I podcast che si fanno ascoltare meglio di altri sono quelli che non sembrano solo una mera registrazione di pensieri alla rinfusa. La differenza tra un contenuto audio che funziona e uno che non riceve ascolti è proprio la sceneggiatura. Vediamo come fare in questo articolo.

464,7 milioni di utenti ascoltano podcast

Forse non lo sapevi ma a livello globale ci sono 464,7 milioni di persone che ascoltano podcast. I file e le serie audio rilasciate nel mondo sono oltre 5 milioni, e solo una minima parte di questi può definirsi un contenuto eccellente.

Capire la differenza tra un audio mediocre e uno di qualità è piuttosto semplice e non riguarda soltanto il montaggio dell’audio, ma bensì la sceneggiatura del contenuto stesso. È proprio da una sceneggiatura solida che parte il processo creativo di un podcast di successo.

In questo articolo andremo ad analizzare i passaggi essenziali per scrivere una sceneggiatura audio di livello e vedremo cosa è possibile ottenere lavorando in maniera strategica su un contenuto come questo.

Vantaggi di una sceneggiatura… strategica

Come abbiamo visto l’elemento cruciale della produzione di un podcast di successo è proprio la sua sceneggiatura. Se non si definisce strategicamente a monte come andrà impostato l’audio, il contenuto risulterà poco chiaro e poco interessante.

Ecco quindi che lo script per un podcast fornisce struttura e chiarezza, consentendo una migliore pianificazione e preparazione, andando in oltre a ridurre la probabilità di errori o la confusione durante la registrazione.

come scrivere una sceneggiatura podcast
Come si scrive una sceneggiatura per un contenuto audio? Scopriamolo!

Il vantaggio principale dello scrivere la sceneggiatura audio è quello di stabilire il tono e lo stile del contenuto, rendendolo così molto più coinvolgente e memorabile per chi ascolta. Non solo, un copione può anche essere utile per guidare gli ospiti o Hijo conduttori assicurandosi quindi che tutti rimangano in tema contribuendo realmente al contenuto con informazioni preziose.

Elementi chiave di un podcast

Vediamo ora quali sono gli elementi chiave di un podcast. La sceneggiatura del contenuto audio deve prevedere un’introduzione che aiuta l’ascoltatore a capire qual è il tono e lo scopo del podcast, ma che soprattutto aiuta ad attrarre l’attenzione di chi ascolta.

Segue poi un’introduzione all’argomento principale e delle transizioni fluide che mantengono l’interesse dell’ascoltatore e garantiscono la fluidità dell’audio. A questo punto sarà necessario inserire dei riferimenti a segmento, o delle storie precedenti, che vadano a sottolineare l’idea principale narrata nell’audio. L’obiettivo del “Richiamo” è quello di creare coesione con il pubblico.

come scrivere una sceneggiatura podcast
Per creare un podcast di successo è necessario scriverne la sceneggiatura.

Durante l’episodio si dovranno inserire degli incipit per coinvolgere gli ascoltatori ponendo loro delle domande o chiedendo dei feedback per incoraggiarli a partecipare. Questo aumenterà le interazioni al podcast e quindi creerà un indicizzazione del contenuto sulla piattaforma su cui viene riprodotto.

Infine, se il podcast è sponsorizzato, prima della conclusione sarà bene inserire un messaggio dello sponsor in maniera fluida, ovvero il messaggio dovrà essere dichiarato senza interrompere il flusso dell’episodio.

Tipi di script funzionali

Il tuo podcast dovrà essere strutturato in base alle tue esigenze e tuoi gusti. Per questo vogliamo consigliarti alcuni tipi di script funzionali che possono aiutarti nello strutturare la sceneggiatura del tuo contenuto audio.

Il primo approccio è quello puntato, dove il copione è costruito utilizzando l’elenco puntato le frasi brevi. Questi incipit andranno a guidare il narratore o gli ospiti. Si tratta di un approccio che offre flessibilità e consente anche l’improvvisazione.

Il secondo approccio è più strutturato e segue uno schema che include argomenti, sotto argomenti e punti chiave. Legato a questo tipo di approccio c’è poi quello dello script letterale, dove il copione viene scritto parola per parola: al conduttore e/o agli ospiti basterà leggere e riprodurre ciò che viene letto con il giusto tono di voce.

come scrivere una sceneggiatura podcast
Ecco alcuni tipi di script per contenuti audio.

Quarta tipologia il formato “Solo”, ovvero un copione progettato per una sola persona strutturato anche esso in uno schema spesso realizzato per elenchi puntati. Nel caso in cui a questo tipo di contenuto audio intervenga un ospite, egli completerà ciò che il conduttore esprime con alcune sue intuizioni e commenti.

Ultimo script: l’intervista che è strutturata per domande che un conduttore rivolge ad un ospite. All’interno della sceneggiatura sono poi inseriti degli incipit attraverso i quali il conduttore chiede suggerimenti all’ascoltatore. L’obiettivo di questo script è quello di incrementare la discussione anche ad audio ascoltato.

Passaggi per la sceneggiatura di un podcast

Concludiamo descrivendovi i passaggi per scrivere una sceneggiatura di un podcast. Il primo è quello di determinare lo stile più adatto a te (e al tuo pubblico). Sii coerente, mirato e proponi argomenti che piacciono al tuo target di riferimento in alta qualità.

Il secondo passaggio è quello di creare un piano editoriale con gli argomenti da trattare, decidendo anche ogni quanto uscirà il tuo podcast. Studiando strategicamente a monte gli argomenti si potrà sviluppare una discussione ponderata e ben informata.

Il terzo passaggio è quello di creare uno schema di sceneggiatura chiaro e strutturato in base al contenuto. Successivamente andrai a creare la scaletta da seguire durante la realizzazione del contenuto, dove come prima cosa identificherai l’argomento principale e mano mano approfondirai l’argomento con dettagli e commenti.

Ricorda infine che il podcast è un contenuto formativo, ma anche un contenuto creativo: sei tu il motore di tutto, ma devi avere ben chiaro a cosa può esserti utile creare questo tipo di contenuto.