Hai già un account Google My Business? Se ancora non hai provveduto a crearne uno e sei un libero professionista o un’azienda ti consigliamo di leggere la nostra piccola guida all’uso e capire perché dovresti subito aprirne uno.

Google My Business e la visibilità locale

Partiamo col dire che essere presenti su Google ed essere riconosciuti da piattaforme come Google Maps vi aiuterà ad indicizzare la vostra attività a livello locale e a creare una grande visibilità al vostro business.

google my business come funziona
Google My Business vi aiuterà ad indicizzare localmente il vostro sito

Da un recente studio è stato rilevato che il 46% delle ricerche su Google riguarda ricerche su informazioni locali e recensioni Utente. Vado a sé che se una media di quattro consumatori su cinque utilizzano i motori di ricerca per avere informazioni su business e attività a livello locale, ovvero vicino a loro, se tu non ci sei i clienti andranno dai tuoi competitor.

Google My Business ti aiuterà a completare la tua strategia SEO a livello locale perché con questo strumento creerai un profilo Google in cui gli utenti potranno trovare in pochi secondi tutte le informazioni che cercano.

Cos’è GMB?

GMB – acronimo di Google My Business – è la piattaforma che dà vita a schede attività per business commerciali. In pratica, ti dà l’opportunità di mostrare ciò che fai in maniera semplice e veloce, ma soprattutto ti dà l’opportunità di indicizzarti a livello locale e di gestire le informazioni su di te e sul tuo business.

È strutturata in diverse sezioni. La prima da citare è il Google Knowledge Panel, ovvero il riquadro che appare in alto a destra nei risultati di ricerca e che fornisce tutte le informazioni basilari su di te e sulla tua attività. Si tratta di una scheda informativa che in maniera sintetica rilascia le informazioni chiave utili all’utente come gli orari di apertura, il numero di telefono o il sito Internet.

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GMB è strutturato in sezioni che si parlano tra di loro per creare una piena ottimizzazione strategica a livello locale e non

La seconda sezione è il Local Pack, un insieme di 3 schede attività che compaiono come risultati nella sezione del motore di ricerca sotto la mappa. Questa sezione viene mostrata quando un utente fa una ricerca a livello locale.

Infine c’è la sezione di Google Maps che ha lo scopo di creare un collegamento fisico tra l’attività e l’utente che la sta cercando. Infatti, rilascia le indicazioni stradali per raggiungere il punto di ricerca e o le attività commerciali adesso legato.

I vantaggi di Google My Business

Forse, leggendo come è strutturato Google My Business vi sarete già fatti un’idea su quali sono i vantaggi di possedere un profilo su questa piattaforma. Il primo vantaggio è che aumenta la visibilità complessiva e dà la possibilità agli utenti potenziali clienti di trovare quante più informazioni possibili.

Grazie ad un profilo GMB avrete la possibilità di mostrare i vostri prodotti e servizi in maniera facile e veloce, ma soprattutto di indicizzarli sulle ricerche locali e di portare quante più persone alla vostra attività.

Inoltre grazie alla sezione recensioni, gli utenti potranno conoscere anche l’opinione di coloro che già si sono serviti di voi per lavori simili a quelli che stanno cercando di svolgere. Se vendete dei prodotti o siete nel campo della ristorazione, le recensioni saranno necessarie per creare una prima impressione nell’utente che potrebbe decidere di scegliervi solo perché altri utenti come lui lo hanno fatto prima.

Gestisci tutto in autonomia e gratuitamente

Quello che ancora non gli abbiamo detto è che un profilo Google My Business è completamente gratuito. Non solo avrete la possibilità di ottenere degli insights dettagliati sulla vostra attività, come ad esempio controllare il numero di visualizzazioni al profilo o gestire l’Engagement con il vostro sito i vostri canali social.

GMB vi rilascerà anche dati relativi al numero di clic sul sito web, a quante telefonate avete ricevuto tramite il clic ai vostri contatti e quante persone hanno utilizzato Google Maps richiedendo indicazioni stradali verso la vostra attività.

Infine, vi rilascerà una lista di query di ricerca che l’utente medio utilizza per trovare attività come la tua. Grazie a tutte queste informazioni sarete in grado di ottimizzare al meglio i vostri canali per la promozione e divulgazione dei vostri prodotti e servizi.

Come aprire una pagina Google My Business?

Aprire una pagina Google My Business è facilissimo. Vi basterà seguire le indicazioni che troverete alla pagina google.it/business. Fai click su “Crea” ed inizia ad inserire le informazioni personali di base.

Ma non mano dovrete compilare la scheda attività con il vostro nome, il vostro indirizzo e i vostri contatti. Google vi chiederà anche di scegliere la categoria più adatta alla vostra attività, ovvero quella categoria principale che meglio rappresenta ciò che fate.

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GMB crea collegamenti anche tra gli utenti tramite le recensioni che saranno il motore di parte delle vostre vendite e contatti

Successivamente dovrete decidere se aggiungere una sede fisica che verrà poi mostrata su Google Maps. A questo punto Google esaminerà una potenziale corrispondenza tra le informazioni e l’attività per vedere se ci sono schede già impostati simile alla vostra.

Termina la scheda e gestisci il tuo profilo

Una volta inserite tutte le informazioni richieste fai clic su “Fine” e la tua scheda Google My Business sarà finalmente impostata. A questo punto Google ti chiederà di verificare la tua scheda tramite una telefonata automatica o ricevendo una cartolina al tuo indirizzo di posta. Ovviamente vi consigliamo di utilizzare il primo metodo perché è il più immediato.

A questo punto potrai iniziare ad utilizzare la Dashboard GMB e completare il tuo profilo aggiungendo foto del tuo ufficio o del tuo negozio, il tuo logo, descrizione della tua attività.

Tra le altre cose interessanti che potrei fare, cioè quella di inserire i prodotti all’interno della scheda dedicata. In questo modo gli utenti potranno anche già conoscere ciò che proponi in maniera schematica e farsi un’idea sui tuoi prezzi.