Ormai la tradizione statunitense di Halloween è diventata parte integrante anche delle nostre festività. Una sorta di momento per festeggiare l’autunno. Stagione che per noi italiani è da sempre stata consacrata dalla vendemmia e dalla raccolta delle olive. Oggi invece la materia prima più instagrammabile sono le zucche. Vi presentiamo il campo delle zucche appena aperto in toscana, dove grandi e piccini potranno divertirsi scattandosi foto super social.

Campo delle zucche o meglio Pumpkin Patch

Prima di scoprire il campo delle zucche in Toscana di cui vogliamo parlarvi oggi, forse è bene fare chiarezza su che cosa sia un Pumpkin Patch. Stiamo parlando di un grande campo ricoperto di zucche, in cui poter andare alla ricerca della propria zucca ideale da intagliare.

Questa tradizione è tutta americana. Si ispira ad una tipica giornata in famiglia in cui si prepara l’originalissima Jack O’Lantern, ovvero la lanterna fatta con la zucca per allontanare gli spiriti maligni durante la notte di Halloween.

campo delle zucche in toscana
Il campo delle zucche in toscana sta facendo davvero furore. Ecco cosa vedrete.

Nel Pumpkin Patch all’americana creato in Toscana nella frazione di Reggello del Matassino a Baggio avrete modo di scegliere la vostra zucca e decidere se portarla a casa per l’intaglio o partecipare ad uno dei tanti laboratori a tema creati dallo staff.

Il motivo principale sono le foto…

Il principale motivo però per il quale moltissimi visitatori decidono di scoprire il campo delle zucche toscano è la possibilità di farsi bellissime foto super social.

Questo orto delle zucche è stato infatti magistralmente allestito in modo da poter trovare un angolo di America vestita per Halloween. Qui potrete realizzare scatti instagrammabili e foto ricordo che non richiedono un volo intercontinentale.

campo delle zucche toscana
L’orto delle zucche è un’iniziativa che punta anche a mostrare i prodotti km zero dell’azienda agricola fiorentina che ospita il pumpkin patch.

Il luogo in sé e per sé si presta perfettamente allo scopo: le balze del Valdarno con campi verdi e colline che vengono costantemente interrotti dai colori accesi dell’autunno hanno dato vita all’idea di questo orto delle zucche che sta davvero spopolando sui social.

Li troverete una struttura che svetta in altezza con sopra la scritta OZ. Poco più avanti vi ritroverete di fronte ad un’abitazione in stile country circondata da una costellazione di zucche. A completare questo quadro ci sono anche elementi tipici della regione toscana, come le botti del vino. Tutto si tinge di arancione e diventa magico.

Il campo delle zucche c’è fino al 31 ottobre

Il campo delle zucche in quel di Reggello lo potrete trovare aperto tutti i giorni fino al 31 ottobre. Ogni giorno grandi e piccini potranno non solo godere dello scenario per scattare le loro foto, ma anche partecipare ai laboratori di intaglio e divertirsi con feste a tema.

L’obiettivo principale degli organizzatori, Sebastiano e Silvia, e quello di accrescere la manualità e la creatività di chi partecipa ai loro eventi in orto, ma anche di intrattenere divertire i visitatori con un’esperienza che sinora era possibile solo negli Stati Uniti.

campo delle zucche toscana
Una bella iniziativa che porta un po’ di America in toscana.

I due organizzatori sono infatti due anime artistiche. Sebastiano è il primo scenografo con laboratorio a Tavarnuzze. Silvia è attrice di musical (meglio nota come la Strega di Vaggio). Al progetto hanno collaborato anche i due titolari dell’azienda agricola Ortoflorovivaista “L’Orto di Vaggio”, Alessio e Francesca.

Spaghetti Western Night

All’interno del campo delle zucche c’è anche un’area ristoro con Street food denominata “Rist’orto”. È proprio lì che sabato 14 ottobre verrà organizzata la Spaghetti Western Night.

Dalle ore 19:00 verrà servita una cena tipica a base di salsiccia, fagioli, pane artigianale, stufato di patate km zero e dolcissimi Brownies al cioccolato. Per i vegetariani o gli intolleranti al glutine ci sarà anche un menù dedicato.

Nel dopo cena verrà offerto uno spettacolo di musica live con “The Han Folk Band” e una serie di giochi di intrattenimento come la corsa delle carriole e l’angolo del barbiere, gestito dal Kraken Barber Shop.