Trend 2022 e idee per cuscini da divano decorativi. Non servono solo per dormire ma anche per dare un tocco originale e colorato alla vostra casa. Rendere unici e accattivanti i vostri divani e poltrone è davvero molto semplice. Può sembrare strano ma basta anche solo cambiare il set di cuscini per rimodernare e rinfrescare la stanza.

trend 2022
I cuscini decorativi vengono utilizzati prettamente su divani e poltrone.

Idee e trend 2022 sui cuscini decorativi

A seconda del tipo di cuscino si potrà dare un diverso aspetto al divano o alla poltrona. Il design è molto importante, partendo dalle fantasie uniche e innovative. La creatività è una delle tendenze di quest’anno, è molto importante lasciarne libero sfogo.

Avete l’imbarazzo della scelta mixando design, forme e colori. Questa è la scelta ideale per chi vuole esprimere la propria personalità nell’arredamento della casa. Uno degli elementi più importanti è il dinamismo, infatti i cuscini moderni hanno un design all’avanguardia pensato appositamente per dare un senso di movimento a chi entra nella stanza.

Il divano diventa un elemento molto importante, vivo, dell’arredamento e non più fermo e statico com’era una volta. In questa maniera dona ad ogni ambiente luminosità ed energia.

Niente più soli quadrati

Le forme cambiano, ci si allontana finalmente dai classici quadrati per dare spazio a forme accattivanti ed innovative. Ad esempio i cuscini a forma cilindrica oltre che essere belli ed eleganti da vedere sono molto comodi per riposare la testa.

Per quanto riguarda i cuscini cilindrici si abbinano bene allo stile etnico, country, marinaresco e allo shabby chic. L’importante è non esagerare con le forme ripetute per non trasformare l’arredamento rendendolo troppo stucchevole, alternate quindi variando un pochino.

I cuscini annodati sono la massima espressione del design, molto particolari da vedere ed essendo poco diffusi rendono davvero unico il divano o la poltrona.

trend 2022
Alternare vari colori dona idea di movimento.

Trend 2022 dei colori di tendenza

Quali colori vanno più di moda tra i cuscini da divano? Per quanto riguarda le tonalità ci sono due linee di pensiero: chi ama i contrasti con colori accesi e chi preferisce quelli che donano omogeneità.

Scegliendo colori in linea con quelli del divano si può optare per tonalità tenui e leggere. La maggior parte delle persone solitamente sceglie di mescolare colori tenui e colori forti per creare un’idea di movimento e una grande attenzione per i dettagli. Anche la posizione è importante: più forti verso le estremità e più chiari nella parte centrale.

A seconda delle stagioni si possono scegliere colori differenti e quindi dare “nuova vita” al divano. Potete acquistare delle federe compatibili in questo modo si possono sostituire ad ogni cambio di stagione.

trend 2022
La scelta del design può incentrarsi sul monocromatico oppure su temi creativi o geometrici.

Questione di design

Il design nei cuscini decorativi non va assolutamente sottovalutato. In molti apprezzano lo stile minimale con dei cuscini monocromatici oppure con poche decorazioni. Questa scelta dona sobrietà ad ogni stanza.

Tra i motivi più amati ci sono quelli geometrici come rombi e quadrati oppure linee spezzate legate a forti alternanze di colori. Ravvivano il design della stanza e donano un senso di ordine.

Se amate le stampe particolari potete puntare su quelle a tema marino che ora vanno di moda e donano freschezza ad ogni stagione dell’anno. Per gli amanti dell’esotico ci sono cuscini a tema jungle con stampe eclettiche e colori carichi e brillanti.

Molto carino è l’abbinamento di un cuscino di design con alcuni monocromatici come ad esempio un cuscino centrale con una foglia verde tropicale e alcuni laterali di un unico colore. Per ambienti minimal è perfetta l’alternanza di cuscini bianchi e neri.

trend 2022
I materiali consigliati sono biologici e sostenibili.

I materiali più utilizzati

Se si pensa alla sostenibilità sicuramente il lino, il cotone oppure la lana. In ogni caso la parola d’ordine di quest’anno è omogeneità. Il set di cuscini deve avere un materiale simile a quello del divano per donare una buona sensazione al tatto.

Se ad esempio il vostro divano è di stoffa potete scegliere un set di cuscini di cotone oppure in juta. L’importante è che i materiali siano biologici e sostenibili che rispettino al massimo l’ambiente. I divani in pelle si sposano alla perfezione con i cuscini in cotone senza troppi dettagli.

Nel caso del velluto è bene scegliere lo stesso materiale con dei dettagli lungo i bordi per donare un’idea di continuità e armonia.

Saper scegliere il giusto set di cuscini quindi è un modo per donare un tocco raffinato ed elegante oppure moderno e originale ala propria casa senza spendere cifre elevate.