Le tendenze grafiche 2022 somigliano molto a quelle di quest’anno. Forse perché non c’è stato modo quest’anno di vederle tutte a pieno, o forse perché alcune hanno funzionato talmente bene che verranno riutilizzate durante l’anno nuovo. Vediamo insieme quelle che secondo noi causeranno una vera e propria rivoluzione.
Tendenze grafiche… rivoluzionarie
Quest’anno graficamente parlando è stato fatto fuori il vecchio per dare spazio a qualcosa di nuovo, che rivedremo anche nel 2022. Anzi. Queste tendenze grafiche saranno rivoluzionarie l’anno prossimo.
Alcuni elementi del web design, da sempre, sono destinati a riproporsi in eterno e ad essere tenuti in considerazione sempre. Tra questi c’è la velocità o la semplicità di navigazione.
Un graphic designer deve sempre lavorare su questi aspetti, valorizzandoli dal punto di vista visivo. Un sito web deve essere responsivo e d’effetto e ad oggi si punta su grafiche 3D, colori in palette e loghi ad effetto.
Vediamo insieme queste 3 tendenze grafiche e come lavorarci su per avere sito e social alla moda e graficamente accattivanti per l’occhio dei visitatori.
Grafica 3D
I siti più moderni sono i più visitati perché hanno modalità di navigazione semplici e responsive, ovvero si adattano al dispositivo su cui l’utente visita il sito.
Molti di questi siti hanno una grafica 3D che amplifica e rafforza il trend della naturalezza, ma soprattutto puntano a rendere super realistica l’esperienza di navigazione.
Un altro degli aspetti di questa tendenza grafica sono le animazioni – anch’esse in 3D – che acquisteranno una funzione primaria proprio durante il prossimo anno. Il must sarà l’utilizzo dei video per andare a rafforzare il potere della comunicazione per immagini che rendono un brand molto più vicino all’utente finale.
Colori in palette
Abbasso i gradienti colore e Alto là ai colori in palette. Le tendenze grafiche di quest’anno hanno visto la fine dei gradienti di colore.
Scarsamente utilizzati perché obsoleti per il web e le app, saranno però utilizzati per le grafiche pubblicitarie. Questo perché rendono bene su cartelloni, manifesti, volantini, tutto ciò che promuove attività e servizi nella forma cartacea.
Per l’online invece si punterà su palette colori pastello, morbide, in linea con i filtri lanciati dai più grandi influencer sui social networks.
Pochi ma buoni: infatti, sia per il logo che per le grafiche del sito basteranno 3 colori di base. 3 colori che puntino a trasmettere il brand nella sua trasparenza e semplicità e che lo rendano riconoscibile.
Loghi ad effetto
La parola chiave è minimalismo. Niente di nuovo, lo sappiamo, ma sempre di più, una volta di più per il prossimo anno dovremmo puntare sulla dote della sintesi.
L’importante è rendere semplicemente e in maniera visivamente accattivante la filosofia del brand. Una tendenza consolidata nel tempo che l’anno prossimo salterà all’occhio perché, in un mondo come il nostro, iper-complesso e pieno di stimoli (troppi), la semplicità paga sempre, soprattutto in un momento storico come quello in cui viviamo ora.
In conclusione
Fatela semplice! Usate i colori, ma non usatene troppi. Siate unici e metteteci la facci in animazioni e video che raccontino ciò che siete e che fate.
Utilizzate queste tendenze grafiche per rendere il vostro 2022 online un momento che vi arricchisca come utenti e brand di successo, da ricordare nel vasto mondo del world wild web.