Oggi vi parliamo di una tecnica che vi farà aumentare le vostre possibilità visive e narrative nella promozione del vostro business online. Si tratta di una tecnica che viene direttamente dal cinema, l’arte visiva che più di tutte offre la possibilità di creare nuovi mondi e nuove visioni. Stiamo parlando dello stop motion. Pronti a scoprirlo insieme a noi?
Stop Motion: da George Méliès fino ai giorni nostri
La storia di questa tecnica cinematografica risale ai primi spettacoli di magia e numeri di prestigio realizzati dal famoso pioniere della storia del cinema George Méliès.
Lo stop motion è infatti una tecnica di animazione video che si basa sulla stessa logica utilizzata per la realizzazione di cartoni animati. Se per creare un cartone si mostrano immagini disegnate che si susseguono l’una all’altra, nel cinema lo stop motion e creato grazie all’utilizzo di fotografie.
Un secondo di proiezione è suddiviso in 24 scatti. Questi scatti devono essere visti in sequenza e rapida successione in modo da creare un movimento fluido all’apparenza totalmente normale. Grazie a questa tecnica infatti prendono vita anche oggetti inanimati come pupazzi o animali.
Le infinite possibilità di questa tecnica visiva
Dopo quello che abbiamo detto possiamo tranquillamente definire lo stop motion una tecnica visiva che offre infinite possibilità di creazione. Infatti, non è utilizzata solo per fare cinema ma anche per creare video musicali o pubblicitari.
L’obiettivo è creare un effetto surreale straordinario, all’apparenza impossibile che trasporti la mente dello spettatore dalla realtà alla finzione e viceversa. Tramite l’utilizzo di questa tecnica si possono quindi creare contenuti all’interno dei quali dei protagonisti all’apparenza inanimati danno consigli per gli acquisti o utilizzano un prodotto o servizio.
Uno degli esempi più lampanti che possiamo fare, parlando di storia pubblicitaria, è una delle più famose campagne pubblicitarie della Coca-Cola. Stiamo parlando dello spot uscito nel Natale del 1998 i cui protagonisti sono degli orsi polari che si ritrovano a bere la famosa bevanda dal gusto inconfondibile.
Questa pubblicità è passata alla storia perché è stata una delle prime ad essere realizzata con delle tecniche di animazione all’avanguardia. Nonostante questo alla base della creazione di questo contenuto c’era proprio la tecnica dello stop motion.
Immagini stop motion per i tuoi video Tik Tok
Oggi la tecnica dello stop motion viene utilizzata spesso anche sui social network. Si vedono infatti sempre più spesso comparire profili di disegnatori, illustratori e fumettisti che creano immagini su carta o tavoletta grafica che se combinate insieme realizzano un vero e proprio cartone animato con questa modalità.
Allo stesso modo, potreste pensare di promuovere il vostro business online contattando un professionista del settore per creare delle immagini dedicate, o per disegnare un personaggio che poi venga visivamente collegato al vostro brand.
Ciò che il professionista disegnerà per voi non sarà solo bidimensionale, ma verrà inserito all’interno di un contesto narrativo, creato ad hoc per promuovere un vostro prodotto. Successivamente vi basterà mostrare in sequenza i disegni per creare un video stop motion da poter condividere sui vostri social.
In particolare, il social più adatto per questo tipo di contenuti e proprio TikTok. Un social giovane, che si rivolge alla generazione Z e che vi potrà dare la possibilità di connettervi con un target diverso da quello con cui parlate di solito.