Avete mai sentito parlare di backlink? Sono noti anche come inbound link o link esterni. In pratica sono quei link di un sito web che puntano ad un altro sito. Utilizzare una strategia al cui interno siano inseriti questi link vi aiuterà ad ottimizzare il vostro sito. Vediamo ora quali sono e la loro importanza in una buona strategia SEO.

Cosa sono i backlink?

Come abbiamo accennato già nella nostra introduzione si tratta di link esterni che fanno riferimento ad un altro sito web. Questa tipologia di link viene considerata dai motori di ricerca come indicatore di contenuti di qualità.

In pratica hanno la funzione di supporto ad altri siti web e più backlink sono presenti, più un sito avrà la possibilità di posizionarsi più in alto nella SERP.

Nei prossimi paragrafi vedremo le varie tipologie di link da utilizzare all’interno della propria strategia SEO e soprattutto capiremo l’importanza e l’impatto che questi link anno nel far acquisire autorevolezza ad una pagina web.

Alta qualità di un link esterno

Partiamo con il fare una considerazione importante. Come in altri aspetti della nostra esistenza, la fiducia è un fattore di vitale importanza se si vuole acquisire un’ottima reputazione sia come brand che come rivenditore di prodotti o servizi.

Questo vale anche per la nostra attività online. Utilizzare una strategia di backlink significa scegliere link di alta qualità da inserire sul proprio sito e creare contenuti di qualità superiore in modo che altri siti possono ri-linkare il nostro a loro volta.

backlink e strategia seo
L’importanza dei backlink nella propria strategia seo dipende anche dal tipo di link esterno utilizzato

Se il nostro sito viene linkato solo da siti che Google considera obsoleti o addirittura spam non ti sarà di grande aiuto nella tua strategia SEO. Questo perché Google considera link esterni come una sorta di punto di popolarità per un sito o una pagina web.

Questo meccanismo di fiducia dei motori di ricerca si manifesta sotto forma di uno degli algoritmi di Google che valuta la qualità e la quantità di questa tipologia di link che puntano ad una determinata pagina. L’algoritmo in questione si chiama PageRank ed è una vera e propria valutazione che determina l’importanza e l’authority complessiva di una pagina web.

3 tipologie di backlink

Vediamo ora insieme tre tipologie di backlink che possono esserti utili nella tua strategia SEO per l’ottimizzazione del tuo sito sui motori di ricerca. Infatti, come abbiamo descritto nel paragrafo precedente, non tutti i link sono uguali e non tutti i link ti aiutano a mostrarti al meglio a Google.

La prima tipologia di back link di cui vogliamo parlarti è il link nofollow. In pratica sono link esterni che non trasmettono fiducia ma sono comunque risorse affidabili da inserire all’interno dei contenuti del proprio sito.

backlink e strategia seo
Ci sono diversi tipi di link esterni. Oggi ne vediamo 3 tipi utili per ottimizzare la tua presenza online

In pratica, questa tipologia di link non trasmette PageRank e quindi non ti aiuteranno necessariamente nel posizionamento in SERP ma ti saranno comunque utili per segnalare il tuo sito ai motori di ricerca. Infatti, gli attributi di questi link verranno trattati come suggerimenti da prendere in considerazione all’interno di una macro ricerca.

I link esterni follow

Se esistono dei link nofollow, esistono anche dei link follow. Questa tipologia di back link trasmette tantissima fiducia all’algoritmo PageRank. Sono link di qualità che trasmettono al motore di ricerca un grande impatto di contenuti.

Grazie a questa tipologia di link avrete modo di aumentare le possibilità di essere visti e segnalati da Google. Con il tempo, inserirli all’interno della propria strategia SEO vi porterà a scalare le classifiche della SERP.

backlink a pagamento
I backlink a pagamento aiutano Google a capire che stai investendo nella tua attività online

Insieme a questo tipo di link ci sono quelli sponsorizzati o a pagamento che sono altrettanto importanti. Questi backlink ti aiuteranno ad aumentare la visibilità del tuo sito proprio perché verranno inseriti all’interno di contenuti dedicati al tuo settore di riferimento.

Grazie all’aiuto di un affiliato di un influencer, potrai promuovere un tuo contenuto o far pubblicare una recensione di un tuo prodotto e Google la considererà come una ammissione di fiducia nei confronti del tuo sito.

Ultima tipologia di backlink: il link UGC

Veniamo ora a descrivere l’ultima tipologia di backlink che secondo noi è molto utile per una buona strategia SEO. Si tratta dei link UGC. Ovvero quei link che provengono da forum e commenti di Blog.

Sono link introdotti tramite i contenuti generati dagli utenti. In pratica descrivono in maniera trasparente quello che l’utente medio in target pensa di un prodotto servizio promosso tramite una pagina web. Sono quindi link utilissimi per dimostrare a Google che il vostro sito è seguito (nel bene e nel male).