Per ogni azienda è importante sviluppare delle strategie di comunicazione ecosostenibile. Questo perché nel contesto attuale non si può ignorare la salvaguardia dell’ambiente. Ecco quindi 3 modi per comunicare a chi ti segue e ai tuoi clienti attuali e potenziali il tuo piano di sostenibilità, in modo da impattare positivamente e direttamente sulla fiducia delle persone che vengono in contatto con il tuo business.

Ingredienti di una comunicazione strategica ecosostenibile

Come prima cosa è sempre bene ricordare che una strategia di comunicazione sviluppata in modo consapevole e pieno viene percepita positivamente dalla clientela.

Una comunicazione efficace deve quindi contenere dei messaggi e delle informazioni non solo autoreferenziali, ma anche sull’impegno economico, sociale ed ecologico che il business ha nei confronti di tutta la catena del valore.

3 modi per una comunicazione ecosostenibile
Come fare a comunicare la propria sostenibilità? Ve lo raccontiamo qui.

Una comunicazione strategica ecosostenibile quindi per essere di successo deve basarsi su dati, trasparenza e sulla fluidità con cui le informazioni vengono rilasciate agli utenti. Ci deve essere coerenza per poter rafforzare la propria immagine aziendale, ma soprattutto ci devono essere i numeri che dimostrano che non fate Green washing.

3 modi per comunicare ecosostenibile

Il primo dei 3 modi per comunicare ecosostenibile è quello di condividere un percorso autentico. Non pensate alla perfezione, ma pensate piuttosto a mostrare cosa state facendo di concreto per essere sostenibili.

Moltissime aziende condividono i propri resoconti delle loro azioni sostenibili. Molte rilasciano anche i dati effettivi di quanto hanno inquinato durante l’anno e di cosa hanno fatto per ridurre le emissioni di CO2.

3 modi per comunicare sostenibile
Ecco come raccontare la storia di un azienda sostenibile dimostrando di non fare Green washing.

Il punto è che agli utenti non interessano i dati perfetti o che gli mostriate costantemente che siete super Green, l’importante è mostrare che l’azienda è umana come loro, che lavora spesso inquinando, ma che fa tutto ciò che è in suo potere per migliorare le cose.

L’obiettivo è mostrare i progressi compiuti. Ci deve quindi essere un rapporto combinato tra coerenza e onestà, che una volta inseriti in un buon piano d’azione possano dimostrare la consapevolezza dell’azienda e delle azioni che compie coinvolgendo le persone nella missione aziendale.

Misura, quantifica, verifica

I successi e le azioni di cui vi abbiamo parlato sinora sono quantificabili. Molte aziende per esempio mostrano quanta CO2 hanno risparmiato attuando misure specifiche di salvaguardia dell’ambiente durante i propri processi produttivi.

Tra i 3 modi per fare comunicazione ecosostenibile c’è quindi anche quello di fare dei paragoni, per rendere le storie di successo nei confronti dell’ambiente realmente memorabili.

Per stabilire il quadro di misurazione delle emissioni vi basterà affidarvi agli standard globali come il Global Reporting Initiative oppure l‘ISO 2600. Tramite questi strumenti trovate i report di sostenibilità e potete scoprire anche quali azioni pratiche attuare per inquinare meno e raccontare il vostro percorso.

3 modi per essere più sostenibili con il sito web

Uno dei 3 modi per una comunicazione ecosostenibile è quello di aggiungere nel proprio sito web una sezione dedicata alla sostenibilità. 

Abbiamo visto quanto sia importante mostrare i nostri miglioramenti e i nostri piani per rendere l’azienda più Green. Bene, parlatene apertamente in una sezione del sito, magari aggiungendo una sezione blog dedicata.

3 modi per comunicare sostenibile
La newsletter è il mezzo più autorevole per comunicare la propria sostenibilità.

 

In questa sede potete anche mostrare i dati sulle emissioni e fare i famosi paragoni tra un anno e un altro oppure mostrare anche partnership specifiche che vi hanno permesso di diventare più sostenibili in poco tempo.

Oltre al blog potreste inserire una scheda dedicata alla sostenibilità nel vostro menù di navigazione. Scheda in cui andare ad inserire le informazioni sulla vostra vision e sulle azioni intraprese per realizzare la vostra strategia di sostenibilità.

Last point: la newsletter ecologica

Esatto, l’ultimo dei 3 modi per fare comunicazione strategica ecosostenibile è utilizzare la newsletter per comunicare le novità Green intraprese dal vostro business.

La newsletter è sicuramente il canale migliore. Anche se ovviamente i social sono importanti per mostrare quanto vi state impegnando per salvaguardare l’ambiente, gli utenti realmente interessati all’argomento sono anche quelli disposti a leggere cosa state facendo di concreto.

Un post sui social per questi utenti è sempre troppo poco. Inoltre, spesso i social vengono usati come canale per comunicare sostenibile proprio dalle aziende che fanno Green washing. La newsletter invece è autorevole e aumenta la vostra brand awareness.