Creare una strategia IG (ovvero su Instagram) per vendere di più o acquisire quanti più contatti possibili non è mai cosa semplice. Serve un piano ben preciso, strumenti adeguati e tanta creatività. In particolare, serve la capacità di creare delle grafiche ad effetto che generino un coinvolgimento della community con l’obiettivo di costruire una presenza visiva riconoscibile. Vediamo insieme come creare delle grafiche fai-da-te e come pianificare una strategia volta a aumentare la consapevolezza del brand e generare lead o vendite.

La strategia IG parte dalla conoscenza del pubblico

Instagram nasce con l’obiettivo di intrattenere gli utenti. Con il tempo è diventato uno strumento di marketing dove aziende e professionisti possono mostrare il proprio lavoro e i propri prodotti ad una nicchia ben precisa di utenti.

La prima cosa da fare per una strategia IG adeguata è quindi quella di studiare bene il proprio target. In base ad aspetti come l’età, il genere, gli interessi o ancora il comportamento che gli utenti hanno sui social si può infatti creare un piano di contenuti adatti a loro che li spingono ad interagire, contattarti o comprare.

strategia ig con grafiche fai da te
Crea una strategia IG volta alla conversione non è semplice. Ecco come fare.

Una volta capito chi sono le persone a cui ci si rivolge si dovrà sviluppare una propria estetica visiva creando delle grafiche (anche fai-da-te) che sviluppino un feed Instagram coerente ed attraente. Per fare questo si dovrà scegliere una palette colori che rappresenti il brand, utilizzare un font di testo coerente e decidere lo stile delle immagini da condividere.

Come creare un piano grafico

Di strumenti per creare grafiche fai-da-te adatte ad una strategia IG coerente e coinvolgente ce ne sono tantissimi. Abbiamo infatti spesso parlato di Canva, ma potremmo citarvi anche altre piattaforme come ad esempio Adobe Spark, utile per i video brevi, oppure PicMonkey per fare collage e modifiche veloci.

La cosa fondamentale è creare un piano di lavoro grafico all’interno del quale inserire dei format grafici che vi aiuteranno a sviluppare i contenuti in maniera più veloce e coerente.

Per far questo si dovrà anzitutto creare un piano contenuti diversificato, all’interno del quale inserire una giusta quantità di immagini, video, Stories e Reels. Quando si avrà chiara la quantità di contenuti da creare basterà scegliere una delle piattaforme sopracitate all’interno della quale creare una griglia di contenuti.

Usa la griglia contenuti per la tua strategia IG

Come abbiamo visto, per una strategia IG che funziona sia a livello grafico che di contenuti può esserci di aiuto lo strumento grafico “Griglie”. Scegliendo Canva come piattaforma per creare questo format vi basterà prendere come base del vostro progetto un file “Storia di Instagram”, andare nella sezione “Elementi” e scrivere nella banda di ricerca “Griglie”.

Cercate poi negli esempi sul lato sinistro del desk di lavoro quello 3 x 3 (uguale al feed di Instagram). A questo punto prendete dalla sezione “Progetti” o ancora dalla sezione “Caricamenti” le immagini che avete scelto per la vostra strategia e portatele all’interno dei quadrati per creare la scacchiera a vostro piacimento.

strategia ig con grafiche fai da te
Esempio griglie per strategia Instagram

Aprite un progetto nuovo nel formato quadrato per Instagram o in quello verticale per andare a creare una grafica di base con i vostri colori palette e i vostri brand font in modo da poter lavorare sempre sullo stesso schema, cambiando solo il contenuto, ma non la grafica.

Utilizza hashtag strategici

Anche se in molti dicono che ormai sono obsoleti, in realtà per una buona strategia IG gli hashtag sono molto importanti. Si tratta di un elemento di ricerca fondamentale, perché aiuta il pubblico a raggiungervi per interesse.

All’interno dei vostri post potreste quindi decidere di inserire una combinazione di hashtag popolari, hashtag di nicchia e hashtag branded.

Quando qualcuno vi raggiunge proprio grazie all’utilizzo di questi tag di ricerca, ricordatevi di interagire rispondendo ai commenti ai messaggi e partecipando alle conversazioni mostrando apprezzamento per i vostri followers.

La griglia aiuta la pianificazione

Tornando a parlare della griglia per creare grafiche fai-da-te veloce e ripetibili, vi ricordiamo che questo è uno strumento utile all’interno della vostra strategia IG perché vi permette di pianificare in maniera capillare i vostri contenuti che potrete creare tutti in una volta e poi programmare.

strategia ig con grafiche fai da te
Usate lo strumento Commenti per scrivere i testi della programmazione o salvarvi i vostri hashtag branded.

Questo vi permetterà di risparmiare tempo e al tempo stesso di monitorare le prestazioni della vostra strategia giorno per giorno. Per la programmazione aiutatevi con un calendario editoriale dove sarebbe consigliabile pubblicare un post al giorno.