Oggi vediamo insieme come comunicare utilizzando il design come motore per la promozione del nostro business. Stiamo infatti per recensirvi 3 libri per comunicare al meglio se il vostro settore di riferimento è il design, o le arti grafiche. La nostra è una selezione personale che prevede un libro dedicato al marketing, uno dedicato alla comunicazione e al design delle interfacce, e un libro dedicato alla progettazione.

3 libri per… parlare di progettazione e comunicazione

Come ti abbiamo accennato nella nostra introduzione oggi ci concentreremo su 3 libri per comunicare con il design. Il primo che vogliamo proporvi si intitola “Le cose ci fanno intelligenti. Il posto della tecnologia nel mondo dell’uomo”. Si tratta di un testo del 1995 che viene spesso consigliato durante i corsi di design e progettazione intuitiva nelle università di tutto il mondo.

L’autore, Donald A. Norman, ha voluto scrivere un testo sull’intuitività delle tecnologie moderne. Sicuramente potrà sembrarvi un testo un po’ datato, ma Norman è uno dei massimi esperti in ergonomia cognitiva e psicologia percettiva. Proprio per questo vi consigliamo di approfondire questo libro, perché ha cambiato il modo di vedere la progettazione e di comunicarla al mondo.

3 libri per comunicare con il design
Stai cercando ispirazione per la tua comunicazione? Lavori nel campo del design o della grafica? Leggi il nostro articolo di oggi

Il libro infatti a un’impostazione psicologica più che tecnica: spazia negli argomenti a partire da come dovrebbe essere percepito il mondo e da come l’essere umano dovrebbe utilizzare l’informatica per organizzare il proprio tempo ai propri spazi. Vi potrà essere molto utile se state cercando un modo per guardare il mondo del design da un altro punto di vista e trovare la risposta a bisogni e dubbi dei vostri potenziali clienti.

E perché no?

Il prossimo dei 3 libri per comunicare con il design si intitola proprio così: “E perché no?”. Un testo scritto da Francois Michelin che da grande patron dell’omonima casa mondiale dei pneumatici ha voluto imporre al lettore la sua visione su quanto sia importante il design delle interfacce per comunicare con il proprio target.

Michelin infatti, da imprenditore e innovatore, ha voluto creare un testo in cui si parla di comunicazione e promozione del prodotto tramite il racconto della propria passione. Si tratta di un libro intervista da cui si può trarre una lezione molto importante: se si lavora nel mondo della grafica o del design, o ancora in quello della progettazione, uno degli aspetti più importanti da considerare è la comunicazione con il proprio pubblico.

3 libri per comunicare con il design
Tra le nostre proposte di lettura a tema comunicazione e design c’è anche “E perché no?”, il libro intervista del magnate dei Pneumatici Michelin

Alla base del racconto dell’esperienza del grande uomo e imprenditore di fama mondiale c’è infatti lo storytelling e il mostrare “come viene progettato e creato il prodotto”. Mostrarsi e mostrare ciò che si fa, il lavoro che c’è dietro diventa il valore aggiunto dell’estetica alla quale si aspira nel creare qualcosa che sia di design.

La variante limone dei 3 libri per comunicare il design

L’ultimo dei 3 libri per comunicare il design che abbiamo scelto per voi oggi è un libro di Walter Fontana. Si intitola “L’uomo di marketing e la variante limone”. Un titolo che è tutto un programma. Infatti, si tratta di un testo ironico attratti comico scritto per battute ed aneddoti.

3 libri per comunicare con il design
Non è una novità per nessuno: il marketing plagia la mente del consumatore. Ecco di cosa parla uno dei nostri 3 libri per comunicare con il design

Lo stile del testo potrebbe sembrare paradossale, in realtà l’obiettivo dell’autore è quello di fare una descrizione ai limiti della perfezione dell’atteggiamento e delle dinamiche delle più grandi agenzie multinazionali di comunicazione. Descrive il personaggio tipo che lavora all’interno dell’azienda, racconta gli stereotipi più conosciuti, fino ad arrivare ad una narrazione che può sembrare assurda, ma che in realtà è proprio vera.

Qual è l’insegnamento che si può trarre dal libro di Fontana? L’obiettivo dell’autore è dimostrare che il marketing lavora sulla mente dell’uomo con la necessità di cambiarne processi, bisogni e dubbi. Per comunicare bene, soprattutto se si parla di grafica e design, bisogna essere trasparenti e farsi che l’occhio arrivi la dove la parola può ingannare.