Oggi affrontiamo il tema della comunicazione efficace. Vogliamo proporvi degli esercizi pratici per imparare ad essere diretti e comunicativi in termini di trasparenza e cura delle vostre relazioni. Vediamoli insieme.

Perché è comunicare efficacemente?

La comunicazione è un’arte. Si tratta di una capacità che si impara e si affina con il tempo, grazie anche a diverse tecniche e a molta pratica.

Saper comunicare efficacemente è una qualità che torna utile più volte nella vita. Basti pensare al posto di lavoro o alle relazioni private: quante volte avete sentito di non essere compresi?

L’idea di questo articolo è quella di darti degli spunti per insegnarti a trovare la tua chiave di comunicazione che possa metterti in contatto con gli altri in maniera facile e veloce.

Esercizi pratici per comunicare efficacemente

Per alcune persone la comunicazione non ha segreti. Altri non nascono naturalmente comunicatori, ma la buona notizia è che si può diventarlo, perché tutti possiedono le capacità per comunicare efficacemente.

comunicazione efficace per gli altri
E’ importante avere uno stile di comunicazione efficace per potersi mettere in relazione con gli altri in maniera positiva e raggiungere obiettivi comuni.

Infatti, è impossibile “non comunicare” perché anche in silenzio, il nostro corpo e il nostro viso mandano segnali alle altre persone con la comunicazione non-verbale.

Ci sono degli esercizi per sviluppare la comunicazione verbale e acquisire le skills necessarie ad essere riconosciuti come relatori provetti. Il primo tra tutti è abituarsi a fissare un obiettivo di comunicazione.

Come primo esercizio fissa l’obiettivo di arrivare ad un punto di comune accordo con l’interlocutore. Tieni bene a mente questo obiettivo quando ti interfacci con lui e in ogni fase del confronto, anche nelle fasi più critiche. Allenati a non perdere il focus mentre parli e aggiusta i toni e le parole via via che la conversazione prosegue. Man mano imparerai ad intavolare discorsi complessi, ma trasparenti per entrambe le parti.

Osserva l’aspetto verbale e non verbale

Parlavamo prima dei due macro tipi di conversazione. Quella verbale e quella non verbale, del corpo e del viso. Quando parli con qualcuno osserva attentamente tutto ciò che succede. Per comunicare efficacemente, allenati ad osservare la postura e i gesti del tuo interlocutore. Ascolta non solo ciò che dice, ma anche il tono della sua voce.

Gli aspetti paraverbali e non verbali sono importantissimi perché costituiscono la cornice della conversazione e racchiudono il messaggio che state mandando o che state ascoltando.

comunicazione efficace non verbale
La comunicazione non verbale è alla base della comunicazione efficace perché il nostro corpo e i nostri gesti mostrano cosa pensiamo più delle parole.

Si tratta di imparare a leggere oltre le parole per imparare a conoscere meglio il proprio interlocutore in modo da comunicare meglio con lui mettendosi al suo stesso piano.

L’idea che deve sempre rimanerti a mente è quella di trovare un punto d’incontro con chi sta parlando con te, creando empatia. Questo aspetto lo si acquisisce imparando anche a negoziare. Non puoi vincere sempre, ma puoi far capire il tuo punto di vista a chi ti ascolta e trovare un compromesso che vada bene ad entrambi.

In questo modo, la comunicazione sarà non solo efficace, ma anche vantaggiosa per entrambi perché avrete avuto modo di confrontarvi raggiungendo un obiettivo comune. Questa capacità la si acquisisce con il tempo e l’esercizio, quindi il nostro consiglio è quello di metterti alla prova continuamente su questo aspetto.

Sii positivo, soprattutto con il corpo

Soffermiamoci meglio sull’aspetto della comunicazione da parte del nostro corpo. Quando parliamo con gli altri facciamo espressioni facciali particolari, spesso spontanee, che comunicano molto di più delle nostre parole. Lo stesso vale per il nostro corpo che spesso dice molto su come ci sentiamo durante una conversazione.

Possiamo imparare a gestire i movimenti del nostro corpo durante una comunicazione efficace allenandoci a rimanere calmi e positivi durante la conversazione.

Il primo esercizio in questo senso è mantenere lo sguardo su chi ci sta davanti. Il nostro interlocutore e ciò che pensa è il nostro focus, perciò deve essere il focus anche del nostro sguardo.

Altra cosa è la postura: ricordati di rimanere rilassato e dritto con la schiena, questo dirà a chi ti osserva e ascolta che sei sicuro di te e di ciò che stai dicendo. Serve anche a te, per ricordarti che puoi farcela in situazioni difficili. In questo caso, come nel precedente un buon esercizio è quello di fare delle prove allo specchio con te stesso.

Infine ricordate una cosa importante: chiamate sempre con il proprio nome, o con il titolo che gli compete, la persona che avete davanti. Questo esercizio di comunicazione efficace dimostra rispetto nei confronti di chi avete davanti, che a sua volta si farà un’opinione positiva su di voi.