I colori ci avvolgono e ci circondano. Nel vederli rimaniamo estasiati. Dalle tinte pastello ai più vivaci e sgargianti, non possiamo non lasciarci travolgere dalla loro bellezza. Le mostre dedicate ai colori sono tra le più coinvolgenti e immersive. Ecco alcune da non perdere.

“I colori più intensi li tingono le emozioni” – Stephen Littleword

Milano e i suoi colori

Sta per volgere al termine la mostra dedicata ai colori nel cuore di Milano.

Il nuovo anno si è aperto con la mostra Milano e i suoi colori, dell’artista Domenico Asmone, organizzata dalla Fondazione Luciana Matalon di Milano e Colonna Arte Contemporanea.

Mostre dedicate ai colori
Milano e i suoi colori

Le opere dell’artista, emiliano di nascita ma toscano d’adozione, sono contraddistinte da due elementi portanti: il colore e la luce.

Anche chi non conosce l’artista rimarrà sicuramente colpito dai colori che dominano le sue opere e tutta la mostra.

Le opere esposte alla fondazione Luciana Matalon di Milano sono 30, tra dipinti a olio e lavori in ceramica smaltata.

L’artista ha alle spalle uno studio e una ricerca ventennale, incentrata sul colore e su tutti i suoi utilizzi, attraverso sintesi cromatiche che accostano i colori chiari con quelli scuri, gli spazi pieni con quelli vuoti, la luce con il buio. Attraverso l’intenso lavoro che si nasconde dietro al lavoro dell’artista emergono opere dove i soggetti prendono vita sulla tela.

Come dice il titolo stesso della mostra, le 30 opere esposte sono tutte dedicate alla città di Milano.

“Ho pensato che l’unico modo per riuscire nell’intento di segnare un proseguimento in questa mia ricerca nel rispetto del tema dato fosse quello di andare dritto verso una particolare figurazione. Una figurazione che fosse comunque conseguenza ed evoluzione del mio percorso e non un ritorno alle origini. Un gioco di emozioni visive, di creazione estetiche, un vedo non vedo che lasciasse ampio spazio alla materia cromatica e alla struttura compositiva caratteristiche della mia produzione recente”.

Mostre dedicate ai colori: Dentro il colore – Trento

Dentro il colore. Attraverso la materia e la luce” è, invece, la mostra in corso a Palazzo delle Albe del Muse, a Trento.

Mostre dedicate ai colori
Dentro il colore

Si tratta di una mostra che “racconta la percezione fisica e mentale del colore”. La mostra è divisa in sette settori: bianco, rosso, giallo, verde, blu, viola e nero. Ogni settore è composto da un vulcano del colore del settore, all’intero del quale si vive un’esperienza immersiva di materia e luce, con proiezioni e reperti.

Reperti, perché il Musa è il Museo delle scienze di Trento e la mostra utilizza alcuni reperti del museo stesso per ricreare ogni diverso colore.

Ad esempio, nel vulcano giallo c’è il piumaggio dell’Airone Stellato. Ci sono i colori del minerale allocromatico e quelli della pietra Pedrazzite.

“Il colore di per sé non esiste. È luce, energia e vibrazione di particelle. Siamo però abituati ad attribuirlo alla materia. Tutta la mostra gira attorno a questa relazione tra materia e luce, tra tangibile e intangibile, tra realtà e immaginazione”.

Color Vibes – Genova

Sta per volgere al termine anche la mostra Color Vibes, a Palazzo Stella, a Genova. La mostra racconta il percorso e le ricerche dell’artista Antonio Bettuelli. La sua ricerca della forma, del colore e dello spazio, il “segno-luce-colore”.

Mostre dedicate ai colori
Color Vibes

Le opere artistiche di Bettuelli, oltre a focalizzarsi sullo studio del colore, prendono spunto dal paesaggio, che esso stesso è un caleidoscopio cromatico. Le sue pitture sono a metà tra il reale e l’immaginario. L’artista lascia emergere l’energia vitale dei soggetti, della natura e dei paesaggi, tracciando linee di colore, intersecando una trama cromatica.

Le forme geometriche, i disegni lineari si fondono con il disegno. Ciò fa sembrare le opere una struttura cartesiana, un disegno architettonico. Tuttavia, le vibrazioni cromatiche donano dinamicità e vitalità al disegno, trasformandolo.


Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.