Forse l’argomento di oggi potrebbe sembrarvi obsoleto. In realtà, per chi ha un brand da lanciare le spille personalizzate sono tornate di moda. Complice il ritorno degli anni ’90, molte aziende stanno realizzando gadget personalizzati per ricordare il proprio nome, promuoversi con chi non li conosce ancora oppure come regali per chi acquista.

Come realizzare spille personalizzate

I sistemi sono molteplici. Alcuni le realizzano in casa da soli, altri invece comprano delle macchinette apposite che gli permettono di realizzarle con materiali specifici.

Il primo metodo che vediamo è quello fai da te. Vi serviranno dei contenitori polyshrink (quelli usa e getta per alimenti), una teglia e carta da forno, un pennarello indelebile nero, forbici, tempere e pennello (o dei pennarelli colorati), le spille da balia e la colla forte.

Disegnate con il pennarello su carta bianca il design della vostra spilla. Preriscaldate il forno a 175°C. A questo punto riproducete il disegno sulla plastica termoretraibile. In pratica la plastica con cui sono fatti i contenitori polyshrink ha la capacità di ridursi ed indurirsi del 45% se riscaldata ad una certa temperatura.

Una volta pronti, ritagliate i disegni lasciando un bordino intorno al perimetro. Poi adagiate sulla teglia foderata di carta da forno e infornate. Basta aspettare qualche istante: appena la plastica si ritira e diventa malleabile togliete le forme dal forno.

Appena tolte dal caldo premete leggermente su ogni spilletta con il fondo di un bicchiere, per appiattirle al meglio. Una volta raffreddate potrete colorarle con le tempere o con i pennarelli. Colorate il retro di ogni spilla di bianco e lasciatele asciugare.

A questo punto non vi resta che incollare la spilla da balia sul retro. Un’alternativa è quella di usare il velcro o le chiusure a clip.

Spille personalizzate con macchinetta

Il metodo fai da te è sicuramente quello più adatto ai commercianti piccoli, oppure ai liberi professionisti, che non hanno bisogno di puntare sulla quantità. Se invece il vostro brand è già ben strutturato, sicuramente dovrete optare per realizzare spille personalizzate con macchinette professionali.

In commercio ce ne sono diverse. La più venduta su Amazon è la pressa Enterprise Products. Una micro macchina per spille che vi permetterà di realizzarne di diverse tipologie e misure in poco tempo.

spille personalizzate enterprise
La macchina Enterprise è perfetta per realizzare spille personalizzate. Si adatta bene ad aziende di piccole dimensioni che vogliono realizzare semplici gadget in poco tempo.

Una pressa in alluminio leggera e maneggevole, che grazie alle sue dimensioni ridotte si adatta a piani di lavoro anche piccoli. Se la vostra è un’azienda di piccole dimensioni, questo potrebbe essere lo strumento che fa per voi.

All’interno della confezione di vendita, oltre alla macchina, lo staff di Enterprise mette a disposizione un cutter rotondo, un piano di taglio e il materiale d’assemblaggio per 250 spille con le istruzioni per insegnare ad utilizzare la macchina autonomia.

Perché utilizzare questo tipo di gadget

La risposta è semplice: le spille personalizzate valorizzano e focalizzano l’attenzione sul brand dell’azienda.

Per ottenere il risultato sperato e conquistare l’attenzione del proprio target la spilla dovrà essere realizzata con criteri specifici di alta qualità che la renderanno un’oggetto gradevole e pratico da riutilizzare.

spille personalizzate gadget aziendali
Le spille personalizzate sono un gadget aziendale perfetto per lanciare il proprio messaggio ai propri clienti.

Le spille personalizzate diventano il portavoce del messaggio che l’azienda vuole trasmettere. In questo piccolo oggetto si concentra la comunicazione aziendale. Un esempio infatti sono le campagne elettorali: i candidati realizzano questo tipo di gadget per regalarlo ai propri sostenitori. Chi indossa la spilla del candidato durante il periodo delle elezioni mostra con orgoglio come la pensa, ma soprattutto influenza, seppur inconsciamente, anche chi lo vede indossare quella spilla.

Oltre alle macchine professionali e ai sistemi fai da te, ci sono molte aziende che propongono servizi per lo studio e la creazione di questo tipo di gadget aziendale. Un settore in crescita, a discapito di chi pensava che le spille fossero passate di moda.