Avete mai pensato ad organizzare un webinar per rilasciare un pò di conoscenza ai vostri attuali e possibili clienti? Sapete di cosa si tratta e quali sono le possibilità di questo contenuto? Lo scopriamo in questo articolo.

Webinar: cos’è e come farne uno

In primis diciamo che si tratta di un contenuto web formativo. Rilascia cioè informazioni su alcuni prodotti e servizi e insegna come utilizzarli. Il webinar è un seminario online interattivo con il quale mostrare chi sei e ciò che fai a chiunque in qualunque parte del mondo.

Con la pandemia questo strumento è diventato di dominio pubblico tanto che se prima veniva utilizzato solo dai professionisti della formazione settoriale per aggiornamenti e lezioni agli addetti ai lavori, adesso lo utilizzano anche i freelance o le aziende come strumento di marketing per promuoversi.

webinar come fare
Cos’è un webinar?

In questo articolo vediamo come crearne uno in pochi passaggi, ma soprattutto perché creane uno in modo da coinvolgere nuovi clienti e fidelizzarli ai vostri prodotti o servizi.

Registrare un webinar…

Esatto! Il webinar è un contenuto che va registrato. Scegliete quindi il vostro argomento. Preparate una scaletta. Inserite le varie parti dell’argomento in una presentazione Power Point con slide complete di incipit, parole chiave, link ai vostri contenuti e immagini di riferimento.

Pensate di aver concluso? Assolutamente no! Adesso dovete creare una sorta di set, in cui vi mostrate a lavoro. Adesso dovete registrare un video in cui spiegate le slide del vostro Power Point come se aveste li di fronte a voi le persone interessate all’argomento.

webinar come fare
Come fare un webinar?

Questo è solo un esempio di come realizzare il vostro webinar. Le forme stilistiche oramai sono molteplici, ma oggi vedremo nello specifico questa struttura base in modo da farvi un’idea sul tempo che ci vuole per realizzarlo e su come farlo da soli in pochi semplici passi.

Parti da te!

Per strutturare il Power Point e di conseguenza tutto il contenuto, di solito si parte con un’introduzione in cui si parla di sé e del proprio lavoro. Qui, in breve dovrai descriverti come persona e professionista del settore per far capire che ciò che stai per raccontare vale la pena di essere ascoltato e visto.

Ricorda che il webinar è un contenuto a pagamento, perciò le persone che lo comprano dovranno fidarsi di te e di ciò che fai. Ribadire nell’introduzione che hanno fatto un ottimo acquisto perché hai esperienza nel settore li metterà nel giusto mood emotivo per seguire la lezione.

Di cosa vuoi parlare?

Come abbiamo detto oggi vediamo il webinar-presentazione con un unico protagonista alla guida della lezione: TU! A questo punto dovrai parlare del tuo prodotto o del tuo servizio.

Per farlo ti consigliamo di mettere una parte descrittiva dopo l’introduzione, in cui descrivi il prodotto (o il servizio) e come può fare la differenza per chi lo acquista. La lezione sarà quindi un modo per introdurre le potenzialità di ciò che proponi.

webinar lezione a pagamento
Il webinar è una lezione a pagamento, ma anche uno strumento di marketing

Esempio pratico: vuoi parlare dei tuoi servizi di social media manager. Il tuo obiettivo è che chi ascolta ti consulti per ulteriori informazioni. Nel tuo webinar parlerai di come è cambiato l’algoritmo di Instagram nell’ultimo anno e lascerai qualche tips utile per permettere all’utente di migliorare il suo engagement. Ovviamente, se successivamente vedrà dei risultati sarà grazie a te, ma per rendere il profilo ancora più forte sarà invogliato a contattarti per avere maggiori informazioni.

Come lanciare il webinar?

Una volta che il contenuto sarà pronto potrai creare una campagna di lancio tramite i tuoi social. Un consiglio è trovare un funnel che porti le persone ad iscriversi alla tua newsletter dalla quale potranno con semplice click acquistare il webinar.

Una volta che i tuoi utenti avranno acquistato il webinar creerai per loro anche un bonus: alla fine della visione potranno accedere ad un’area privata in cui durante un evento online (lo puoi organizzare con Zoom o Google Meet) in cui potranno confrontarsi con te e tra loro sull’argomento per approfondirlo.

In quella sede ti sarà più facile anche proporre loro altri tuoi servizi e gli utenti saranno maggiormente invogliati ad acquistarli, perché adesso sanno chi sei e quanto vali, ma soprattutto hai dato loro la possibilità di confrontarsi con te gratuitamente.