Oggi parliamo di local SEO, ovvero come ottimizzare la propria presenza sui motori di ricerca geograficamente, a livello locale, per attività e business che hanno bisogno di mostrarsi in primis alla propria comunità e ambiente circostante. Per lavorare su questo aspetto è necessario conoscere alcune piccole regole, in particolare i fattori di ranking. In questo articolo vediamo come creare una strategia efficace per aumentare le opportunità di vendita.

Potenzialità e benefici della local SEO

La local SEO è una branca specifica dell’indicizzazione e ottimizzazione del proprio business online. L’obiettivo di questo tipo di SEO è di studiare e scovare l’attività online dalle persone che fanno ricerche in determinate località geografiche.

Si tratta quindi di uno strumento di ricerca che funziona tramite i qualificatori di posizione (ad esempio il nome della città o dello stato). Funziona molto bene con le ricerche del tipo “vicino a me”, attraverso le quali i motori di ricerca (in particolare Google) rileva la posizione geografica della persona che compie la ricerca e restituisce poi risultati specifici in merito a ciò che c’è vicino a lui/lei.

local seo per indicizzare il tuo sito
La local SEO è una branca dell’ottimizzazione siti internet molto importante per acquisire nuovi clienti

I vantaggi di ottimizzare il proprio sito o account sotto questo punto di vista sono molteplici. Infatti, fare local SEO vuol dire ampliare le proprie possibilità di vendita, perché sfruttando le sue numerose potenzialità si raggiungono molte più persone. Ovviamente dovrete valutarne i tempi di resa e i costi, ma come vedremo avrete poi a disposizione uno strumento di marketing importantissimo che avvicinerà a voi il vostro target di riferimento.

I fattori di ranking

Lo avevamo già accennato nella nostra introduzione: per lavorare con la local SEO è necessario valutare i fattori di ranking. Per poter attuare una strategia corretta ed efficace volta l’indicizzazione da un punto di vista geografico, dovrete quindi lavorare su quei fattori che il motore di ricerca applica per valutare le pagine web che scansione e archivia all’interno del suo indice di ricerca.

In pratica sono i dati che Google e affini usano per stilare una classifica dei migliori risultati di ricerca in base ad una determinata query utente.

local seo e fattori di ranking
I fattori di ranking aiutano Google a scegliere il tuo sito tra altri per metterlo in cima alla classifica

Per quanto riguarda il nostro argomento di oggi il fattore più importante è Google My Business. Subito dopo ci sono i link, le recensioni utente e le review. Nei prossimi paragrafi scopriremo ognuno di questi fattori per costruire la nostra strategia di indicizzazione local.

Local SEO con Google My Business

Se ancora non hai un account Google My Business legato alla tua attività ti consigliamo di rimediare subito. Crearne uno è facile e veloce, ma soprattutto aiuterà il tuo sito a mostrarsi più facilmente alle ricerche di Google.

Si tratta infatti di un servizio fondamentale che agevola le aziende e le spinge sulle ricerche locali. Gli utenti grazie a questo servizio trovano prima ciò di cui hanno maggiormente bisogno, vicino a loro.

Stiamo parlando di un’esperienza di navigazione positiva volta ad ottimizzare in maniera corretta le informazioni aziendali attraverso una scheda che mostra tutto ciò che l’azienda può fare per l’utente. Ci sono i contatti, il sito e soprattutto ci sono le recensioni di altri utenti che già hanno provato i prodotti o i servizi di quel business.

Le recensioni sono importanti

Ci correggiamo. Le recensioni utente non sono importanti, sono importantissime. Infatti, sono il motore che spinge un altro utente all’azione. Questo perché le persone si fidano delle altre persone simili a loro.

In pratica il pubblico utilizzatore di un servizio influenza in maniera diretta le azioni degli altri utenti. Proprio per questo, per Google le recensioni sono diventate uno dei più importanti fattori di ranking, soprattutto per le attività che lavorano con il local SEO.

local seo e recensioni utente
Per rendere più produttivo il tuo business hai bisogno di recensioni e commenti

Le recensioni posizionano le imprese locali in maniera impressionante. Con loro anche i commenti valgono molto, quindi ricordate sempre di rispondere ad una recensione (sia negativa che positiva) per aumentare le possibilità di posizionamento.

Concludiamo parlando dei link

Relativamente all’ottimizzazione dei vostri canali online tramite la local SEO non possiamo non parlare del fattore di ranking legato alla link juice. Si tratta dell’acquisizione di autorevolezza e fidelizzazione del target tramite l’utilizzo di link strategici all’interno del vostro sito (o dei vostri canali social).

I link creano collegamenti tra le pagine dello stesso sito e/o di altri siti autorevoli. Google riconosce questo scambio di link e lascia che un sito scali la classifica della SERP perché più autorevole degli altri.

Per questo motivo, una pagina web che riceve molti link da siti diversi viene considerata maggiormente pertinente e verrà mostrata in maniera più evidente agli utenti durante le loro ricerche specifiche.