• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Come presentare un logo al cliente

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneCome presentare un logo al cliente
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
presentare un logo
Comunicazione 18 Febbraio 2020 3513Views 0Likes Lisa Lardon
    1   
1
Share

Avete preparato un ottimo logo (o meglio un ventaglio di proposte) e ora è giunto il momento di farlo vedere al cliente. Ma come presentare un logo nel modo migliore? Per valorizzarlo e far trasparire i ragionamenti che hanno portato a quel risultato? Scopriamolo insieme.

Presentare un logo in modo completo

Dopo il brief iniziale eravate un po’ confusi, ma grazie all’analisi e allo studio del prodotto vi siete fatti un’idea più precisa. Avete fatto molti schizzi, prove colore, ingrandito e rimpicciolito il logo. Avete testato le idee migliori con gli appositi tool, scoprendo che uno era troppo elaborato e un’altro poco riconoscibile e adesso? Sopratutto se siete in team, è utile tenere a mente alcune cose durante la presentazione per non rischiare di perdere il filo e far andare sulla strada sbagliata anche il cliente.

Per questo è importante avere sempre ben chiari la mission, la vision, il target e i valori del brand, se può aiutare aggiungeteli alla presentazione. Siate chiari e cercate di fornire sempre tutti i dettagli anche quelli tecnici come le dimensioni minime di usabilità, sia che si tratti un logo che andrà stampato sia per uno visibile solo sul web.

presentare un logo con i mockup
Presentate i vostri loghi utilizzando i mockup

Quando presenterete i colori scelti non fermatevi ad enunciare il nome del colore sulla palette Pantone. Provate ad ipotizzare anche qualche abbinamento con altri colori che potrebbe essere utilizzato ad esempio per magliette, merchandising e materiale pubblicitario. Specificare perché avete scelto quei colori, cosa volevate trasmettere e le combinazioni in cui potranno essere utilizzati in futuro permette al cliente di avere un’idea globale del progetto.

Per presentare un logo correttamente è importante anche realizzare degli esempi di come si comporta con sfondi diversi. Per questo è utile anche realizzare dei mockup per avere un’idea precisa di come si apparirà il logo in determinate situazioni: su uno sfondo trasparente, per esempio, sarà ancora visibile?

Non dimenticate poi di spiegare come e perché avete optato per quel determinato carattere. Anche in questo caso si può realizzare qualche esempio di come il logo possa abbinarsi ad altri caratteri da utilizzare sul sito o magari sui dépliant. Alla fine della presentazione ricordate di consegnare anche il manuale d’uso del logo. Questo conterrà tute le informazioni del progetto e come utilizzare correttamente il logo: colori esatti e dimensioni corrette per i vari supporti.

Sii creativo e trova il compromesso

Presentare un logo vuol dire par passare la stessa passione che avete avuto mentre lo creavate, per far sì che questo si capisca, utilizzate le animazioni. Queste possono essere realizzate facilmente con Adobe Illustrator oppure con Photoshop o ancora con Maxon Cinema 4D.

presentare un logo
Qualsiasi logo può essere vincente se presentato nel modo giusto

All’inizio dell’articolo poi parlavamo di una rosa di opzioni. La tecnica migliore, infatti, è presentare prima dei loghi poco convincenti, per poi passare con quello su cui state puntando. Questo aiuta anche il cliente a valutare in maniera più strutturata il logo. Vedere solo il logo migliore infatti può trarre in inganno, magari perché il cliente si era immaginato qualcosa di totalmente diverso. Oppure perché al contrario non riesce a immaginarsene uno.

Se poi proprio non convince il logo che voi avevate scelto allora fatevi spiegare le perplessità che ha notato il cliente. Senza paura, provate a modificare sul momento in logo basandovi sui suggerimenti dati. Mediare e mettersi nei panni di chi ha commissionato il logo è un ottimo modo per riuscire nel risultato finale, cioè quello di rendere soddisfatto il cliente, senza rinunciare a realizzare un lavoro professionale.


    1   
1
Share
logo presentare presentazione

You May Also Like

customer experience
Comunicazione
25 Giugno 2021 0Likes
Customer experience intelligente
cambiare logo
Comunicazione
18 Ottobre 2019 0Likes
Perché cambiare logo? Il caso Skyscanner
Accedi con i Social
Accedi con Facebook
Accedi con Google
  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Arte della Fuga
Arte1 Luglio 2022
Arte della Fuga
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
L’animazione CGI e i suoi utilizzi nel cinema
Tecniche29 Febbraio 2020
L’animazione CGI e i suoi utilizzi nel cinema

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Arte della Fuga
Arte1 Luglio 2022
Arte della Fuga
Spazio negativo: come sfruttarlo nei loghi
Tecniche30 Giugno 2022
Spazio negativo: come sfruttarlo nei loghi

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

Sapete che cos'è l'arte della fuga? Se lo digitat Sapete che cos'è l'arte della fuga? Se lo digitate su Google troverete tante cose diverse. Oggi vi parliamo nello specifico di una mostra molto interessante che si è appena conclusa a Roma. La mostra in questione si chiama The Captured House. Rome
Arte della fuga: piccola introduzione
Principalmente, si parla di arte della fuga in campo musicale.
 #artedellafuga #artedellafugacosè #mostraarteguerraucrainaroma #mostrafotograficaucrainaroma

https://www.sagrafica.it/arte-della-fuga/
Lo spazio negativo, o spazio bianco, è quella par Lo spazio negativo, o spazio bianco, è quella parte “vuota” che circonda il soggetto principale dell’immagine, detto anche spazio positivo. Non ha contenuti, ma serve per evidenziare ancora di più lo spazio positivo, ovvero quello del soggetto stesso. Viene utilizzato in fotografia, per esempio, ma anche nella comunicazione pubblicitaria.
 #design #grafica #logo #spazionegativo

https://www.sagrafica.it/spazio-negativo-come-sfruttarlo-nei-loghi/
Come arredare un terrazzo in maniera sostenibile n Come arredare un terrazzo in maniera sostenibile nel rispetto dell'ambiente. Ecco alcune idee green per renderlo più accogliente, pratico e confortevole. Con una piccola spesa il terrazzo può diventare un angolo di benessere nel quale rifugiarsi.

Piante, sedute ottenute da materiale ecofriendly o riciclato sono gli accessori perfetti.

 #arredareterrazzo #terrazzogreen #terrazzosostenibile

https://www.sagrafica.it/come-arredare-un-terrazzo-in-modo-sostenibile/
Sebbene tutti gli aspetti delle nostre vite e, non Sebbene tutti gli aspetti delle nostre vite e, non da meno, tutti gli aspetti del marketing si siano spostati nel digitale, non dobbiamo perdere di vista il mondo reale. I due mondi si possono fondere in un’unica strategia, che prende il nome di phygital marketing. Scopriamolo insieme.

 #digitalmarketing

https://www.sagrafica.it/cose-il-phygital-marketing/
Canova e il suo dipinto perduto. Oggi vi parliamo Canova e il suo dipinto perduto. Oggi vi parliamo della Madonna Penitente, capolavoro del maestro dell'arte scultorea (e non solo) ritrovato dopo che se ne erano perse le tracce in seguito ad un'asta londinese del 2002. Scopriamo insieme quest'opera e il genio dell'artista.
Le Maddalene di Antonio Canova
Canova ha ritratto la Maria Maddalena in molteplici forme. L'ha scolpita e dipinta.
 #Canovaeilsuodipintoperduto #dipintidiAntoniocanova #maddalenapenitentecanova

https://www.sagrafica.it/canova-e-il-suo-dipinto-perduto/
Informazione e aggiornamento: due parole chiave pe Informazione e aggiornamento: due parole chiave per chi lavora nel web design. Che tu sia principiante o esperto non cambia, l’importante è continuare a crescere e rimanere sempre al passo con i trend. Puoi scegliere di frequentare un corso, leggere le notizie quotidiane dei blog a tema grafica oppure dedicarti alla visione dei migliori documentari sull’argomento.
 #grafica #video #webdesign #youtube

https://www.sagrafica.it/5-canali-youtube-di-web-design-da-non-perdere/

Sagrafica © 2022. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY