Lo scorso 9 febbraio 2021 usciva un nostro articolo in cui vi parlavamo di come Biden con l’avvento della sua magistratura avesse deciso di cambiare il logo della Casa Bianca. Oggi vediamo a distanza di più di un anno come questa scelta abbia cambiato anche la visione del Presidente agli occhi degli americani.

Logo della Casa Bianca per un’America nuova

Lo scrivemmo anche nel nostro articolo dello scorso anno: il logo della Casa Bianca rappresenta l’integrità dell’America e del suo Presidente. Al momento della sostituzione di Trump, Joe Biden decise che era venuto il momento anche di fare qualche modifica al logo del simbolo degli Stati Uniti.

Il logo della Casa Bianca
Ecco il logo in oggetto al nostro articolo, come si mostra oggi dopo aver subito 30 modifiche in 60 giorni

L’idea fu quella di creare un logo che fosse responsivo su più fronti. Insomma, doveva adattarsi a diversi contesti ed esigenze. Non solo. Questa presa di posizione sull’immagine che rappresenta il Paese fece capire all’americano medio che Biden era arrivato in presidenza con l’obiettivo di combattere tutto ciò che era vecchio ed obsoleto.

Cosa è cambiato?

Principalmente i caratteri topografici che con Biden diventano sicuri e al tempo stesso morbidi. Il messaggio vuole essere chiaro: il Presidente c’è per ogni cittadino americano, pronto a dare risposte chiare e soluzioni adatte a tutti.

In effetti, dopo aver modificato il logo, la percezione del primo uomo degli Stati Uniti d’America in qualche modo iniziò a cambiare e anche coloro che non erano convinti della sua elezione iniziarono magicamente a cambiare idea.

logo della casa bianca biden
Cambiare anche se di poco il logo ha dato una nuova immagine anche al Presidente Biden. Vediamo perché

Questa è la dimostrazione che spesso l’immagine di una persona, soprattutto se ricopre una carica istituzionale, cambia con le scelte anche visive che questa persona svolge su di sé e su ciò che lo circonda.

Biden ad oggi riscuote molto successo anche tra coloro che non l’hanno sostenuto durante le elezioni. Questo perché è un uomo che si mette in discussione e per il quale contano molto i simboli che hanno costruito il suo Paese.

Il cambiamento del logo della Casa Bianca è un case of study

Ad oggi, possiamo dire che quello della modifica del logo della Casa Bianca può essere considerato un vero e proprio case of study nel settore del marketing e del personal branding.

Questo perché a posteriori l’aver mosso alcune piccole modifiche, ad alcuni impercettibili, ad un vero e proprio simbolo d’intesa sociale. Infatti, anche la storia che si cela dietro al suo mutamento, dimostra quanto siano importanti i dettagli per il signor Presidente.

Gli americani leggendo sui giornali quanti giorni e tentativi ci erano voluti per raggiungere l’equilibrio stilistico del logo hanno iniziato a vedere Biden come un uomo puntiglioso e attento ai dettagli.

Anche Obama…

Anche il Presidente Obama al suo primo mandato decise di porre qualche modifica al logo della Casa Bianca. L’idea d’immagine (e di marketing) era la stessa. Purtroppo non si trovò nessuna alternativa valida all’epoca.

Addirittura Obama cercò di stravolgerlo per dare maggiore importanza alla sua elezione di primo Presidente di colore a sedere nella Sala Ovale. Non riuscì ad apporre le modifiche richieste perché il danno d’immagine sarebbe stato troppo gravoso sulla sua legislatura.

logo della casa bianca obama
Anche Obama ai tempi della sua prima elezione a Presidente voleva modificare il logo della Casa Bianca

Infatti, il logo della Casa Bianca rappresenta un vero e proprio status per il cittadino americano medio. Una sorta di effige che non può essere modificata perché nei suoi colori e toni rappresenta l’America che con semplicità e forza si è fatta strada tra gli altri paesi del mondo.

In conclusione, possiamo dire che le scelte stilistiche dei personaggi famosi contano molto su come vengono percepiti all’esterno. Spesso, anche una presa di posizione importante conta molto su come le persone percepiscono quel personaggio.