Come ogni disciplina, anche il marketing compie continue evoluzioni e cambiamenti. Anzi, soprattutto in questo settore – e in particolar modo in quello del digital marketing – tutto corre veloce, tanto che risulta difficile rimanere costantemente aggiornati. Oggi vedremo insieme 3 trend da tenere d’occhio se si lavora in questo campo. Trend che in questo 2023 stanno regalando continue sorprese.

Digital marketing nel 2023

Mai come durante quest’anno si sono verificati cambiamenti radicali nel mondo della tecnologia e del settore promozione e vendita di un prodotto. Ci troviamo sempre di più di fronte ad un consumatore informato, che sa quello che vuole, e sa anche quanto vuole spendere per ottenerlo.

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Quali sono i trend legati al mondo del digital marketing per questo 2023? Scopriamolo insieme

Quest’anno finora abbiamo assistito alla diffusione dell’Intelligenza Artificiale, all’affermazione della Realtà Aumentata e Virtuale, ma soprattutto abbiamo visto che alcuni social network stanno cercando di fare le scarpe al primo genito Facebook.

Ma andiamo per gradi e vediamo anzitutto come sta cambiando il mondo del digital marketing e quali sono le novità da conoscere per rimanere aggiornati sui sistemi e le strategie di vendita online e fidelizzazione dell’utente/cliente.

Trend numero uno: la crescita di Tik Tok

Tik Tok non è un social network poi così nuovo. Sicuramente non è tra i primogeniti come Facebook e Instagram. Diciamo che è un social nato con un obiettivo che poi si è trasformato, ha cambiato nome ed è diventato una vera e propria vetrina pubblicitaria per chi propone prodotti e servizi.

Un paio d’anni fa era una sorta di moda del momento. Prima lo scaricavano e lo seguivano i solo i giovanissimi della generazione Z, ora ha un pubblico che supera ampiamente i 35 anni. Ad oggi gli utenti che usano Tik Tok anche e soprattutto come strumento di digital marketing sono oltre 18 milioni.

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Tik Tok è in forte crescita. Vediamo insieme come e perché è anche un motore di ricerca

Un pubblico sempre più variegato che permette a questa piattaforma social di rendersi degno avversario dei maggiori concorrenti. Non solo, adesso Tik Tok è utilizzato sia come strumento di intrattenimento, sia come motore di ricerca. Questa sua “nuova” funzionalità gli permette di indicizzare ciò che viene messo in vendita e di influenzare all’acquisto.

Tik Tok e chatbot come strumento di digital marketing

Il secondo trend da tenere sott’occhio sono le chatbot. Infatti, esattamente come per Tik Tok, il nostro consiglio è quello di investire su questi sistemi per ampliare le possibilità del vostro digital marketing.

Tik Tok vi richiederà un investimento in termini di creatività e tempo (se non sapete come fare o da dove iniziare forse vi serve un esperto social media manager). Nel caso delle chatbot invece l’investimento sarà anche economico perché per crearle e gestirle vi servirà un esperto webmaster che conosce questo strumento.

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Tra i trend di cui vi parliamo oggi ci sono le chatbot che aumentano l’esperienza di vendita

Tramite questi sistemi automatizzati di risposta avrete modo di interagire in tempo reale con i vostri clienti tramite l’Intelligenza artificiale e di rendere l’esperienza di conoscenza del brand o del prodotto più trasparente ed inclusiva.

Ultimo trend: ricordatevi dell’ambiente

Nel 2023 quando si fa digital marketing non si può non parlare di salvaguardia dell’ambiente (e di inclusività). Ricordatevi quindi che dovrete creare attenzione sull’impatto ambientale che il vostro business ha e su quanto i vostri prodotti o servizi siano sostenibili.

Uno recente studio ha riportato che l’82% dei consumatori sceglie aziende e prodotti che mettono al primo posto l’ambiente e le persone. Quando create le vostre campagne ADV dovrete quindi pensare al vostro pubblico e a come dimostrargli che ciò che fate non lede in alcun modo la libertà di qualsiasi essere umano e la salute del pianeta.

A questo punto non vi resta altro che fare un’analisi di questi trend di digital marketing che vi abbiamo appena descritto e cercare di utilizzarne almeno uno all’interno della vostra strategia aziendale per la comunicazione del vostro brand, prodotti e/o servizi online.