Se siete appassionati di scrapbooking e vi piace organizzare i vostri ambienti con etichette e biglietti fatti a mano, questo articolo fa per voi. Oggi vi parliamo della Big Shot, ovvero la macchina fustellatrice per eccellenza che sta diventando un vero e proprio must per tutti coloro che adorano i “lavoretti” fatti a mano.

Cos’è la Big Shot?

È uno strumento usato per fustellare stoffe, feltri, cartoncino, pelle e gomma. L’importante è che i materiali utilizzati siano sottili e facilmente sagomabili.

Fustellare significa tagliare seguendo la forma delle fustelle, ovvero gli accessori venduti insieme alla Big Shot. Il materiale va inserito tra due placche e poi passato sotto il rullo della fustellatrice. La macchina si occupa cosi di schiacciare tra di loro le placche e di effettuare taglio e intaglio del materiale scelto.

big shot esempi di lavoro
Un esempio di lavori che si possono svolgere con la Big Shot sono le sagome per creare portachiavi.

In sostanza, grazie ad una fustellatrice potrete realizzare tantissime tipologie di lavori creativi. Alcuni le usano per realizzare biglietti di compleanno o di auguri. Altri addirittura per creare portachiavi o accessori come collane e orecchini.

Da qualche anno nel mondo delle fustelle sono arrivate così tante tipologie di sagome con forme e marche diverse che si può avere una scelta cosi vasta per i propri progetti che quasi non finisce mai!

In commercio ci sono diversi fornitori. La Big Shot è però la più commercializzata tra tutte le fustellatrici. Sarà per la fama che ha avuto tra i laboratori artigianali o per la pubblicità che è stata fatta tra social e canali online, il fatto è che oggi tutte le creative ne cercano una!

Tipologie di macchina

Di Big Shot ce ne sono diverse in commercio. Alcune sono adatte ai tagli più piccoli, altre a quelli più grandi. Essenzialmente il prodotto mantiene sempre le stesse caratteristiche.

Big shot
La Big Shot è la macchina fustellatrice più venduta on-line.

Si tratta di una macchina da tavolo dalle dimensioni contenute nel quale è possibile inserire le fustelle e introdurre il materiale preferito per ottenere, grazie al giro della manovella, il taglio finale.

La Big Shot viene venduta insieme ad uno starter kit, che include un assortimento di fustelle, fogli di cartoncino per cominciare a lavorarci e altre attrezzature utili anche alla manutenzione della macchina stessa.

Per un utilizzo completo, soprattutto se siete alle prime armi, vi consigliamo di guardare qualche video su Youtube. Li troverete tanti spunti su come usare questo strumento e tante idee creative per iniziare a dare sfogo alla vostra creatività.

La Big Shot base, plus e pro

La Big Shot è il modello più piccolo e basilare della produzione di tutte le Shot. Piccolo si, ma è anche il più versatile della gamma.

È ideale per chiunque voglia iniziare a fustellare per la prima volta. Infatti, con un prezzo non troppo elevato è possibile acquistarla ed iniziare a divertirsi.

Tornando alle dimensioni, la base misura approssimativamente 36,2 x 31,40 x 16,80. Questo suo aspetto compatto la rende perfetta anche per essere trasportata in giro. Forse è per questo che coloro che lavorano come hobbisti la utilizzano come “strumento da battaglia” durante i mercatini per realizzare i propri oggetti creativi sul posto o personalizzarne alcuni già pronti.

big shot plus
La Big Shot Plus è perfetta per chi ha bisogno di una macchina con un buon rapporto qualità prezzo.

Per chi ha bisogno di uno strumento con buon rapporto qualità prezzo vi consigliamo di passare al modello superiore. La Big Shot Plus infatti è sicuramente un pò più grande nelle dimensioni rispetto alla base (40 x 29,8 x 19), ma riesce anche ad effettuare tagli su fogli A4 proprio grazie al suo capiente carrello.

Con la Plus potrete realizzare progetti più grandi. Non solo, avrete modo di utilizzare sia le fustelle in dotazione alla versione base, che quelle in versione Large.

Big Shot pro
La Big Shot Pro è per veri professionisti infatti è più grande sia nel prezzo che nelle dimensioni.

La versione Pro è invece per i veri professionisti del settore handmade. È la più grande della gamma ed è appunto una versione professionale dotata di piano con rulli in acciaio che permette di utilizzare le fustelle originali della Big Shot, ma anche quelle di altri fornitori.

Oltre ad essere la più costosa, la Big Shot Pro è anche la più grande (60,60 x 37,5 x 18,70). Infatti, vi si possono utilizzare fustelle piccole e grandi e anche lo spessore dei materiali utilizzati può essere maggiore rispetto agli altri modelli perché questa macchina risulta avere più resistenza delle altre.

Acquistatela se…

Se siete alla ricerca di uno strumento che vi aiuti a realizzare cose fatte a mano che mettano alla prova la vostra creatività. Non solo, è perfetta anche per realizzare cose utilizzando oggetti nuovi con materiali riciclati.

big shot creatività
La Big Shot è uno strumento che aiuta ad esprimere la propria creatività.

L’importante è capire bene quali sono le vostre esigenze in merito e se siete alla prime armi, cominciate utilizzando una Big Shot base. Lo Starter kit è perfetto per chi si approccia per la prima volta al mondo del riciclo, dell’handmade e dello scrapbooking.