutto
L’immagine è tutto. Questa è la prima Instagram tools da utilizzare e tenere a mente per un profilo che spacca.

Le immagini che scegliete di pubblicare dovranno essere non solo scelte in maniera strategica, ma anche scattate in modo impeccabile. Per questo spesso sono i fotografi ad avere la meglio su Instagram. Puoi anche scattare selfie o immagini di ciò che vedi, ma taglio, inquadratura e qualità dell’immagine dovranno essere la tua ragione di vita.

Instagram tools numero uno: programma

Se vuoi spaccare su IG dovrai pensare bene a cosa e quando pubblicarlo. È molto importante sviluppare una linea d’azione e soprattutto tenere un calendario editoriale aggiornato. 

Questo lavoro di programmazione, per essere svolto a livello professionale, necessita un lavoro da desktop piuttosto che dallo smartphone. Per questo motivo una delle Instagram tools che vi proponiamo è Onlypult. Si tratta di un tool che ti consente di pubblicare e programmare i tuoi post su Instagram lavorando comodamente dal desk del tuo PC.

Con Onlypult potrai gestire più account, delegare ad alcune mansioni altri collaboratori e gestire i commenti accedendo alle statistiche dei tuoi profili. Tutto questo da un’unica interfaccia.

Questo Instagram tools è a pagamento (12€ nella versione base), ma possiamo dire con certezza che la spesa vale la pena. In alternativa potete comunque usare Gramblr. Uno strumento più limitato rispetto al precedente, ma con funzionalità ottime. Questo tool ti offre anche delle feature carine per aumentare il numero dei tuoi followers o ottenere credits per acquistare like, ma ricordate che è sconsigliatissimo utilizzare questa strategia d’azione.

Layout e Boomerang: Instagram tools per dare movimento

Visto che “l’immagine è tutto” avrai bisogno di creare contenuti sempre nuovi e dinamici. Per dare movimento al tuo profilo puoi usare due Instagram tools per l’editing di foto e video, ovvero le due app ufficiali della piattaforma denominate Layout e Boomerang.

La prima ti permette di realizzare dei collage fotografici molto basic, ma efficaci. Per qualcosa di più originale invece potreste scaricare Pic Collage o Photo collage, due app che ti permettono di inserire sfondi, realizzare collage in forma libera e scegliere layou alternativi.

Si tratta di una strategia visiva molto in voga, che aiuta a catalogare più foto per argomento o tema. Un Instagram tools molto utile anche per colpire più target insieme. Infatti, creando un collage di photo in cui mostrate ad esempio le vostre vacanze, avrete modo in colpo solo di attirare l’attenzione di chi segue interessi diversi, come il cibo, il mare, la montagna, etc.

instagram tools boomerang
Boomerang è una delle Instagram tools più amate dagli utenti che utilizzano il social.

Boomerang è forse l’app più amata legata ad Instagram, perché ti consente di realizzare dei brevi video in timelapse composti da 10 foto che di riavvolgono e girano a loop. Un sistema frizzante e carino per dare vita alle immagini del tuo profilo, molto facile da utilizzare: vi basterà schiacciare il pulsante di scatto dopo aver impostato la modalità Boomerang (identificata dal simbolo dell’infinito) e il gioco è fatto.

Inserisci un testo con Phonto

Una delle strategie più utilizzate per creare engagement su Instagram è quella di stimolare una risposta in chi guarda post e stories con sondaggi o testi con citazioni o riflessioni.
Phonto è un’applicazione molto utile per inserire testi d’impatto sulle immagini. Un Instagram tools dotato di una funzione basic per il foto-ritocco che ti permette di editare con facilità e velocità le tue foto scegliendo tra ben 400 font gratuiti (più altri facenti parte della funzione pro).

La particolarità di Phonto è che, a differenza di Canva, è focalizzata sulle scritte e ti consente di regolare molti più parametri: dal colore, alla curvatura del testo, al colore di sfondo, alle ombre e ai bordi e così via.

Instagram tools per artisti: provate Prisma

L’ultima Instagram tools che vi consigliamo oggi è l’app Prisma. Un’applicazione che vi permette di inserire dei filtri e trasformare le tue foto in delle vere e proprie opere d’arte.

instagram tools prisma app
Prisma è l’Instagram tools per coloro che vogliono rendere artistico il proprio profilo.

Prisma ti permette di creare dei veri e propri quadri condividere velocemente i tuoi lavori “art attack” sulle piattaforme social. I suoi filtri artistici si basano su tecnologie innovative e si presentano come rivoluzionari, per questo è stata anche scelta come migliore app dell’anno per iPhone.


  • 3
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  • 1
  •  
    5
    Shares