Durante gli ultimi mesi del 2023 Instagram ha lanciato alcune novità introducendo delle funzioni super richieste dagli utenti. Oggi vediamo il filtra followers e altre news per rendere il proprio profilo più sicuro (strizzando l’occhio all’algoritmo).

Instagram e le sue novità

Come ormai abbiamo detto più volte, Instagram è sicuramente tra i social più apprezzati al mondo. Dopo Facebook è il più utilizzato per condividere foto e momenti di vita. Inoltre è tra i più utilizzati per promuovere business e vendere prodotti e servizi.

Nel corso degli anni la piattaforma si è sviluppata e il team che lavora dietro le quinte ha introdotto numerose novità. Con la fine del 2023 sono state aggiunte cinque nuove funzioni per rendere l’esperienza sul social ancora più user friendly.

filtra followers instagram
Com’è migliorata l’esperienza IG con l’avvento delle nuove funzioni? Scopriamolo qui.

In particolare vedremo la funzione filtra followers che permette di effettuare una scrematura di tutti quei profili spam che spesso ci seguono e impattano negativamente sul traffico organico del nostro profilo. L’obiettivo è quello di rendere l’esperienza degli utenti più sicura e fruibile.

Filtra followers: come funziona?

Lo scorso anno è stato forse l’anno più movimentato mai vissuto dal social network delle foto. Instagram infatti durante tutto il 2023 ha vissuto numerosissime modifiche rispetto alla versione dell’anno precedente (2022).

Sono stati introdotti i Reels, che appaiono anche nella sezione esplora, e la possibilità di condividere i post e commenti di Threads, il nuovo Twitter di casa Zuckerberg. Threads è un nuovo social testuale legato ad Instagram che ha come scopo quello di lasciare gli utenti liberi di condividere i propri stati d’animo in meno di 150 caratteri.

filtra followers instagram
La modalità filtra followers aiuta gli utenti a mantenere più sicuri gli accessi al proprio profilo eliminando i profili fake o spam.

Insomma, IG ha cambiato volto e tra le sue novità troviamo anche la funzione filtra followers anti spam. Grazie a questa funzione gli utenti potranno infatti decidere quali utenti possono a loro volta seguirli senza dover per forza impostare il profilo come “privato”.

Per attivare questa funzione basterà andare nella sezione “privacy” presente nelle “impostazioni” ed attivare il filtro andando su “segui” e “invita amici”. Questo filtro permette di autorizzare o eliminare manualmente quei followers che sono considerati dei fake account.

Le altre funzioni di IG

Tra le altre novità di IG oltre alla funzione filtra followers troviamo la possibilità di inserire un qualsiasi sfondo sotto i post o i Reels. Quando create una storia potrete quindi trovare un nuovo menu per aggiungere direttamente dalla vostra galleria fotografica uno sfondo a tutto schermo.

Una volta che avrete scelto la vostra foto-sfondo, vedrete comparire due lineette. Scorrendo verso il basso troverete l’opzione per impostare l’immagine scelta come sfondo della storia. Legata a questa funzione c’è poi quella “lucchetto” che vi permetterà di fissare all’interno della storia l’elemento desiderato (una foto, un adesivo, oppure un testo).

filtra followers instagram
Instagram ha visto diversi aggiornamenti nel corso del 2023. Vediamo alcune delle nuove funzioni più accreditate.

Last but not least, la possibilità di utilizzare un commento di un post all’interno delle vostre storie. Vi basterà infatti trascinare il commento verso destra e cliccare sul pulsante dedicato per aggiungerlo all’interno delle storie e utilizzarlo come escamotage per stimolare una reazione di chi vi segue.

Non solo, grazie a questa nuova funzione avrai modo di rispondere o condividere il commento sotto al post mostrandola quante più persone possibili (e a coloro che seguono la persona che ha effettuato il commento). Legata a questa funzione c’è poi quella dei nuovi effetti per ottenere uno sfondo sfocato, utile per migliorare la luce, oppure ingrandire e vedere ancora più da vicino un elemento dell’immagine.