Il Podcast Advertising è una strategia di marketing ancora poco sviluppata ma molto efficace se utilizzata correttamente. Scopriamo insieme cos’è e come funziona.

Cos’è il Podcast Advertising

Il Podcast Advertising è una strategia di marketing che prevede la riproduzione di annunci pubblicitari all’interno di un Podcast.

Podcast Advertising
Podcast Advertising

Questo tipo di pubblicità è altamente mirato in quanto inquadra un target specifico che è lo stesso che decide di seguire quel determinato podcast. Ciò include target socio-demografici e socio-culturali quali età, istruzione, trend, ecc.

Inoltre, l’audience che decide di ascoltare un podcast lo fa principalmente attraverso lo smartphone, in alcuni momenti della giornata durante i quali è impegnato a fare altro (attività fisica, ad esempio). Ciò vuol dire che questo tipo di pubblico sarà meno propenso a saltare la pubblicità rispetto a un’altra tipologia di audience (come coloro che utilizzano YouTube, ad esempio).

Lo studio del Guardian da Tapestry

Uno studio condotto dal Guardian da Tapestry ha evidenziato come questa strategia di marketing sia incredibilmente efficace.

Podcast Advertising
Podcast Advertising

Secondo la ricerca, condotta su un campione di cittadini nel Regno Unito, il podcast è il media più efficace per una campagna pubblicitaria, riuscendo a catturare l’attenzione dell’ascoltatore più che qualsiasi altro media.

La ricerca sul Podcast Advertising ha mostrato come il 65% degli ascoltatori ricordava la pubblicità trasmessa nel corso del Podcast. Le pubblicità trasmesse in televisione registrano solamente il 39%, mentre per le pubblicità trasmesse in radio il 38%.

La ricerca ha poi mostrato come il 76% degli ascoltatori che aveva sentito la pubblicità nel corso del podcast si era mostrata interessata alla proposta, andando a cercare informazioni in merito.

Podcast Advertising: come funzionano

Esistono tre diverse tipologie di Podcast Advertising:

  • Podcast Standard: lo sponsor paga l’host del podcast per lo spazio pubblicitario all’interno del loro audio. L’annuncio pubblicitario può essere un audio preregistrato o può essere letto dall’host stesso. Inoltre, l’annuncio può essere fisso o dinamico.
  • Podcast di affiliazione: in questo caso è il podcaster stesso che utilizza uno spazio pubblicitario per monetizzare il podcast. Il podcaster utilizza il suo canale per recensire o commercializzare un prodotto o un servizio. Solitamente tale podcast è accompagnato da un link di affiliazione e spesso anche da un codice coupon che può essere utilizzato dagli ascoltatori.
  • Podcast di marchio: le aziende stesse creano dei contenuti attraverso dei podcast, per commercializzare e pubblicizzare il loro prodotto o servizio. Questo tipo di contenuto serve anche ad aumentare l’engagement, la brand awareness, la credibilità e la reputazione dell’azienda.

Modalità di pubblicazione

Anche le modalità di pubblicazione sono diverse. Le principali sono:

  • Annuncio incorporato: il messaggio pubblicitario fa parte del contenuto del podcast stesso. Esso viene registrato insieme al podcast, ciò vuol dire che è una parte permanente di esso. Ciò vuol dire che l’annuncio si troverà per sempre all’interno di quell’episodio di un podcast e chiunque lo ascolti lo ritroverà sempre, anche a distanza di anni.
  • Annuncio dinamico: l’annuncio pubblicitario dinamico, al contrario, non fa parte del podcast, ma esso viene preregistrato e inserito in modo selettivo all’interno dell’episodio. Essi possono essere skippati, come avviene per gli annunci su YouTube. Essi possono anche essere modificati, cambiati ed eliminati.

Podcast Advertising: vantaggi

Detto ciò, ecco quali sono i principali vantaggi del Podcast Advertising:

  • Massimo coinvolgimento dell’ascoltatore, grazie al potere della voce e alla tendenza ridotta che hanno gli ascoltatori del podcast nello skippare l’annuncio.
  • La flessibilità di fruizione, dato che gli ascoltatori possono seguire l’annuncio mentre stanno svolgendo altre attività. Questa è proprio l’idea chiave del podcast stesso.
  • La fiducia che l’ascoltatore ripone nel podcaster.
  • Quando è l’host stesso a leggere l’annuncio pubblicitario esso è solitamente una persona esperta, che trasmette tutta la sua passione e la sua conoscenza sull’argomento.