• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Ikea cambia logo, ma forse non ve ne siete accorti

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneIkea cambia logo, ma forse non ve ne siete accorti
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
Il nuovo logo Ikea
Comunicazione 6 Luglio 2019 2861Views 2Likes Lisa Lardon
    1   
1
Share

Ikea cambia logo, ma solo leggermente. Con 400 punti vendita dislocati in tutto il mondo, Ikea è diventata un colosso nel settore dell’arredamento economico (e non solo). Da un’idea nata negli anni 50, il suo fondatore Ingvar Kamprad ha portato nelle case del globo i suoi mobili venduti in kit di montaggio. Ed è stata proprio questa l’idea geniale, abbattere i costi di produzione, vendendo mobili smontati: all’assemblaggio ci penserà poi l’utente.

Ikea e l’innovazione

Ikea cambia logo, ma non solo, infatti in più di cinquant’anni ha cambiato molto, diventando un esempio per gli altri brand. È entrata nel cuore dei suoi clienti non solo per i prezzi competitivi, ma anche grazie ad un design innovativo ma semplice. Un design che si adatta ad ogni casa e ad ogni generazione. Oltre a questo, Ikea ha sempre dato di sé un’idea di grande famiglia. Questo grazie all’introduzione dell’area giochi all’interno dei propri negozi e, successivamente, di aree adibite al cambio e all’allattamento degli infanti. Ma anche la possibilità di provare in loco tutti i mobili, compresi divani e letti, ha avvicinato il brand ai clienti. Creando un mondo dove tutto (o quasi) è permesso, e l’attenzione al cliente è sempre al primo posto.

Mobili ad incastro Ikea
Mobili ad incastro Ikea

Un altro motivo per cui Ikea sbaraglia il mercato è senza dubbio la sua capacità di adattamento. Senza paura si adatta e precede le tendenze di mercato, come la nuova idea dei mobili a noleggio. Concetto per noi del tutto nuovo e forse un po’ difficile da mandar giù. Sempre alla ricerca di novità, ha proposto anche mobili ad incastro che non necessitano di utensili per il montaggio, un’idea senza dubbio pratica ed ecologica.

Strategie di marketing innovative

Non mancano strategie di marketing al limite del possibile, che talvolta hanno anche fatto storcere il naso a qualcuno. Dalla pubblicità che annunciava “Portate i bambini all’Ikea. Ce li teniamo tra le palle noi.” che aveva fatto infuriare i genitori. Al libro dedicato al Kamasutra della disposizione dei mobili, che propone, tra le altre, la camera doggy style per chi ha amici a quattro zampe.

La potenza dell’azienda svedese si può notare anche da altri particolari. Per esempio Balenciaga ha trovato ispirazione per il design delle sue borse dal tipico borsone blu Ikea. Il brand è approdato anche sul grande schermo: da Fight Club a 500 Giorni Insieme, dove è possibile vedere i mobili e i locali commerciali. A sua volta ha saputo trarre ispirazione anche dal mondo delle serie TV con il progetto Real Life Series: ricreando i salotti dei Simpson, di Friends e di Stranger Things.

Ikea ha cambiato logo, ma solo un pochino

Sempre grande fermento in casa Ikea quindi, tranne forse appunto per quest’ultimo restyling del logo. Com’è possibile notare, il cambiamento è stato davvero minimo. Una leggera modifica agli spigoli delle lettere dona un aspetto generale più leggibile e pulito. L’integrazione del simbolo di marchio registrato rende il logo più compatto.

Ikea cambia logo
Ikea cambia logo

Ci si chiede se valeva la pena di cambiare tutte le insegne di tutti i negozi del mondo. Come cambiare anche tutti i documenti interni e rifare i cataloghi per una variazione così impercettibile. Certo, il nuovo logo appare più delicato e meno netto, ma non è poi così rivoluzionario.

Variazioni logo Ikea
Variazioni logo Ikea dal 1951 al 1983

Viene il dubbio che questa variazione sia stata fatta solo per far parlare di sé. In precedenza però i cambiamenti del logo erano stati decisamente notevoli. Con, addirittura, delle sostituzioni di colore: il logo, infatti, non è sempre stato blu e giallo. Ikea nuovamente cambia logo, ma questa volta davvero in pochi se ne sono accorti.

Il nuovo logo Ikea
Il nuovo logo Ikea

    1   
1
Share
Ikea logo

You May Also Like

Il Selfie perfetto
Comunicazione
8 Novembre 2022 0Likes
Le regole per il selfie perfetto
newsletter
Comunicazione
6 Dicembre 2019 0Likes
Una grafica efficace per le newsletter
Accedi con i Social
Accedi con Facebook
  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Stile Japandi ed effetto bosco
Home Decor1 Febbraio 2023
Stile Japandi ed effetto bosco
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Stile Japandi ed effetto bosco
Home Decor1 Febbraio 2023
Stile Japandi ed effetto bosco
Elementi chiave nella grafica di un volantino
Grafica31 Gennaio 2023
Elementi chiave nella grafica di un volantino

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

Stile Japandi ed effetto bosco, arredare casa con Stile Japandi ed effetto bosco, arredare casa con lo stile che unisce Giappone e Scandinavia. Lo stile minimale nella sua versione più calda e luminosa. Due filosofie di arredamento che hanno molti concetti in comune. Quindi non è solo un fatto di estetica ma anche di filosofia dove l'arredamento della casa punta a rendere più funzionale il vostro modo di vivere.
#arredareinstilejapandi #japandi #stilejapandi #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/stile-japandi-ed-effetto-bosco/
Anche nell’era digitale ci sono alcuni elementi Anche nell’era digitale ci sono alcuni elementi di grafica cartacea che continuano a essere utilizzati ampiamente. Uno di questi è il classico volantino, il quale può essere realizzato per vari motivi, pubblicitari o promozionali. Ecco come fare per realizzarlo e gli elementi chiave nella grafica di un volantino.
#elementi #grafica #layout #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/elementi-chiave-nella-grafica-di-un-volantino/
Lo scrapbooking è un hobby sempre più diffuso. P Lo scrapbooking è un hobby sempre più diffuso. Possiamo considerarlo una vera e propria forma di arte creativa. È nato probabilmente con lo scopo di conservare i propri ricordi in modo creativo e innovativo: fotografie, biglietti, lettere, dediche.
#artecreativa #hobby #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/cose-e-come-fare-scrapbooking/
Avete mai pensato di spingere il vostro business s Avete mai pensato di spingere il vostro business sul web con un po' di pubblicità online? Se state pensando che vi costerà tantissimo e che dovrete puntare tutto sulle campagne di advertising Google o Facebook vi sbagliate. Oggi vediamo le alternative alle campagne a pagamento e come definire gli obiettivi di marketing per la promozione dei tuoi prodotti o servizi.

#advertisingonlinecomefare #ideepubblicitàonline #pubblicitàonlinesenzagooglads #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Regina incontrastata dell’estetica punk mondiale Regina incontrastata dell’estetica punk mondiale, icona immortale della ribellione, Vivienne Westwood non è stata un punto fermo solamente nella moda, ma anche nell’arte contemporanea. Il suo design unico e inconfondibile ha letteralmente plasmato l’immagine di un pezzo di storia, ha vestito i contorni dell’attivismo politico ed ambientalista.
#moda #mostra #punk #VivienneWestwood #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/vivienne-westwood-tra-moda-e-arte/
Uno dei capolavori dell’arte ukiyo-e, La grande Uno dei capolavori dell’arte ukiyo-e, La grande onda di Kanagawa, si fa LEGO per arredare casa in maniera ultra-moderna. La linea LEGO Art apre l’anno con un’opera iconica e compiace i suoi amanti del paese del sol levante. Dal 1° gennaio, infatti, LEGO omaggia il Giappone con il nuovissimo set di Hokusai raffigurante una delle opere nipponiche più conosciute in tutto il mondo.
#arredamento #artegiapponese #homedecor #lego #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/la-grande-onda-di-kanagawa-si-fa-lego/

Sagrafica © 2023. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY