Le nuove tecnologie e i servizi nati negli ultimi anni danno la possibilità a chiunque di aprire e portare avanti un nuovo business online. Ma come distinguersi dai competitors e mettere in mostra il proprio prodotto? In questo articolo vediamo 5 strategie marketing... che non funzionano più.

Cosa non fare per vendere oggi

Guardiamo la cosa da un punto di vista diverso: vediamo 5 strategie di marketing che non funzionano più. Ovvero, quello che non dovete fare per vendere oggi.

5 strategie marketing che non servono
Vediamo le 5 tecniche di marketing che non funzionano più.

Stiamo per mostrarvi alcune famosissime tecniche di vendita, che però ad oggi nel mondo dell’online sono obsolete. Se il vostro obiettivo è quindi quello di rendervi unici sul web ricordate di non utilizzarle, perché il mondo virtuale ha delle regole tutte sue e anche un suo galateo.

Rispettare alcune semplici regole farà la differenza e vi aiuterà a farvi notare in maniera intelligente aumentando i vostri contatti e le vostre vendite reali e potenziali.

Tra le 5 strategie di oggi, la lista contatti

Ovviamente non vi stiamo dicendo di non averne una. Le newsletter funzionano ancora se create ed utilizzate nel modo giusto. Quello che vi stiamo dicendo è che deve esserci un criterio ben preciso nel creare la vostra lista contatti e che non deve essere infinita.

C’è stato un tempo in cui i numeri facevano la differenza. Più persone e loro relative mail avevi in lista e meglio era. Ma quante di loro poi leggevano veramente le offerte e gli annunci che gli pervenivano?

5 tecniche che servono al tuo business
Cosa fare per promuoversi sul web? Prima di tutto fare una lista delle cose da NON fare

Oggi le regole sono cambiate, anche in virtù delle nuove leggi sulla privacy. Le mailing list lunghissime che includono i tuoi clienti potenziali e reali, senza che tali clienti vengano differenziati per liste e sottogruppi, senza instaurare con loro un contatto personalizzato e potenzialmente proficuo, non hanno più senso.

Cosa fare allora? La parola chiave è focus. Se farai newsletter differenziate, se cercherai di avere un contatto con coloro che stanno dall’altra parte della casella di posta allora avrai una possibilità di rendere le tue azioni marketing efficaci.

Fai mailing list personalizzate

Se avete già un bacino di clientela fidelizzata, create una mailing list solo per loro. Perché tra le 5 strategie obsolete ci sono anche i link interni. Stiamo parlando di quei contenuti strategici che vengono inseriti nel testo della mail con le offerte sui prodotti.

Molti utilizzano ancora la newsletter come annuncio pubblicitario in cui poi nascondere il link al loro sito, all’articolo civetta e così via. Questa strategia ormai è fuori luogo e spesso porta le tue mail ad essere buttate direttamente nella cartella di spam.

5 tecniche spam mail
Non siate pedanti con newsletter e mailing list: rischiate di finire nella cartella di spam

Quindi se vuoi far sì che i link interni alle tue newsletter siano veramente strategici crea delle mailing list personalizzate che arrivino solo ed esclusivamente a coloro che sono veramente interessati al tuo prodotto e che ti conoscono come azienda.

Priorità alla conversione

Il cliente diventa tale quando si trasforma in leads, ovvero in contatto interessato al prodotto/servizio. All’interno della mail dovrai quindi creare un canale che faccia atterrare l’utente dalla mail al tuo sito perché interessato.

Utilizzando questo sistema potrai interloquire con il tuo target di riferimento costantemente ed offrire un miglior servizio di customer care. Darai l’impressione di essere sempre presente e pronto ad offrire cose nuove e buone, ma anche pronto a risolvere eventuali problemi.

Ricorda: non essere pedante

La famosa newsletter seppur indirizzata alla tua lead generation non deve essere un continuo invio di mail, 1,2,3 volte a settimana. Trova il giusto compromesso, perché altrimenti ti ritroverai invischiato in una delle 5 strategie di marketing che non funzionano più, ovvero il telemarketing massivo.

S’innescherebbe un processo in cui il prodotto viene si messo in mostra, ma al tempo stesso viene anche svalutato. Non solo. La mail diventerebbe con il tempo di per sè obsoleta perché nessuno ha voglia di sentirti tutti i giorni: vedrai che con la giusta misura i clienti si presenteranno autonomamente alla tua porta.

Ultima delle 5 strategie: non fare da te!

Ricorda di collaborare attivamente con chi è all’interno del tuo stesso settore. La regola del “chi fa da sé, fa per 3” è morta e sepolta: i clienti adorano vedere brand affini che collaborano tra di loro e propongono scontistiche in combo.

Se vuoi vendere trova un partner commerciale che possa dare ai tuoi clienti un valore aggiunto con il suo prodotto e che viceversa abbia bisogno del tuo per migliorare la sua presenza online e sul mercato. Vedrete che non ve ne pentirete.