• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Come presentare un logo al cliente

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneCome presentare un logo al cliente
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
presentare un logo
Comunicazione 18 Febbraio 2020 4358Views 0Likes Lisa Lardon
    1 1 
2
Shares

Avete preparato un ottimo logo (o meglio un ventaglio di proposte) e ora è giunto il momento di farlo vedere al cliente. Ma come presentare un logo nel modo migliore? Per valorizzarlo e far trasparire i ragionamenti che hanno portato a quel risultato? Scopriamolo insieme.

Presentare un logo in modo completo

Dopo il brief iniziale eravate un po’ confusi, ma grazie all’analisi e allo studio del prodotto vi siete fatti un’idea più precisa. Avete fatto molti schizzi, prove colore, ingrandito e rimpicciolito il logo. Avete testato le idee migliori con gli appositi tool, scoprendo che uno era troppo elaborato e un’altro poco riconoscibile e adesso? Sopratutto se siete in team, è utile tenere a mente alcune cose durante la presentazione per non rischiare di perdere il filo e far andare sulla strada sbagliata anche il cliente.

Per questo è importante avere sempre ben chiari la mission, la vision, il target e i valori del brand, se può aiutare aggiungeteli alla presentazione. Siate chiari e cercate di fornire sempre tutti i dettagli anche quelli tecnici come le dimensioni minime di usabilità, sia che si tratti un logo che andrà stampato sia per uno visibile solo sul web.

presentare un logo con i mockup
Presentate i vostri loghi utilizzando i mockup

Quando presenterete i colori scelti non fermatevi ad enunciare il nome del colore sulla palette Pantone. Provate ad ipotizzare anche qualche abbinamento con altri colori che potrebbe essere utilizzato ad esempio per magliette, merchandising e materiale pubblicitario. Specificare perché avete scelto quei colori, cosa volevate trasmettere e le combinazioni in cui potranno essere utilizzati in futuro permette al cliente di avere un’idea globale del progetto.

Per presentare un logo correttamente è importante anche realizzare degli esempi di come si comporta con sfondi diversi. Per questo è utile anche realizzare dei mockup per avere un’idea precisa di come si apparirà il logo in determinate situazioni: su uno sfondo trasparente, per esempio, sarà ancora visibile?

Non dimenticate poi di spiegare come e perché avete optato per quel determinato carattere. Anche in questo caso si può realizzare qualche esempio di come il logo possa abbinarsi ad altri caratteri da utilizzare sul sito o magari sui dépliant. Alla fine della presentazione ricordate di consegnare anche il manuale d’uso del logo. Questo conterrà tute le informazioni del progetto e come utilizzare correttamente il logo: colori esatti e dimensioni corrette per i vari supporti.

Sii creativo e trova il compromesso

Presentare un logo vuol dire par passare la stessa passione che avete avuto mentre lo creavate, per far sì che questo si capisca, utilizzate le animazioni. Queste possono essere realizzate facilmente con Adobe Illustrator oppure con Photoshop o ancora con Maxon Cinema 4D.

presentare un logo
Qualsiasi logo può essere vincente se presentato nel modo giusto

All’inizio dell’articolo poi parlavamo di una rosa di opzioni. La tecnica migliore, infatti, è presentare prima dei loghi poco convincenti, per poi passare con quello su cui state puntando. Questo aiuta anche il cliente a valutare in maniera più strutturata il logo. Vedere solo il logo migliore infatti può trarre in inganno, magari perché il cliente si era immaginato qualcosa di totalmente diverso. Oppure perché al contrario non riesce a immaginarsene uno.

Se poi proprio non convince il logo che voi avevate scelto allora fatevi spiegare le perplessità che ha notato il cliente. Senza paura, provate a modificare sul momento in logo basandovi sui suggerimenti dati. Mediare e mettersi nei panni di chi ha commissionato il logo è un ottimo modo per riuscire nel risultato finale, cioè quello di rendere soddisfatto il cliente, senza rinunciare a realizzare un lavoro professionale.


    1 1 
2
Shares
logo presentare presentazione

You May Also Like

Mashup tra brand
Comunicazione
5 Dicembre 2019 0Likes
Mashup tra brand: la forza di un logo
kraft heinz
Comunicazione
14 Ottobre 2022 0Likes
Kraft Heinz: grafica in stile Disney
Accedi con i Social
Accedi con Facebook
  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Logo responsive: cosa è e perché serve
Tecniche29 Marzo 2023
Logo responsive: cosa è e perché serve
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Logo responsive: cosa è e perché serve
Tecniche29 Marzo 2023
Logo responsive: cosa è e perché serve
Real Bodies: dove vedere le mostre
Arte28 Marzo 2023
Real Bodies: dove vedere le mostre

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

In un contesto in cui la maggior parte delle perso In un contesto in cui la maggior parte delle persone naviga sul web utilizzando principalmente smartphone, l’importanza della grafica responsive non può essere assolutamente sottovalutata. Con un pubblico che ha ridotto sempre di più le dimensioni dello schermo, l’unica soluzione è stata il design responsivo.
#importanzadellogo #logo #logoresponsive #responsive #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/logo-responsive-cosa-e-e-perche-serve/
Real Bodies è l’incredibile, suggestiva e imper Real Bodies è l’incredibile, suggestiva e imperdibile mostra con i cadaveri plastinati. Sebbene possa mettere in suggestione molti, si tratta di un evento unico per scoprire come sia fatto e per entrare nel mondo dell’anatomia come mai prima d’ora. Attualmente la mostra Real Bodies è a Roma, ma c’è una mostra anche a Milano. Scopriamo insieme come e dove vedere i cadaveri plastinati.

#bodyworlds #cadaveriplastinati #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/real-bodies-dove-vedere-le-mostre/
Nelle ultime settimane sta facendo molto parlare l Nelle ultime settimane sta facendo molto parlare la campagna pubblicitaria della Plasmon che sensibilizza sulla crisi demografica: Adamo 2050. La storia racconta di come, andando avanti di questo passo, nel 2050, in Italia, ci sarà un solo bambino nato: Adamo, appunto.
#campagna #crisidemografica #denatalità #plasmon #sensibilizzazione #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/adamo-2050-la-campagna-sulla-crisi-demografica/
Avete mai sentito parlare di SEA? Stiamo parlando Avete mai sentito parlare di SEA? Stiamo parlando del Search Engine Advertising che spesso viene confuso e associato con la SEO. Se ci seguite da un po' sapete bene che l'ottimizzazione sui motori di ricerca richiede tempo. Con la giusta strategia di ADS però potreste velocizzare il processo e vedere il vostro sito nella prima pagina di Google in pochi minuti. Ecco come.

#checosèlasea #comefareadvertisingmarketing #comefunzionalasea #sea #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/sea-advertsing-marketing/
Sapevate che Apple ha studiato delle tecniche di m Sapevate che Apple ha studiato delle tecniche di marketing persuasivo e alcuni dei suoi prodotti solo ed esclusivamente per conquistare i giovani della generazione Z? L'obiettivo è cambiare le loro abitudini al nascere per plasmare futuri clienti fidelizzati da cui trarre beneficio e profitto. Vediamo cosa è successo in questo articolo.

#AppleconquistalagenerazioneZ #cosèlagenerazioneZ #generazioneZ #generazioneZeabitudinitecnologiche #prodottiAppleperlagenerazioneZ #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/apple-conquista-la-genz/
Il 2023 ha aperto il vaso di Pandora. È ormai evi Il 2023 ha aperto il vaso di Pandora. È ormai evidente che l’Intelligenza Artificiale sia qui per restare. Non possiamo più ignorarla o negarne l’effettiva utilità. Nasce quindi la domanda che ogni creatore di contenuti per il web si pone: IA vs Copywriter è guerra per la sopravvivenza? La figura del copywriter, tanto ricercata fino ad ora, è fortemente minacciata.
#contenutiperilweb #copywriter #crearecontenuticonlia #intelligenzaartificiale #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/ia-vs-copywriter-e-guerra-di-sopravvivenza/

Sagrafica © 2023. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY