• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Logo efficace? Ecco i tool per testarlo

HomeTutti gli articoli...ApplicazioniLogo efficace? Ecco i tool per testarlo
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
test logo efficace
Applicazioni 12 Settembre 2019 1219Views 0Likes Lisa Lardon
    2   
2
Shares

Il logo è molto importante, spesso è la prima cosa che viene in mente quando si parla di una marca. Il logo è un disegno, o una scritta in grado di attirare l’attenzione e di far risalire subito alla mente il concetto del brand di appartenenza. L’importanza del logo non va messa in dubbio. Ci sono poi delle regole base da seguire per evitare, durante la sua creazione errori grossolani. Ma come capire se si è realizzato un logo efficace?

I tool da usare in fase di progettazione per creare un logo efficace

In fase di progettazione non riuscite a decidere quale font sia il migliore? Provate ad utilizzare Font Flipper, dov’è possibile previsualizzare più di 800 font di Google direttamente sul proprio progetto. In maniera molto semplice caricate la vostra immagine, inserite un box di testo e Font Flipper visualizzerà una dopo l’altra tutti i font presenti su Google. Grazie poi alla possibilità di esprimere un parere immediato sul risultato il tool selezionerà automaticamente i font preferiti salvandoli, così che siano facilmente scaricabili alla fine del test.

Font flipper
Un esempio dei vari font del tool Font Flipper

Sempre durante la fase di progettazione è possibile utilizzare lo strumento Color Leap per fare un vero e proprio viaggio nella storia dei colori. Ben 180 palette di 12 epoche storiche differenti, in grado di coprire più di 4000 anni di storia, realizzate grazie alla campionatura delle opere d’arte di ogni epoca. Questo strumento è molto utile se si devono realizzare progetti vintage, così da poter scegliere i giusti colori e creare subito l’atmosfera desiderata.

Logo efficace
Una schermata del tool Color Leap in cui è possibile salvare i colori scelti

Logo Lab uno strumento a tutto tondo

Per realizzare un buon logo non basta avere tanta creatività, infatti si tratta anche di valutare aspetti tecnici come le dimensioni e la resa per ogni supporto su cui sarà utilizzato, per sapere se il lavoro è fatto al meglio potete usare il tool Logo Lab. Questo software gratuito permette di analizzare come il proprio logo risulta su diversi scenari possibili: dalla versione online a quella cartacea.

test logo efficace
Alcuni esempi dei test effettuati da Logo Lab

Una volta caricato il proprio logo, il tool farà prima di tutto un’analisi rispetto all’equilibrio visivo. Poi verrà mostrata una versione in bianco e nero per capire se si perdono troppi particolari stampando per esempio su un quotidiano. Un’altra analisi che nessuno probabilmente fa è quella di rendere il logo come lo vedrebbe un daltonico.

Logo Lab poi farà vedere il logo in varie dimensioni per capire se nella versione più piccola è ancora leggibile. Sarà anche possibile vederlo in diversi formati, pixelato (in caso di risoluzioni davvero basse), o sfocato (per esempio quando si guarda distrattamente). Il tool propone poi il logo scomposto in alcune parti, per capire se rimane riconoscibile. Sul finale abbiamo due esperimenti importanti. Il logo in versione icona: perso in mezzo ad altre icone su uno smartphone sarà facilmente individuabile? E ancora: in mezzo a loghi famosi, attirerà comunque l’attenzione?

test logo efficace
Un test del tool Logo Lab: il logo è efficace anche in mezzo ad altri?

Ovviamente ci sono loghi famosi che non supererebbero tutti i test, ma con questo tool potrete fare anche delle analisi su queste eccezioni per capire quale può essere stato il punto di forza, oppure proprio grazie a questi test potete decidere di utilizzare una versione pixelata, o in bianco e nero, o ancora solo una porzione del logo iniziale. I test non vanno intesi come semplice superamento di una prova, ma come un vero e proprio strumento di lavoro per ampliare le possibilità di sviluppo.


    2   
2
Shares
logo test logo tool

You May Also Like

CodeLobster, un editor multifunzione
Applicazioni
17 Maggio 2019 0Likes
CodeLobster, un editor multifunzionale
nuove icone di microsoft
Applicazioni
17 Gennaio 2020 0Likes
Le nuove icone di Microsoft in Fluent Design
Accedi con i Social
Accedi con Facebook
  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Copyright immagini fatte con IA: NO dagli USA
Comunicazione30 Marzo 2023
Copyright immagini fatte con IA: NO dagli USA
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Copyright immagini fatte con IA: NO dagli USA
Comunicazione30 Marzo 2023
Copyright immagini fatte con IA: NO dagli USA
Logo responsive: cosa è e perché serve
Tecniche29 Marzo 2023
Logo responsive: cosa è e perché serve

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

È arrivata la sentenza definitiva, almeno negli S È arrivata la sentenza definitiva, almeno negli Stati Uniti: no al copyright immagini se generate con l’IA. Secondo l’US Copyright Office (USCO), infatti, non sarà possibile esercitare il diritto d’autore su tutte quelle immagini generate attraverso l’Intelligenza Artificiale. Chiunque potrà creare o reinterpretare un’immagine ed utilizzarla a proprio piacimento, senza limitazioni.
#copyright #copyrightimmagini #immaginigeneratedaIA #intelligenzaartificiale #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/copyright-immagini-fatte-con-ia-no-dagli-usa/
In un contesto in cui la maggior parte delle perso In un contesto in cui la maggior parte delle persone naviga sul web utilizzando principalmente smartphone, l’importanza della grafica responsive non può essere assolutamente sottovalutata. Con un pubblico che ha ridotto sempre di più le dimensioni dello schermo, l’unica soluzione è stata il design responsivo.
#importanzadellogo #logo #logoresponsive #responsive #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/logo-responsive-cosa-e-e-perche-serve/
Real Bodies è l’incredibile, suggestiva e imper Real Bodies è l’incredibile, suggestiva e imperdibile mostra con i cadaveri plastinati. Sebbene possa mettere in suggestione molti, si tratta di un evento unico per scoprire come sia fatto e per entrare nel mondo dell’anatomia come mai prima d’ora. Attualmente la mostra Real Bodies è a Roma, ma c’è una mostra anche a Milano. Scopriamo insieme come e dove vedere i cadaveri plastinati.

#bodyworlds #cadaveriplastinati #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/real-bodies-dove-vedere-le-mostre/
Nelle ultime settimane sta facendo molto parlare l Nelle ultime settimane sta facendo molto parlare la campagna pubblicitaria della Plasmon che sensibilizza sulla crisi demografica: Adamo 2050. La storia racconta di come, andando avanti di questo passo, nel 2050, in Italia, ci sarà un solo bambino nato: Adamo, appunto.
#campagna #crisidemografica #denatalità #plasmon #sensibilizzazione #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/adamo-2050-la-campagna-sulla-crisi-demografica/
Avete mai sentito parlare di SEA? Stiamo parlando Avete mai sentito parlare di SEA? Stiamo parlando del Search Engine Advertising che spesso viene confuso e associato con la SEO. Se ci seguite da un po' sapete bene che l'ottimizzazione sui motori di ricerca richiede tempo. Con la giusta strategia di ADS però potreste velocizzare il processo e vedere il vostro sito nella prima pagina di Google in pochi minuti. Ecco come.

#checosèlasea #comefareadvertisingmarketing #comefunzionalasea #sea #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/sea-advertsing-marketing/
Sapevate che Apple ha studiato delle tecniche di m Sapevate che Apple ha studiato delle tecniche di marketing persuasivo e alcuni dei suoi prodotti solo ed esclusivamente per conquistare i giovani della generazione Z? L'obiettivo è cambiare le loro abitudini al nascere per plasmare futuri clienti fidelizzati da cui trarre beneficio e profitto. Vediamo cosa è successo in questo articolo.

#AppleconquistalagenerazioneZ #cosèlagenerazioneZ #generazioneZ #generazioneZeabitudinitecnologiche #prodottiAppleperlagenerazioneZ #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/apple-conquista-la-genz/

Sagrafica © 2023. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY