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Come scegliere il colore di un logo

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colore di un logo
Comunicazione 11 Settembre 2020 1583Views 0Likes Alice Lavoratti
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Hai un’azienda o un blog? Realizzi prodotti unici che identifichi con il tuo brand? Avrai sicuramente un logo e se non ce l’hai devi assolutamente procurartene uno. Ma come scegliere il colore del logo giusto per te? Vediamo insieme alcune idee per imparare a capire quanto sono importanti i colori per un business ben affermato.

L’importanza del logo

Il logo deve essere l’essenza dell’azienda che rappresenta. Deve mostrare a colpo d’occhio i valori, la mission di un’azienda, del suo prodotto, o di un’organizzazione e dei servizi che essa propone ai suoi clienti.

colore di un logo
Il logo deve essere studiato per mandare allo spettatore ed eventuale cliente il messaggio giusto

Progettare il logo seguendo il giusto criterio è essenziale per vendere al meglio e dimostrare la qualità del prodotto/servizio e la storia di chi vende. Ma non solo, il logo deve essere anche originale e deve colpire lo spettatore nella sua semplicità.

Il colore di un logo è importante

Parola d’ordine: incisività. Come raggiungere lo scopo? Basta seguire alcune semplici regole.

Punto primo la scelta di un font e/o di un’immagine che rappresenti appieno lo spirito aziendale. Punto secondo usate i colori giusti. Scegliere il colore del logo adatto, infatti, è importante perché molte ricerche e studi universitari attestano che l’80% degli utenti sceglie ciò che compra in base al colore.

La nostra mente, infatti, segue un sistema inconscio che è stato etichettato come Psicologia del colore. Un sistema molto interessante che aiuta anche molti psicologi e psicoterapeuti a lavorare sui disturbi mentali dei loro pazienti.

La psicologia del colore

In cosa consiste la Psicologia del colore? Si basa sul concetto base per cui il nostro cervello percepisce i colori nell’area dei sentimenti e delle emozioni, pertanto vengono considerati come sensazioni emotive.

E’ per questo che la nostra relazione con i colori che ci circondano è strettamente legata al modo in cui li abbiamo percepiti nel corso della nostra vita. Determinati colori ci trasmettono specifiche sensazioni perché il nostro cervello, in automatico, le associa ad esperienze di vita vissuta.

colore di un logo
Psicologia del colore di un logo

Il colore del logo è il messaggio

Per questo motivo è bene scegliere il colore del logo in base al trasporto emotivo che vogliamo i suoi spettatori abbiano. Ma come fare a scegliere quello giusto? Basta studiare la ruota dei colori e scoprire quale colore è adatto alla nostra causa.

Prendiamo ad esempio i più basilari: rosso, blu e giallo. Hai notato che il rosso molto spesso è scelto da coloro che si occupano di alimenti o alimentazione? O ancora per loghi che vogliono lanciare un imput all’azione?

colore di un logo - rosso
Il rosso è il colore dell’azione. Viene scelto per loghi che vogliono trasmettere imput al guardare al muoversi.

Il rosso ricorda vitalità, passione, e amore. Per questo motivo viene scelto da tutte quelle aziende che vogliono stuzzicare l’appetito dei loro acquirenti o che vogliono che questi interagiscano attivamente con il progetto proposto.

Il rosso nel logo stimola l’eccitamento e l’impulsività del cliente (questo è anche il motivo per cui viene scelto come colore grafico per il periodo dei saldi o delle offerte).

Giallo per il colore del logo

Se la tua azienda si occupa di energia o energia è l’emozione che vuole trasmettere, il giallo è il tuo colore. Il giallo è il colore dell’ottimismo, dell’attività fisica e di tutto ciò che si occupa di movimento. Se vuoi che i tuoi clienti ti scelgano per positività e crescita personale devi inserirlo nel tuo logo.

colore di un logo - giallo
Il giallo viene usato per i loghi energici e positivi.

Colore simile al giallo nelle intenzioni è l’arancione, che oltre all’aspetto positivo rimanda anche un senso di creatività e fiducia. Per questo è spesso usato nei loghi delle trasmissioni tv per ragazzi o anche nei loghi di chi si occupa di logistica: il messaggio è puoi fidarti di noi e sorridere sempre.

7 persone su 10 adorano il blu

I loghi blu o con una componente blu sono tra i più gettonati in tutti i settori. Sai perché? Perché il 42% delle persone nel mondo afferma che il blu è il suo colore preferito.

Il blu è il colore della pace, ma anche della tristezza. E’ il colore della calma, anche se spesso indica l’avventura (sopratutto quelle per mare). Questo colore suscita nell’essere umano una quantità incredibile di emozioni diverse. Per questo è una sorta di colore passepartout, usato spesso per identificare un’azienda o anche solo un prodotto di quell’azienda.

colore di un logo - facebook
Il blu per il logo è il colore della comunicazione.

Un logo con tema colore blu rimanda a chi lo guarda riflessività, ispira fiducia e riduce lo stress. Per questo motivo è scelto principalmente da chi si occupa di protezione o comunicazione (vedi ad esempio le forze dell’ordine o il logo di Facebook).

La lista dei colori continua

La lista dei colori utilizzabili in base all’emozione che essi suscitano nell’uomo è piuttosto lunga. Un consiglio che posso darvi è quello di non scegliere più di tre colori di base per studiare e creare il vostro logo. Arlecchino era bello perché unico e raro.

Non fate confusione, pensate a chi siete e al messaggio che avete voglia di trasmettere, per il resto lasciatevi guidare dalla creatività.


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blu colore emozioni facebook giallo instagram logo psicologia del colore rosso ruota dei colori

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A passarci sopra con il dito tutti i giorni non ci A passarci sopra con il dito tutti i giorni non ci pensiamo, ma se ci facciamo caso la cronologia del Logo Instagram è un vero e proprio viaggio nostalgico. A partire dal suo esordio, nel 2010, il logo è cambiato tantissimo e ogni icona porta a galla i ricordi di quell’era.
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Brand Journalism può essere tradotto come giornal Brand Journalism può essere tradotto come giornalismo d’impresa. È giornalismo vero e proprio, ma finalizzato alla comunicazione con la propria audience e al marketing.

Si tratta di un passaggio che nel mercato odierno è quasi un obbligo. Il mercato e l’audience richiedono alle aziende di diventare editori di sé stessi e di creare contenuti che si spingono oltre ai semplici media aziendali.
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