Il Marketing Mix è un approccio preciso al tema, che permette di focalizzarsi su una strategia precisa e focalizzata. Scopriamo meglio insieme di cosa si tratta.

L’introduzione del Marketing Mix

I principi cardine del Marketing Mix sono molto utilizzati ancora oggi, seppur con qualche leggera modifica rispetto alla definizione che ne venne data in principio.

Fu Edmund Jerome McCarthy a parlarne per primo, nel 1960, sul suo Basic Marketing: A Managerial Approach. Il testo di McCarthy spiega il metodo della 4P, utilizzato ancora oggi in tutte le strategie di Marketing Mix.

Questo nuovo approccio al marketing è incentrato su favorire il collegamento tra il prodotto e il desiderio del cliente. Esso aiuta, inoltre, a comprendere quali decisioni vanno prese per ottenere gli obiettivi aziendali.

Definizione di Marketing Mix

“Il Marketing Mix è l’insieme delle leve di marketing che l’impresa definisce e impiega per soddisfare il consumatore e raggiungere i propri obiettivi di mercato”.

Il marketing è strettamente legato al cliente e alle persone, per questa ragione esso segue i cambiamenti sociali. Ed è proprio per questa ragione che anche il Marketing Mix è andato a cambiare nel tempo adattandosi ai cambiamenti.

Nonostante nel dettaglio vi siano stati diversi cambiamenti al concetto iniziale, nella sua forma più semplice è rimasto pressoché invariato e, ancora oggi, si dimostra essere un valido mezzo per i marketer e le imprese.

Le 4P

Come dicevamo il Marketing Mix classico si basa sul metodo delle 4P, che stanno per: Product, Placement, Promotion e Price.

Marketing Mix
le 4P del Marketing Mix

Per quanto riguarda il Prodotto dobbiamo, ovviamente, analizzare ciò che l’azienda offre al mercato. Su questo punto dobbiamo arrivare a comprendere che il prodotto non sta prima del marketing, ma ne è esso stesso parte integrante. Dobbiamo, infatti, tenere conto delle esigenze del mercato e delle richieste dei consumatori. Il prodotto, infatti, cambia nel tempo.

La distribuzione (Placement) rende il prodotto disponibile. Il prodotto deve essere disponibile nel momento in cui il cliente ne ha bisogno e con le giuste modalità.

La comunicazione (Promotion) è un’altra parte fondamentale del marketing, ma non l’unica come erroneamente si crede. Essa comprende tutti i messaggi che invia l’azienda per far conoscere il prodotto e valorizzare il brand.

Infine, c’è il Prezzo. Esso comprende principalmente una serie di fattori, come i costi di produzione o delle materie prime, ma non solo. Molto importante è anche la concorrenza, il ciclo di vita, il posizionamento. Scegliere il prezzo non è così semplice. Potremmo pensare che avendo il prezzo più basso sul mercato saremo più competitivi, ma potremo anche lasciar passare un messaggio sbagliato sull’azienda.

Marketing Mix Moderno

Come dicevamo le strategie di marketing cambiano nel tempo e dal 1960 ad oggi ne abbiamo fatta di strada. Per questo a tutto quello che abbiamo detto fino ad ora dobbiamo aggiungere un altro concetto, quello del Marketing Mix Moderno.

Marketing Mix Moderno
Il Marketing Mix Moderno si è adatto al digitale e al mondo interconnesso

Nei nuovi testi il principio delle 4P è stato rimodulato adattandolo al digitale, ma secondo Kotler (esperto di marketing) ad esse dovremo aggiungere anche le 4C del Marketing Mix Moderno.

Le 4C sono: co-creazione, currency, comunità e conversazione.

La co-creazione è un sistema che coinvolge i clienti nella fase di ideazione del nuovo prodotto, non solo con la possibilità di personalizzazione del prodotto, ma anche ascoltando i loro bisogno e le loro idee.

Currency è diverso dal prezzo. Questo nuovo elemento, infatti, ha subito l’influenza del digitale. L’azienda è in grado di capire molte cose analizzando il cliente che visualizzerà il bene, anche ciò che gli occorre per stabilire il prezzo.

La comunità è oggigiorno un elemento fondamentale, in un mondo interconnesso, dove condivisione è la parola d’ordine e la velocità e la reperibilità sono un obbligo.

Infine, la conversazione, l’evoluzione della promozione, dove il rapporto tra cliente e azienda si pone ora sullo stesso livello.