Se state cercando ispirazione per far risaltare la vostra visibilità sui social questo articolo fa per voi. Vi elencheremo i trend grafici più in voga per ottenere un design di tendenza per i vostri contenuti web.

I trend grafici partono dai colori

Avete mai sentito dire: questo profilo è in palette? Bene, seguire una palette colori, ovvero dare uno tono cromatico al proprio profilo è il primo dei trend grafici che vi consigliamo.

Nello specifico quest’anno vanno i colori tenui. Forse lo avrete notato dando un’occhiata veloce anche alle riviste dal giornalaio o scorrendo la home del vostro Instagram.

trend grafici pallette
Tra i trend grafici del momento troviamo i colori tenui.

A dire il vero è una tendenza che si riconferma ormai da qualche anno, ma quest’anno a farla da padrone sono i colori tenui caldi. Sembra che le persone guardando immagini create seguendo questi colori si rilassino.

L’immagine che darai del tuo profilo e di ciò che fai sarà discreta e luminosa. Attirerai l’attenzione in maniera soft, senza dover ricorrere a colori troppo audaci, ma soprattutto non darai un messaggio negativo o confuso di ciò che fai.

Sono palette colori saturate e piatte che danno l’idea di sicurezza e protezione. Non a caso sono i colori utilizzati da sempre dalle case farmaceutiche o da coloro che si occupano di wellness.

Che geometria sia!

Il 2021 è l’anno delle forme geometriche. Stiamo parlando di forme rigide, dai bordi netti. Una sorta di ritorno all’espressionismo minimalista.

La geometria è stata la scelta di molti brand che hanno incasellato in cornici quadrate o triangolari i loro prodotti e le loro offerte. Non solo, molte aziende hanno deciso di revisionare il proprio packaging e il proprio marchio per dare un senso di linearità e pulizia.

Le forme geometriche sono quindi uno dei trend grafici da utilizzare anche sui social networks. Magari utilizzando macchie di colore incastonate in qualche prisma, su cui poi potreste lasciare scritta una vostra frase motivazionale.

Trend grafici: icone ed illustrazioni

Tra i trend grafici che stiamo vedendo sui social ci sono l’utilizzo di icone o illustrazioni nei post. Una tendenza che viene direttamente dal mondo del design e che sta diventando molto diffusa sulle piattaforme social.

trend grafici icone
Tra i trend grafici del momento abbiamo le icone e le illustrazioni che creano ricondivisioni ed engagement

Dillo con un disegno! Questo è il motto di coloro che utilizzano questo trend.  Icone ed illustrazioni sono semplici ed immediate da capire, quindi di facile fruizione. Non solo. Vengono spesso ricondivise perciò sono perfette per creare engagement al proprio profilo.

Carosello o Social Slide Decks

Lo avrete sicuramente visto: moltissimi influencer utilizzano il carosello con più foto in un unico post. Questo perché creano impression e click 20 volte di più del post singolo.

L’idea di scorrere per vedere di più, per scoprire cosa c’è dopo il post copertina aumenta la visibilità ed intriga lo spettatore.

Il carosello è tra i trend grafici utilizzati dai blogger per riassumere un articolo comparso sul loro sito. Ultimamente lo si vede utilizzato spesso anche da aziende che vogliono lanciare le loro capsule collection.

Reels e video con testo

Tra i trend grafici sui social troviamo anche i video. Nello specifico i cosiddetti reels e i video in cui compaiono testi a scorrimento.

Sono grafiche animate che danno la possibilità di utilizzare colori, font o creare dei voice over che stimolano l’osservatore e potenziale cliente o fruitore del profilo.

Si realizzano facilmente ed hanno formati leggeri, quindi si caricano anche velocemente. Si possono modificare con il proprio smartphone e creano una sorta di aspettativa in chi li guarda. Insomma, come quando guardavamo il film invece di leggere il libro.

Sono tipologie di video breve molto popolari che creano anche una possibilità di monetizzazione oltre che velocità e chiarezza di comunicazione.

Concludiamo con le emoticon

Sempre popolari ormai dai quelli che sembrano i lontanissimi anni ’90, le emoticon sono uno dei trend grafici che non passa mai di moda e rende i profili social accattivanti.

Si tratta di un trend che nasce come naturale conseguenza delle abitudini che abbiamo acquisito negli ultimi 20 anni. Le emoticon infatti (o le emoji) sono uno degli strumenti che utilizziamo più spesso giornalmente per comunicare.

La loro efficacia comunicativa è indubbia, tanto che vengono usati non solo su whatsapp o sui social, ma anche e soprattutto nelle newsletter e nelle pagine web delle aziende più prestigiose. Puntano ad interagire con l’utente e a coinvolgerlo.