googleVi siete mai chiesti come scoprire se un’immagine è libera da copyright oppure se usando la state rischiando di essere denunciati? Tutte le foto e immagini grafiche che si trovano su Internet sono state rilasciate in rete da qualcuno. Questo qualcuno potrebbe averlo fatto volontariamente senza rilasciare però la possibilità agli altri utenti di copiare e riutilizzare la propria immagine per i propri scopi. Se siete alla ricerca di immagini copyright free per i vostri contenuti allora dovreste pensare di usare Google Image.

Fai ricerca prima di pubblicare

Iniziamo col dire che una delle cose più importanti per chi si occupa di creare i contenuti per il web e utilizzare elementi grafici e/o foto che siano libere da copyright. Per chi fosse nuovo dell’argomento stiamo parlando di diritto d’autore.

In pratica, non potete utilizzare a vostro piacimento tutte le foto che trovate grazie a Google. Quello che dovete fare per la vostra attività di blogging, costruzione del vostro sito o ancora per la creazione di contenuti per i social media è fare ricerca.

google image ricerca
Per sapere se un’immagine in rete è libera da copyright usa Google Image

Le immagini sono di vitale importanza per il visual Storytelling e per creare un ottimo impianto di personal branding. Questo significa che dovete costantemente cercare contenuti originali che attraggono l’occhio di chi vi segue. In molti decidono infatti di pubblicare solo ed esclusivamente immagini e grafiche realizzate da loro stessi.

Google image aiuta i novizi

Cosa fa però chi non è in grado di creare da solo immagini grafiche per i suoi contenuti o di scattare belle foto che attraggono gli utenti? Deve imparare ad utilizzare siti e piattaforme che rilasciano immagini libere da copyright.

Un aiuto per i novizi può essere Google Image. Tramite questo strumento infatti si può fare una ricerca per immagini selezionando determinati criteri di analisi. Uno tra tutti è trovare le immagini relative ad un marchio o a un’azienda protette da copyright tramite il simbolo ⓒ.

google image come usarlo
Come si cercano le immagini libera da copyright? Ve lo diciamo qui

Molte delle immagini che si trovano su Internet sono spesso tutelate grazie ad una didascalia che indica la proprietà e conferma che tale immagine è coperto da diritti d’autore. Spesso però tale didascalia è assente. Ciò non significa che quell’immagine può essere utilizzata. Dovete sempre assicurarvi di aver trovato l’immagine giusta che sia anche legalmente libera dal diritto d’autore.

Scopri se un’immagine è protetta da copyright

Quindi come possiamo fare ad utilizzare Google Image per capire se un’immagine è protetta o meno da copyright? Vi basterà andare sulla home di image.google.com e fare clic sull’icona a forma di macchina fotografica.

A questo punto prendete l’immagine che avete trovato online e trascinate là all’interno del campo di ricerca. Si avvierà automaticamente un meccanismo di search inverso tramite il quale Google andrà a cercare l’immagine che avete suggerito in base anche alle keyword e alla query che voi imposterete.

Automaticamente la ricerca di Google Image vi dirà qual è la fonte da cui proviene la foto o l’immagine grafica che gli avete sottoposto e vi confermerà se appartiene ad uno stock gratis oppure se per utilizzarla dovete chiedere il permesso al “padre” dell’opera.

Ottimizzare i risultati di ricerca

Per fare un lavoro ancora più preciso potete studiare più approfonditamente l’immagine che avete scelto tramite una ricerca più avanzata.

Google Image infatti permette di ottimizzare i risultati dell’analisi andando a scoprire tutto sul copyright dell’immagine che gli sottoponete. Questo modo scoprirete quali licenze sull’immagine ha veramente rilasciato il proprietario.

google image ricerca
Come ottimizzare i dati di una ricerca sulle immagini? Utilizza gli strumenti giusti

Infatti, quello che pochi sanno e che relativamente al diritto d’autore un fotografo o un grafico può decidere di rilasciare l’utilizzo della propria immagine gratuitamente agli utenti del web solo in determinati casi. Spesso capita di trovare immagini libere da copyright solo ed esclusivamente per l’utilizzo sui social network piuttosto che sul proprio sito Internet.

Google tiene.com

Oltre a Google Image per scoprire se un’immagine è protetta da copyright potreste decidere di usare un altro strumento offerto sempre da Google.

Tineye.com è un motore di ricerca che lavora solo di esclusivamente con le immagini sempre con il meccanismo copia-incolla. Infatti una volta caricata l’immagine prescelta all’interno del campo di ricerca la piattaforma effettuerà una ricerca inversa per capire se tale immagine è coperta da una licenza di utilizzo specifica.

Rispetto a Google image, tineye.com è un metodo più specifico perché metterà a vostra disposizione anche immagini alternative e foto da archivio che andranno a sostituire o confermare l’unicità dell’immagine che volete utilizzare. Ovviamente questo tipo di ricerca viene messo a disposizione tramite la versione a pagamento con Api.