Siete appassionati di Pop Art? Allora dovreste andare a vedere la mostra che fino al prossimo 27 marzo 2022 si terrà al Porto Antico di Genova dedicata al mito Andy Warhol.

Andy Warhol a Genova

Presso il Porto antico di Genova è partita la mostra dedicata al mito dell’arte e della cultura Pop Andy Warhol. Ci resterà fino al prossimo 27 marzo 2022.

warhol al porto antico di genova
La mostra Andy icona pop si terrà fino al prossimo 27 marzo 2022 al Porto antico di Genova

La mostra si chiama Andy icona pop e si terrà ai Magazzini del cotone. Il curatore Edoardo Falcioni ha trovato un concreto aiuto e sostegno nel brand Navigare, e ha fatto patrocinare il progetto dalla Regione Liguria e di Genova More ThanThis.

Avete voglia di scoprire quali saranno i pezzi più interessanti e curiosi? Continuate a leggere.

Andy icona pop

Ed ecco cosa vedrete! Alcuni tra i lavori più curiosi e rari. Rari perché sono stati visti pochi. Un esempio sono le copertine di Interview su cui sono state stampate le effigi dei grandi personaggi dello spettacolo anni ’80.

John Travolta, Liza Minelli, grandi icone pop stampate e mostrate a parete alla maniera di Warhol.

warhol icone pop a parete
Alla mostra vedrete tante icone pop immortalate a parete alla maniera di Warhol

 

Non mancheranno i Beatles e i Rolling Stones, ma anche altri nomi noti della musica come i Duran Duran e Boy George. Immagini in esposizione che vogliono ritrarre un’epoca e mostrarla colorata e viva, proprio come Warhol voleva.

La visione dell’artista era tutta a colori e di fatti alla mostra non mancheranno i ritratti fotografici dello stesso Warhol dedicati al mondo LGBT: una serie inedita di opere del grande artista dedicata all’universo pop delle drag queen.

Orari per le visite

In pieno stile Covid, la mostra sarà visibile in determinati orari e per gruppi. La troverete comunque aperta 7 giorni su 7 dalle 9,30 alle 20,30 (dal lunedì al venerdì) e il sabato e festivi fino alle ore 21,00.

Avrete modo di partecipare ad un evento d’arte unico, ricco di multimedialità. Una ricostruzione ad hoc di “The Factory” in cui il curatore ha voluto mettere in luce il rapporto tra Warhol e la musica, la moda, la pubblicità e l’editoria.

andy warhol a genova per una mostra sulla pop art
Andy Warhol ha dato vita ad un nuovo concetto d’arte e in questa mostra i visitatori avranno modo di mettersi in connessione con l’IO dell’artista e con la cultura Pop in generale

Come già accennato, la mostra, aperta dallo scorso 19 novembre, sarà operativa fino al 27 marzo 2022 e la troverete ai Magazzini del Cotone di Genova (Porto Antico, appunto).

Sarà un’occasione anche per la città di Genova di mettersi in mostra in tutta la sua particolarità di città di mare e d’arte a tutti gli effetti, visto che le opere architettoniche non le mancano (avete presente la Biosfera di Renzo Piano?).

L’idea di The Factory

Warhol ideò The Factory dedicandovi anima e corpo. Al suo interno vi si rispecchiava completamente: era uno spazio aperto in cui si poteva incontrare l’artista in ogni sua passione e sfaccettatura solo con uno sguardo.

L’icona della Pop Art riuscì a creare un posto in cui l’arte veniva ideata, creata e rivenduta senza dover mai far uso di mercanti d’arte. The Factory non era una semplice galleria d’arte, ma un vero e proprio concept store: una fabbrica in cui si poteva produrre ogni genere di cosa (qualsiasi cosa venisse in mente a Warhol).

Una vera e propria “rivoluzione warholiana” che non si è limitata ad innovare l’arte di un’intera epoca, ma che ha letteralmente modernizzato il modo di fare arte e lo ha reso seriale e alla portata di tutti.

In questa mostra i visitatori avranno modo di vedere tutto questo e di mettersi a confronto con l’anima di Warhol e con l’anima stessa della cultura Pop.