Materiali: i più trendy del 2023 da utilizzare nella vostra casa per allestirla con classe in linea con le nuove tendenze dell’anno che sta per arrivare. Una cosa certa è che le tonalità preferite e di tendenza dell’anno nuovo saranno luminose e chiare e i materiali sostenibili e naturali. Il preferito in assoluto sarà il legno con le sue tante sfumature che donerà un tocco confortevole e un’atmosfera calorosa all’ambiente.

materiali
La scelta di colori chiari e luminosi donerà calore alla stanza e la farà sembrare anche più grande.

Materiali: i trend del 2023

Il 2022 sta finalmente per lasciarci anche se notiamo che la sua firma continua ad esserci nell’anno nuovo con i sempre protagonisti colori chiari e luminosi. Con la consapevolezza di uno stile più sostenibile vengono scelti materiali naturali come la pietra o il legno che con le sue tante sfumature e venature dona bellezza e calore alla stanza.

Il legno è il materiale più trendy per l’anno nuovo soprattutto per quanto riguarda la pavimentazione e i mobili. Può essere usato anche per rivestire il bagno come boiserie. Un altro elemento elegante che non potrà assolutamente mancare è il marmo che sia nel bagno, su una superficie o un piano di lavoro oppure nelle rifiniture del salotto donerà un tocco di classe alla casa.

Via libera al design rotondeggiante, eliminiamo gli spigoli sia nei mobili che negli specchi per uno stile armonioso e rilassante. Lo stile minimalista ritorna di moda con le sue tonalità calde come il beige e l’avorio con un tocco più forte del terracotta. questo vale sia per i mobili quanto per le pareti ma anche per gli accessori e le decorazioni di design.

Una casa minimal non è assolutamente spoglia ma è curata in ogni minimo particolare e attenta ai dettagli, funzionale ed essenziale. Tutto deve essere luminoso e deve dare l’idea di ambiente aperto. Un altro stile molto di moda in quest’ultimo periodo è sicuramente lo shabby chic che a noi piace molto.

materiali
Con l’avvento della pandemia e del lockdown la nostra percezione è cambiata.

La pandemia ci ha cambiato

Ma perché continuare con la luminosità? Dopo due lunghi anni di pandemia abbiamo bisogno di positività, lo stare confinati tra le quattro mura di casa ci ha cambiati nel profondo sia per quanto riguarda le relazioni sociali che per quanto riguarda il nostro rapporto con la casa. Infatti le nostre quattro mura sono diventate un rifugio sicuro.

Quindi le nuove proposte per il 2023 accolgono le nostre esigenze di avere una casa multifunzionale che possieda tutto il necessario per rilassarsi, fare movimento, lavorare e studiare. Ma questo non vuol dire che dobbiamo risparmiare sull’eleganza e sul gusto estetico.

Infatti grazie allo shopping online si possono trovare tantissimi mobili e accessori d’arredo a basso costo e che permettano un cambiamento rapido. Un altro stile molto interessante che sta prendendo piede questi ultimi tempi è quello scandinavo. Questa tipologia di arredamento è caratterizzata dalla freschezza e dalla funzionalità, linee pulite e mobili molto basici. Anche qui specchi e complementi sono rotondeggianti per donare un senso di morbidezza e comfort.

Anche qui si predilige l’uso di legno e pietra, i colori scelti sono quelli della terra e i neutri. Per quanto riguarda la tappezzeria si predilige la lana e il lino in quanto oltre che fornire un senso di calore sono sostenibili. Ampio utilizzo anche per i materiali vintage e riciclati.

Piante, fiori, tessuti e legno li ritroveremo l’anno prossimo anche nello stile moderno posizionati fornendo dei contrasti armonici. La palette dell’anno nuovo prevede tonalità morbide, calde e pastello che forniscono spazi luminosi, accoglienti e ampi.

materiali
Nei loft prevalgono la luminosità e l’ampiezza.

Altri stili

Per quanto riguarda i Loft tornano le grandi vetrate che inondano e avvolgono di luce la stanza. Divani, scaffali e librerie e sempre in legno che evitano di soffocare gli ambienti. Per quanto riguarda le pareti si preferisce l’uso di cemento e mattoni lasciando le nuances naturali mescolando moderno e vintage.

Lo Stile Techno è caratterizzato dalla minore presenza di mobili originali e futuristici che vengono realizzati con dei materiali insoliti. Vetro, metallo e plastica con ostentazione dei cavi, travi e dei tubi. Vengono enfatizzate le bordature asimmetriche e le irregolarità.